DOMANDA Dissipatore custom, funziona come dovrebbe?

Pubblicità

MP.MarioX

Nuovo Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
31
Salve ragazzi, avrei un problema (o credo che sia così non avendo esperienza) con un dissipatore a liquido custom che ho preparato per passare a ryzen 2700x ed occarlo al meglio. E' il primo che abbia mai fatto (2 radiatori da 240).
Dal mio vecchio dissipatore AIO l'aria che usciva dal radiatore quando la CPU era sotto sforzo è sempre stata calda, quando invece adesso l'aria che esce dai radiatori con la cpu a 70 gradi sotto OC è sempre fredda, ho notato anche che con la variazione della velocità delle ventole la temperatura rimane uguale, nel senso che se gira a 700rpm o 1300rpm i risultati sono sempre uguali, secondo voi sono normali dei fattori del genere?
Lascio un piccolo bench per rendervi l'idea delle prestazioni:
Cinebench:
temperatura media: 68 gradi; temperatura massima: 73 gradi; 100W con overclock a 5ghz(i5-7600k)
LinX:
temperatura media: 87 gradi; temperatura massima: 90 gradi; 150W
Il dissipatore mi ha deluso un po' in LinX, che è pur sempre un test pesantissimo, ma con due radiatori e ventole sia in entrata che uscita su uno di questi non mi sarei mai aspettato di toccare anche oltre 90 gradi. Voi esperti in water cooling che ne dite? (cpu sfortunata: 1.380v per 5ghz, deliddata con pasta gelid).
 
non conoscendo la dissipazione della famiglia intel con socket 115x , ma anche chi ha socket 2066 ha difficoltà a tenere a bada con temperature accettabili sotto oc . Come è composto l'impianto custom ?
 
Grazie per la risposta.
L'impianto è costituito da componenti xspc (RayStorm 420 EX240, ventole però 4 di arctic e 2 di thermaltake riing 12), però con un radiatore da 240 in più riciclato dal mio arctic liquid freezer, l'impianto gira partendo da pompa-radiatori-waterblock-pompa.
 
mmhh ma il radiatore preso dal arctic liquid freezer era di un aio ? , la pompa poi non la trovo secondo me molto performante per gestire due radiatori e un wb . Un mio amico con singolo radiatore ek 240mm ma con (pompa più performante)con due ventole teneva a bada un i7 4820k e gtx 980ti aveva temp sotto i 65 gradi (ok che il 4820k dovrebbe essere saldato però nell'loop c'era anche scheda video . Non so lasciamo pareri ai più esperti e anche vero l'i5 con quelle tensioni e un oc spinto non so quanto margine sotto liquido custom come vanno .
 
Si il radiatore è di un aio (è un ottimo radiatore eh, anche bello largo), tuttavia, si la pompa non è una delle più rinomate, anche se a potenza ci siamo, inoltre l’impianto che ho fatto è comunque abbastanza corto, di tubi ne ho usati veramente pochi (è stata utilizzata la quantità di un classico aio) ed i radiatori sono molto molto vicini fra loro.
Mentre sistemavo le ultime bollicine d’aria ho notato che una di queste ci mette circa un secondo, insomma molto poco a completare l’intero giro, quindi, non credo che il problema sia della pompa, poi non avendo esperienza ho fatto questo ragionamento qui, poi non si sa mai.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top