DOMANDA Dissipatore economico per il ryzen 5 3600?

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
184
Punteggio
101
Ciao! prossima settimana vorrei ordinare questo processore e mi hanno consigliato di cambiare comunque il dissipatore anche se non ci farò oc.
Non mi interessano ventole rgb e nemmeno colorate (al massimo bianche); non mi interessano prestazioni di raffreddamento superlative ma che ne sia giustificato l'acquisto rispetto a quello stock amd.
Come budget vorrei rimanere sui 20-30 euro...Consigli?

Volevo prendere questo ma con la ventola bianca non è più disponibile: https://www.amazon.it/dp/B076LQ39XV/?tag=tomsforum-21

ciao solo quei 2 dissipatori che ti avevo consigliato il passato hanno un prezzo basso sotto le 30€, per l'arctic 33 c'è solo in verde e giallo
il resto come vedi costa molto di più, sicuramente sono offerte per togliere le rimanenze

ciao solo quei 2 dissipatori che ti avevo consigliato il passato hanno un prezzo basso sotto le 30€, per l'arctic 33 c'è solo in verde e giallo
il resto come vedi costa molto di più, sicuramente sono offerte per togliere le rimanenze
ciao! Oddio non me li ricordo più...avresti voglia di ridarmi i link?

Grazie mille!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: @SiRiO scusami mi è venuto il dubbio stavo pensando poi di prendere questo perchè tra tutti è quello che esteticamente preferisco e perchè conosco un po' la marca (l'ultimo da 32 non so nemmeno se mi sta perchè come spazi sto molto rosicato...)
comunque come sarebbe il funzionamento della ventola in quello che hai elencato?
perchè c'è anche la versione CO per uso continuo e mi chiedo se non andrebbe meglio quella per il solo fatto che il dissi stock del mio 1700 è sempre accesa...
Vorrei appunto capire che differenza c'è tra queste due tipologie di dissipatori...

Ultima modifica:
1579776424416.webp
le differenze tra i vari arctic
il CO usa semplicemente una ventola con i "vecchi" cuscinetti a sfera, loro la dichiarano più duratura rispetto a quelle con fluido dinamico.
il corpo dissipante è lo stesso, sia sul 33 che sul 34, il 34 ha solo le lamelle un po ondulate per creare più turbolenze durante il passaggio dell'aria questo dovrebe portare maggiori prestazioni ma secondo me si parla di meno di 1 grado!

Visualizza allegato 358176
le differenze tra i vari arctic
il CO usa semplicemente una ventola con i "vecchi" cuscinetti a sfera, loro la dichiarano più duratura rispetto a quelle con fluido dinamico.
il corpo dissipante è lo stesso, sia sul 33 che sul 34, il 34 ha solo le lamelle un po ondulate per creare più turbolenze durante il passaggio dell'aria questo dovrebe portare maggiori prestazioni ma secondo me si parla di meno di 1 grado!
cito quanto leggo nei commenti di amazon:
"La sigla CO sta per "Continuous Operation" e rende il dissipatore adatto per PC con funzionamento non-stop come i server. Il doppio cuscinetto utilizzato nella ventola dell' i32 CO riduce considerevolmente l'attrito di rotazione, è significativamente meno sensibili alla polvere e ad alle alte temperature e quindi fino a 5 volte più resistente di altri cuscinetti.
Per il resto sono sostanzialmente uguali "

Oltre a quello che hai detto te...dici che vale la pena spendere quei 7 euro in più e montare direttamente questo più longevo? Anche perchè al pc ci sto tante ore...non come un server chiaro però...

per me non conviene, ma le 7€ di differenza vengono dal fatto che l'altro è sceso di prezzo.
perdona l'ignoranza ma se posso avere un dissipatore più duraturo per 7 euro in più come mai ne sconsigli l'acquisto?

io ti consiglio il Gammaxx 400.
https://www.amazon.it/dp/B06X8YDZGP/?tag=tomsforum-21
costa meno degli altri e per Ryzen si monta meglio degli Arctic (sfrutta i due ganci di serie)
sai mica se si possono disattivare le luci rosse? c'è per caso un cavo specifico da collegare che io appunto posso mantenere staccato?

perdona l'ignoranza ma se posso avere un dissipatore più duraturo per 7 euro in più come mai ne sconsigli l'acquisto?
perchè si parla di molte ora di lavoro, probabilmente cambierai pc prima XD, poi in realtà basta che la apri e ci metti un po di olio per macchinari ritorna come nuova , io ho ventole che hanno pure 10 anni sulle spalle.
forse quelle con fluido dinamico hanno meno vibrazioni.

perchè si parla di molte ora di lavoro, probabilmente cambierai pc prima XD, poi in realtà basta che la apri e ci metti un po di olio per macchinari ritorna come nuova , io ho ventole che hanno pure 10 anni sulle spalle.
forse quelle con fluido dinamico hanno meno vibrazioni.
ahah va bene allora andrò per quella "normale"

sai mica se si possono disattivare le luci rosse? c'è per caso un cavo specifico da collegare che io appunto posso mantenere staccato?
secondo te?

io ti consiglio il Gammaxx 400.
https://www.amazon.it/dp/B06X8YDZGP/?tag=tomsforum-21
costa meno degli altri e per Ryzen si monta meglio degli Arctic (sfrutta i due ganci di serie)
io non ci capisco nulla, dalle immagini su amazon mi sembra che si montano uguali ma mi confermi anche tu @SiRiO che il Gammaxx 400 si monta più facilmente?

no non si posso staccare in quello
forse nella versione rgb https://www.amazon.it/dp/B07DDBCNYX/?tag=tomsforum-21, devo controllare
edit ok, ho controllato, usa un attacco sperato da 4pn a 12v per gestire i led (se non lo attacchi ovviamente rimangono spenti i led, se la tua scheda madre ha l'attacco 4 pin per i led rgb tramite il software puoi controllare l'effetto, e selezionare pure quello spento)

io non ci capisco nulla, dalle immagini su amazon mi sembra che si montano uguali ma mi confermi anche tu @SiRiO che il Gammaxx 400 si monta più facilmente?
si è più facile da montare, ma...assicurati di avere i 2 supporti in plastica arrivati con la scheda madre, che sono stati smontati per l'installazione del dissipatore stock
nel caso consiglio di spalmare la pasta e non usare il metodo cicco di riso, perchè con quel tipo l'installazione il dissipatore va inclinato per aggangiato alle 2 estremità, il link al video d'installazione l'ho inserito sul mio post di facebook

Ultima modifica:
edit ok, ho controllato, usa un attacco sperato da 4pn a 12v per gestire i led (se non lo attacchi ovviamente rimangono spenti i led, se la tua scheda madre ha l'attacco 4 pin per i led rgb tramite il software puoi controllare l'effetto, e selezionare pure quello spento)
Bene allora ordino questo! A meno che... (vedi sotto)

si è più facile da montare, ma...assicurati di avere i 2 supporti in plastica arrivati con la scheda madre, che sono stati smontati per l'installazione del dissipatore stock
Oddio panico, io ho solo questo... E mi sa che quando vedo il processore quel pezzo è compreso e lo devo restituire... Non è tutto compreso con il dissipatore/nuovo processore?
IMG_20200123_232323.jpg

nel caso consiglio di spalmare la pasta e non usare il metodo cicco di riso, perchè con quel tipo l'installazione il dissipatore va inclinato per aggangiato alle 2 estremità, il link al video d'installazione l'ho inserito sul mio post di facebook
Doppio panico... Come la spalmo? Io ammesso che la trovo ancora, ho la siringa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro