PROBLEMA Dissipatore incollato a processore e pin piegati

JoeOrbo

Nuovo Utente
10
0
Ciao Ragazzi, qualche settimana fa ho deciso di cambiare il vecchio pc e questa volta ho optato per farlo assemblare da un sito specializzato per bypassare lo sbatti di informarsi su pezzi, nuovi componenti ecc. . Mai l'avessi fatto... Mi sono trovato un pc con 5600x e dissipatore lercio rgb da 4 soldi e temperature che superavano i 100° in full load(e siamo ancora a maggio..). Solitamente non ho mai avuto nessun problema a cambiate dissipatori, ma questa volta non riuscivo a tirarlo fuori, forse per colpa della pasta termica scadente, non saprei, comunque è venuto fuori dissipatore e cpu appena ho tirato un po.. Puo' aver rovinato scheda madre questa operazione qua? Ho sempre avuto intel in cui il socket resta bloccato nella mobo quindi ho un po paura.. Purtroppo la cpu mentre cercavo di scollarla dal dissipatore mi è cascata sul tavolo tra mille bestemmie e pin piegati, proverò a raddrizzarli ma temo che dovrò cambiarla
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao Ragazzi, qualche settimana fa ho deciso di cambiare il vecchio pc e questa volta ho optato per farlo assemblare da un sito specializzato per bypassare lo sbatti di informarsi su pezzi, nuovi componenti ecc. . Mai l'avessi fatto... Mi sono trovato un pc con 5600x e dissipatore lercio rgb da 4 soldi e temperature che superavano i 100° in full load(e siamo ancora a maggio..). Solitamente non ho mai avuto nessun problema a cambiate dissipatori, ma questa volta non riuscivo a tirarlo fuori, forse per colpa della pasta termica scadente, non saprei, comunque è venuto fuori dissipatore e cpu appena ho tirato un po.. Puo' aver rovinato scheda madre questa operazione qua? Ho sempre avuto intel in cui il socket resta bloccato nella mobo quindi ho un po paura.. Purtroppo la cpu mentre cercavo di scollarla dal dissipatore mi è cascata sul tavolo tra mille bestemmie e pin piegati, proverò a raddrizzarli ma temo che dovrò cambiarla
Non dovrebbe essersi fatto nulla... raddrizza i pin e prova
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao Ragazzi, qualche settimana fa ho deciso di cambiare il vecchio pc e questa volta ho optato per farlo assemblare da un sito specializzato per bypassare lo sbatti di informarsi su pezzi, nuovi componenti ecc. . Mai l'avessi fatto... Mi sono trovato un pc con 5600x e dissipatore lercio rgb da 4 soldi e temperature che superavano i 100° in full load(e siamo ancora a maggio..). Solitamente non ho mai avuto nessun problema a cambiate dissipatori, ma questa volta non riuscivo a tirarlo fuori, forse per colpa della pasta termica scadente, non saprei, comunque è venuto fuori dissipatore e cpu appena ho tirato un po.. Puo' aver rovinato scheda madre questa operazione qua? Ho sempre avuto intel in cui il socket resta bloccato nella mobo quindi ho un po paura.. Purtroppo la cpu mentre cercavo di scollarla dal dissipatore mi è cascata sul tavolo tra mille bestemmie e pin piegati, proverò a raddrizzarli ma temo che dovrò cambiarla

La prossima volta quando effettui questa operazione lancia la cpu un pò in stress test così da riscaldare la pasta hai più facilità poi nello smontaggio. Altrimenti dovevi riscaldarla e poi toglievi dissipatore. Comunque se cerchi in giro a parecchie persone è capitata la tua stessa situazione, quindi la Mobo è ok, più che altro verifica bene il processore

Mi lamenterei anche con il negoziante, sinceramente, se hai pagato bei soldi almeno la decenza di un dissipatore migliore poteva metterlo.
 
Ultima modifica:

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Quando si smonta una cpu amd non si deve mai tirare il dissipatore bensì si deve applicare qualche torsione a destra e sinistra proprio per "liberare" la cpu dal dissipatore, come ti ha detto MrColo comunque se riesci a raddrizzare i pin dovresti risolvere.
 

JoeOrbo

Nuovo Utente
10
0
La prossima volta quando effettui questa operazione lancia la cpu un pò in stress test così da riscaldare la pasta hai più facilità poi nello smontaggio. Altrimenti dovevi riscaldarla e poi toglievi dissipatore. Comunque se cerchi in giro a parecchie persone è capitata la tua stessa situazione, quindi la Mobo è ok, più che altro verifica bene il processore

Mi lamenterei anche con il negoziante, sinceramente, se hai pagato bei soldi almeno la decenza di un dissipatore migliore poteva metterlo.
Sinceramente mi ha lasciato allibito, mi chiedo come si possano vendere configurazioni con dissipazione tanto scadente, se mi rivolgo a qualcuno, peggio se grossi negozi specializzati, mi aspetto che la configurazione da loro proposta sia impeccabile e nel caso testata. Considera che per stare a 85-90° ho dovuto aggiungere due ventole corsair e tenere il case aperto in giornate relativamente ancora "fresche"
Post unito automaticamente:

Quando si smonta una cpu amd non si deve mai tirare il dissipatore bensì si deve applicare qualche torsione a destra e sinistra proprio per "liberare" la cpu dal dissipatore, come ti ha detto MrColo comunque se riesci a raddrizzare i pin dovresti risolvere.
Purtroppo ho avuto la stupidità di non informarmi bene prima, ho montato e cambiato svariati dissipatori sempre su cpu intel, sempre roba da minimo 50€ con pasta termica di qualità e mai mi è capitato di cpu incollata così.. Di solito veniva via semplicemente sollevandolo
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Per i pin passa una carta tipo carta di credito e raddrizzi nelle linee dove ci sono i pin e facile
Ti fai tutte le linee orizzontali e verticali così li metti tutti diritti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili