Dissipatore Ad Aria Cooler Master Tx3evo E Aggiunta Di Una Ventola

Pubblicità

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve,
stavo valutando l'idea di acquistare un dissipatore più performante rispetto a quello stock di Intel e la mia scelta è ricaduta su questo dissipatore con ottimo rapporto qualità prezzo della cooler master.
Nella scatola dovrebbe esserci oltre alla ventola anche degli adattatori per fissarne una seconda. Mi chiedevo una cosa: nel caso in cui dovessi aggiungere una seconda ventola dove dovrei collegarla per l'alimentazione? Una va collegata sulla mobo al connettore 4 pin CPU FAN, poi gli altri connettori liberi sono soltanto CHA FAN1 e CHA FAN2 che da quello che so dovrebbero essere per l'areazione del case. Dovrei collegare la seconda ventola ad uno di questi connettori? In questo modo le ventole sul dissipatore andrebbero alla stessa potenza a seconda del carico?
Vi posto una immagine della mia scheda madre per capire meglio cosa intendo:
Cattura.webp
La ventola che si occupa dell'areazione del case è collegata direttamente al pannello frontale del case dove sta un potenziometro per regolarne la potenza su due livelli.

Quindi ricapitolando: dove collegare le due ventole (con due attacchi quindi) del dissipatore?
Aspetto un vostro consiglio ragazzi :)

Ultima modifica:
non ha senso la seconda ventola sul tx3 ;)
meglio spendere i soldi extra della seconda ventola in un dissipatore migliore direttamente

La mia era una curiosità per capire meglio come funzionerebbe in questo caso. Poi magari metto direttamente un dissipatore a liquido all in one, ma voglio imparare il più possibile :)

La mia era una curiosità per capire meglio come funzionerebbe in questo caso. Poi magari metto direttamente un dissipatore a liquido all in one, ma voglio imparare il più possibile :)
Guarda, innanzitutto non hai sicuramente una CPU da overclock, quindi non hai necessità di dissipare chissà quanto calore. Per tale motivo, ti basta e avanza qualunque dissipatore che sia più efficiente e meno rumoroso di quello stock ovvero praticamente tutti. Andare a prendere un AIO significa solo buttare via soldi e tirarsi in casa probabili rogne.

Il TX3 è un buon dissipatore quanto a prestazioni ma il suo sistema di fissaggio fa pietà, letteralmente. Se vuoi spendere poco ma bene, guarda questo:
Thermaltake Contact 21 Ventola di Raffreddamento per Processori, Nero/Antracite

Nell'ultimo mese ne ho installati 5 su altrettanti i5-6500: costa poco, si monta e smonta con estrema facilità, è inudibile (se il BIOS è correttamente settato) ed è anche compatto.

Per rispondere alla tua domanda sul collegamento di due ventole, premesso che non ti serve, esistono appositi splitter per un caso come il tuo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro