Dissipatore a liquido per RTX 3090

Pubblicità

Doom30

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Che voi sappiate c' è attualmente qualche supporto per dissipazione a liquido compatibile con la rtx 3090 come il Nzxt G12 Kraken o il Corsair GPU Hydro Series HG10 N970?
Il G12 era compatibile con la mia 2080 TI sulla RTX 3090 OC Asus Rog Strix non si adatta.
Grazie!

Non ne sono a conoscenza, taccio, però considera che tra la 2080ti e la 3090 c'è una grande differenza: le GDDR6X.
Queste hanno un assorbimento decisamente più elevato delle GDDR6, raggiungendo temperature limite, ed i singoli dissipatorini con l'adesivo termico potrebbero far danni a lungo termine.

Non ne sono a conoscenza, taccio, però considera che tra la 2080ti e la 3090 c'è una grande differenza: le GDDR6X.
Queste hanno un assorbimento decisamente più elevato delle GDDR6, raggiungendo temperature limite, ed i singoli dissipatorini con l'adesivo termico potrebbero far danni a lungo termine.
Stai dicendo che è sconsigliato un dissipatore simile? meglio un waterbloock come il Corsair Hydro x xg7?

Non ci son dubbi che sia meglio un fullcover.
Lo stesso dissi stock ha un plate apposito, collegato tramite heatpipes all'heatsink, per dissipare le ram.

La mia paura e che avere sempre temperature fisse tra i 76-80 gradi per ore al giorno possono creare problemi alla gpu, non mi interessa un waterbloock per estetica ma solo per evitare che col futuro le temperature possono compromettere le componenti, soprattuto ora che arriva l'estate,se cosi non fosse lascerei anche tutto cosi. Tu che dici?

La mia paura e che avere sempre temperature fisse tra i 76-80 gradi per ore al giorno possono creare problemi alla gpu
Hai provato a settare un profilo custom delle ventole con Afterburner? Io sulla mia evga 3080 (due slot) guadagno almeno 10 gradi.

La mia paura e che avere sempre temperature fisse tra i 76-80 gradi per ore al giorno possono creare problemi alla gpu, non mi interessa un waterbloock per estetica ma solo per evitare che col futuro le temperature possono compromettere le componenti, soprattuto ora che arriva l'estate,se cosi non fosse lascerei anche tutto cosi. Tu che dici?

Son temperature sostenibili, mi preoccuperei di più ad avere 100 gradi sulle memorie.
Se il rumore non è un problema segui il consiglio di @Ringo989.

Hai pur sempre acquistato una scheda da 390w!

Ultima modifica:
L'RTX3090 Strix ha due BIOS, quite e performance: quale stai saundo? Dovrebbe esserci una levetta sulla scheda grafica per selezionare il BIOS: di default dovrebbe essere su performance, ma prova a controllare.
Se fai 75-80 gradi con il BIOS perfortmance è un po' strano, dovrebbe stare più fresca perchè rispetto a "quiet" il profilo delle ventole è decisamente più aggressivo.
Che case hai? Con GPU così energivore anche la ventilazione del case diventa fondamentale.

Comunque sposto nella sezione dedicata alle schede video, è più appropriata: qui si parla più che altro di dissipatori per CPU.

Dunque si, per me il rumore delle ventole è una cosa insopportabile, per questo in precedenza montavo un impianto a liquido anche se la ventola del pg27uq fischia più del case, ma passiamoci sopra.
Come case ho un nzxt ca-N450w, direi più che sufficiente come ventilazione. La Gpu era impostata su performance con una ventilazione quasi al massimo insopportabile arrivavo a 73°,anche su quiete stessa temperatura massimo un grado in più ma sempre rumoroso.
Abbassando la curva con msi afterburn le temperature salivano ma ora ho risolto.
Il problema è che avevo la piastra da 36 cm per la cpu liquid posizionata sopra con le 3 ventole in entrata, invertendole in espulsione sono calate drasticamente le temperature sia della cpu e della gpu.
Settando con msi afterburn una curva bassa con rumorosità quasi zero ora non supera i 73 gradi, direi più che accettabile,per quanto riguarda la cpu i9 10900k 56 gradi a pieno carico sono ottimi,rispetto a 70 con le ventole invertite in precedenza.
Ho provato anche ad aprire tutto il case le temperature non scendono di di un grado quindi direi che la ventilazione è più che giusta.

Allegati

• IMG_20210401_195638.webp
    IMG_20210401_195638.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20210401_183227.webp
    IMG_20210401_183227.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 46
Pubblicità
Pubblicità
Indietro