Dissipatore emette forte rumore disturbante

Pubblicità

Yellogre

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
44
Buongiorno, come da titolo: il mio dissipatore, marca DeepCool LT520, ordinato a Dicembre dell'anno scorso, fin dai primi giorni da quanto ho montato il pc nuovo emette un rumore gracchiante probabilmente localizzato nelle ventole. Non ci ho mai fatto particolarmente caso, ma dopo mesi che lo uso sta diventando un rumore al quanto fastidioso che prefirei venisse tolto.

Lascio qui sotto un video dove faccio sentire il rumore che emette

Cosa mik consigliate di fare? c'è un modo per far tacere questo rumore? oppure mi tocca cambiare dissipatore e basta?
Grazie e fatemi sapere.

NOTA: mi sono fatto consigliare il disspatore da uno di voi sul forum la marca quindi dovrebbe essere attendibile

(non ho ascoltato)
Hai provato a fermare le ventole una a una (non rompi niente) per vedere se è una di loro?

Prendi il dito, lo porti in prossimità della ventola, premi col dito sul centro della ventola (il centro, non sulle pale!) fino all'arresto, ascolti per un paio di secondi se il rumore è cessato, rimuovi il dito.

Magari premi progressivamente, non credo che ad una ventola faccia bene passare da migliaia di RPM a zero nel giro di un secondo 😁

Ok ho fatto la prova, come metto il dito sopra la ventola sinistra (quindi quella puntata verso il retro del case) il rumore cessa ancor prima che la ventola si fermi totalmente. già fatto un paio di volte, è chiaramente quindi quellaventola lì che emette il rumore.

Ok, ma cambiandola siamo sicuri che risolvo il problema? non è che magari il problema non sta nella ventola in se ma a come è stata installata o un qualcosa nel contorno?
Eh... se sapessimo queste cose saremmo tutti miliardari 😁 Puoi provare a smontarla, pulirla, controllare che non tocchi niente quando la rimonti... se funziona, bene, se non funziona l'unica soluzione è comprarne una nuova e vedere come va!

Ok, intanto ho risolto diminuendo la velocità della ventola, ora oltre al rumore gracchiante è diventato meno rumoroso in generale. Se dovesse ripresentarsi il problema comprerò la ventola nuova, graazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro