PROBLEMA Dissipatore a liquido vecchio

Pubblicità

Roberto99

Utente Attivo
Messaggi
334
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti,
ho tenuto fermo il mio PC fisso fermo per più di 5 anni, causa studio. Ora vorrei tentare di riaccenderlo, non prima però di averlo ripulito, cambiato le paste termiche e, soprattutto, sistemato il dissipatore liquido che versa in condizioni pietose
1000418060.webp 1000418061.webp
Come si può notare dalle foto, manca del liquido (non ho trovato tracce di liquido in giro però) e soprattutto ci sono dei sedimenti strani. Cosa mi consigliate di fare? Non ho mai avuto problemi durante il suo utilizzo
Non so se basti rabboccare un po' di liquido per poi spurgare il liquido e filtrarlo con un colino (per togliere i sedimenti solidi) o se è meglio fargli fare dei lavaggi con acqua demineralizzata e poi mettere del liquido nuovo
Grazie in anticipo per le risposte

NB: al liquido aggiunsi del colorante azzurro, fornito nella confezione del dissipatore stesso, quindi penso non sia colpa di quello
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma che strano che il liquido si sia ridotto di così tanto...non potrebbe esserci qualche perdita o che sia evaporato?

Cmq nel dubbio cambierei anche le guarnizioni che nel tempo potrebbero essersi asseccate.
 
Ma che strano che il liquido si sia ridotto di così tanto...non potrebbe esserci qualche perdita o che sia evaporato?

Cmq nel dubbio cambierei anche le guarnizioni che nel tempo potrebbero essersi asseccate.
Ora ricordo che ogni tanto lo rabboccavo comunque una volta all'anno (di pochissimo), ma non ho mai trovato perdite in giro. Pensai anch'io all'evaporazione, ma non sento pressione sui tubi o che, quindi mi sa che è qualche microperdita :/
Magari in questi giorni smonto tutto per ripulire ogni singolo componente e vedo se trovo qualche traccia

Per le guarnizioni me lo segno, grazie mille

Per il liquido invece, meglio cambiarlo? Se sì, prima è meglio fare qualche sciacquo con dell'acqua demineralizzata per togliere quei depositi? Si vedono bene nella prima foto, nel tubo in alto
 
Se ti tieni il 3570 passa ad aria come gia suggerito, se pensi di cambiare pc passa ad un aio moderno che vanno decisamente meglio e non hai problemi di incrostazioni nel coldplate, pompe incrostate, guarnizioni secche etc etc..
 
Per il liquido invece, meglio cambiarlo? Se sì, prima è meglio fare qualche sciacquo con dell'acqua demineralizzata per togliere quei depositi? Si vedono bene nella prima foto, nel tubo in alto
Ad esser onesto io sono un precisino e cambierei direttamente i tubi, tanto mi sembrano esser morbidi e non da piegare a caldo.
Però se pensi allo sbattimento di smontare, pulire, sperare aver tolto lo sporco anche da dentro al radiatore...insomma che lavorone.

Segui il consiglio sopra e fatti consigliare un dissipatore a aria, le ventole attuali le ricicli.
 
Due ottimi dissi ad aria...

 
Se ti tieni il 3570 passa ad aria come gia suggerito, se pensi di cambiare pc passa ad un aio moderno che vanno decisamente meglio e non hai problemi di incrostazioni nel coldplate, pompe incrostate, guarnizioni secche etc etc..
Pensavo solo di rimetterlo un po' in vita che potrebbe servirmi per la tesi e magari anche recuperare qualche titolo, ma entro un anno punto a farne un altro da zero. Ormai dovrei cambiare quasi tutto, non avendo mai fatto aggiornamenti (se non per la scheda audio che non penso abbiano fatto chissà quali evoluzioni, spero 😂)
 
Ultima modifica:
Due ottimi dissi ad aria...

Grazie mille per i consigli, magari mi guardo anche le guide per qualcosa di un po' più economico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top