DOMANDA Dissipatore 60-70€ per overclock

Pubblicità

r.romoli1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, data la mia configurazione, mi chiedevo quale sia il miglior dissipatore da acquistare con un budget di 60-70€ per spingere al massimo il mio fx4100 prima di cambiarlo. Non sono propenso né per la dissipazione ad aria né per quella a liquido: vanno bene entrambe. La mia idea era uno di questi: Lepa lv12 o enermax liquimax II (quello con radiatore piccolo). Naturalmente non prendo in considerazione solo questi due ma, visto che siete sicuramente più esperti di me, valuto qualsiasi cosa mi proponiate.

La motherboard che hai non è il massimo per l' overclock dato che ha solo 4+1 fasi di alimentazione. Purtroppo non puoi spingere al massimo la Cpu però un po' di overclock lo puoi fare.

Ultima modifica da un moderatore:
Salve, data la mia configurazione, mi chiedevo quale sia il miglior dissipatore da acquistare con un budget di 60-70€ per spingere al massimo il mio fx4100 prima di cambiarlo. Non sono propenso né per la dissipazione ad aria né per quella a liquido: vanno bene entrambe. La mia idea era uno di questi: Lepa lv12 o enermax liquimax II (quello con radiatore piccolo). Naturalmente non prendo in considerazione solo questi due ma, visto che siete sicuramente più esperti di me, valuto qualsiasi cosa mi proponiate.

Io con la 970 Extreme3 ho portato un 8320e a 4.4/4.7 Ghz senza problemi e il dissipatore MIGLIORE in assoluto che ho trovato DOPO varie prove (liquido compreso) è stato lo Scythe CROSS 2.
Fra l'altro è OTTIMO perchè fatto in quel modo raffredda anche i VRM della scheda madre ottenendo un risultato ottimo nell'overclock.
Unica necessità: avere il cabinet forato di lato.
Se invece adotti un dissi verticale (tutta la gamma Scythe è validissima) DEVI montare una ventola anche per i VRM, per metterti al sicuro dal throttling causato dagli stessi. Come verticale Il Mugen Max Scythe Mugen Max SCMGD-1000 CPU Cooler Review è ottimo e costa una 50'na di euro.
A dir il vero non credo comunque che valga la pena di overclockare un FX4100, sarebbe meglio venderlo e prendersi almeno un FX6350 o un FX8320e ..... e POI overclockare.

PS: la storia dei VRM delle Asrock che andrebbero male perchè sono 4+1 è PURA fantasia. L'unica accortezza da usarsi (ma la stessa cosa succede anche sulle schede madri 8+2) è raffreddarli quando overclocki pesantemente (come ho fatto io).

Ultima modifica:
Io con la 970 Extreme3 ho portato un 8320e a 4.4/4.7 Ghz senza problemi e il dissipatore MIGLIORE in assoluto che ho trovato DOPO varie prove (liquido compreso) è stato lo Scythe CROSS 2.
Fra l'altro è OTTIMO perchè fatto in quel modo raffredda anche i VRM della scheda madre ottenendo un risultato ottimo nell'overclock.
Unica necessità: avere il cabinet forato di lato.
Se invece adotti un dissi verticale (tutta la gamma Scythe è validissima) DEVI montare una ventola anche per i VRM, per metterti al sicuro dal throttling causato dagli stessi. Come verticale Il Mugen Max Scythe Mugen Max SCMGD-1000 CPU Cooler Review è ottimo e costa una 50'na di euro.
A dir il vero non credo comunque che valga la pena di overclockare un FX4100, sarebbe meglio venderlo e prendersi almeno un FX6350 o un FX8320e ..... e POI overclockare.

PS: la storia dei VRM delle Asrock che andrebbero male perchè sono 4+1 è PURA fantasia. L'unica accortezza da usarsi (ma la stessa cosa succede anche sulle schede madri 8+2) è raffreddarli quando overclocki pesantemente (come ho fatto io).

Ho fatto una ricerca qui su questo forum prima di scrivere il post e non è per nulla una fantasia. Tra l'altro un post riguarda FX 8320.
Comunque io ho scritto che un po' di overclock lo può fare.

Le discussione che ho visto sono queste:

1) http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/483556-asrock-990fx-extreme-3-cpu-supportate.html

2) http://www.tomshw.it/forum/overcloc...90fx-extreme-3-amd-fx-8320-hyper-212-evo.html

3) http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/362258-overclock-fx-6300-asrock-extreme-3-990fx.html

@Endyno.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho fatto una ricerca qui su questo forum prima di scrivere il post e non è per nulla una fantasia. Tra l'altro un post riguarda FX 8320.

1) http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/483556-asrock-990fx-extreme-3-cpu-supportate.html

2) http://www.tomshw.it/forum/overcloc...90fx-extreme-3-amd-fx-8320-hyper-212-evo.html

3) http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/362258-overclock-fx-6300-asrock-extreme-3-990fx.html

@Endyno.

Il fatto che loro NON ABBIANO seguito le specifiche CHIARISSIME di Asrock non significa che sia vero.
Significa solo che non sono stati capaci di usarla correttamente.
Asrock SPECICA chiaramente sul sito di usare raffreddamento orizzontale.
E io, che ho infatti usato SEMPRE le specifiche, non HO MAI avuto problemi.
Su più macchine per altro.

- - - Updated - - -

@Endyno.

Il fatto che loro NON ABBIANO seguito le specifiche CHIARISSIME di Asrock non significa che sia vero.

- - - Updated - - -

@Endyno.

- - - Updated - - -

Non capisco perchè mi abbua taggato tre volte la discussione.
Comunque aggiungo che nelle tre linkate NULLA dimostra che le Asrock abbiano problemi.
Solo che chi le ha non le conosce come deve.

La motherboard che hai non è il massimo per l' overclock dato che ha solo 4+1 fasi di alimentazione. Purtroppo non puoi spingere al massimo la Cpu però un po' di overclock lo puoi fare.
Riconosco i limiti della Motherboard che ho e non ho chiesto di elencarli nel post. Voglio solo sapere quale dissi mi consigliereste per il socket che ho per poter provare a sfruttare al massimo la cpu prima di cambiare tutto e probabilmente passare a Intel.
Aggiungo quindi che preferirei un dissipatore da poter portare anche nella nuova configurazione e che possibilmente sia compatibile con socket am3+ ma anche 1151.

A prescindere dalla mainboard l'acquisto di un buon dissipatore è una buona scelta visto che quasi la totalità dei dissipatori hai la possibilità di montarli su tutti i socket in commercio e quindi puoi riutilizzarlo su soluzioni future, con il tuo budget un macho rev.b può essere una buona scelta.
Detto questo come ti hanno fatto giustamente notare la scheda madre non è il massimo per un overclock spinto e prima di sollevare l'ennesima discussione piena di flame specifico che se qualcuno afferma di riuscire a tener un fx 8320/8350 stabile a 4,5-5 Ghz ad aria con una scheda madre con solo 4+1 fasi di alimentazione devi mostraci uno screen perchè in condizioni normali è "impossibile" (per normali intendo senza liquido e senza troppe ventole aggiuntive sui vrm della mainboard) per 2 semplici motivi:
1) la stessa asrock sul supporto ufficiale della cpu mette un simbolo rosso con scritto: For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design. http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=CPU che sta a significare che questa scheda madre non è pensata per overclock pesanti.
2) sulle mainboard "serie" non c'è alcun bisogno di dissipare ulteriormente i vrm perchè hanno un reparto d'alimentazione adeguato a gestire alte temperature e per mainboard serie non intendo la gigabyte ud3p, ma mainboard pensate per overclock tipo la msi 990 fxa-gd80 o una asus sabertooth 990fx le quali un'overclock alto non implica il pericolo di abbassare la durata della vita della cpu (se fanno le mainboard con 4+1 fasi e quelle "serie" da 8+2/10+2 e più ci sarà un motivo)
Tutto quello che ho scritto è un'opinione personale basata su dozzine di sistemi amd montati, non voglio assolutamente scatenare flame o critiche, ma voglio solo far riflettere sul fatto che una scheda di fascia medio bassa con la extreme 3 non è pensata per gestire alti Vcore, per andare a 4.7 Ghz ci vogliono più di 1.45-1.47 di Vcore salvo miracoli di una divinità nordica, che non sono adatti a quel genere di scheda

1) "For cooling the CPU and its surrounding components, please install a CPU cooler with a top-down blowing design" significa solo di mettere un dissipatore con dissipazione superiore. Cosa che fa lo Scythe CROSS2 in modo enconomiabile. E che lavora estremamente bene.
2) Mica vero, perchè anche su TANTE altre schede madri citate perfino qui sul forum ho aiutato altri a risolvere lo stesso problema con i VRM, comprese le vostre adorate gigabyte che incorrevano nello stesso problema quando pesantemente sollecitati i vrm. Idem con le Asus. Se tu avessi una pallida idea di come funzionano i vrm sapresti i motivi.
3) Vita di cpu? Ho una macchina con un 8120 che lavora su una extreme4 Asrock a 3.8/4.2 Ghz da 4 anni senza problemi.
Non so cosa monti tu, mai io che di esperienza ne ho tanta non ho mai avuto problemi con le asrock perchè DA SUBITO ho identificato quali erano i problemi e da subito li ho risolti.
E ora con una 970 Performance ho portato il mio 8320e, che prima su una Extreme4 andata a 4.4/4.7 a 4.7/5.0 e. bada bene, con TUTTI i power management perfettamente attivi e con TUTTI gli stati riprogrammati, a un minimo di 800 Mhz 0.8v a 5.0 Ghz (Pb0) 1.45v/4.8 Ghz (Pb1) con tensioni 1.438/ 4.7 Ghz (P0) 1.4. Programmazione simile anche sulle Extreme4 precedente e quella con l'8120.
Se poi voi non ci riuscite, senza nessuna polemica, non è un mio problema.

Per quello che interessa a me, poi, potete dire/fare quello che credete meglio ....

Ultima modifica:
non so se hai sbagliato a scrivere comunque:
l'utente ha la extreme 3 990 fx che ha 4+1 fasi e tu stai parlando dell'ultimo post della extreme 4 (quale?)mentre nel primo hai nominato la extreme 3 970 che ha 4+1 mentre la 990fx extreme 4 ha 8+2
nell'ultimo post parli di 3,8/4.2 Ghz, nel primo post parli di 4,3/4,7 Ghz sono delle frequenze ben diverse inoltre non specifichi il Vcore che è il punto più importante, per stare a 4,2 Ghz servono 1,38-1,40 circa, per stare a 4,7 servono 1,45-1,48 che sono tutto un'altra storia
la 970 performance credo che tu intenda la fatality che ha 8+2
Piccolo appunto: io compro schede madre senza problemi cosi non devo individuarli e correggerli....

Ultima modifica:
non so se hai sbagliato a scrivere comunque:
l'utente ha la extreme 3 990 fx che ha 4+1 fasi e tu stai parlando dell'ultimo post della extreme 4 (quale?)mentre nel primo hai nominato la extreme 3 970 che ha 4+1 mentre la 990fx extreme 4 ha 8+2
nell'ultimo post parli di 3,8/4.2 Ghz, nel primo post parli di 4,3/4,7 Ghz sono delle frequenze ben diverse inoltre non specifichi il Vcore che è il punto più importante, per stare a 4,2 Ghz servono 1,38-1,40 circa, per stare a 4,7 servono 1,45-1,48 che sono tutto un'altra storia
la 970 performance credo che tu intenda la fatality che ha 8+2
Piccolo appunto: io compro schede madre senza problemi cosi non devo individuarli e correggerli....

La Extreme4, sia 970 che 990, hanno il 4+1 .
Idem la Extreme3, 4+1.
Io ho ADESSO la Performance 970 con 8+2.
Ho parlato sia di 8320e che di 8120 : io di professione faccio l'informatico e ho 4 (QUATTRO) pc fra casa e lavoro con 8320, 8320e, 8120. Sono VARI casi.
I vari Vcore cambiano secondo il procio, l'8320e è quello che sta più basso di alimentazioni e potenza dissipata, gli altri sono tutti leggermente più alti. L'8120 è quello che sale meno, e infatti stabile non è facile portarlo oltre i 4Ghz se non con troppe storie.
Tu compri quello che piace a te, non quelle senza problemi, perchè TUTTE condividono spesso e volentieri gli stessi problemi.

Ultima modifica:
La Extreme4, sia 970 che 990, hanno il 4+1 .
Idem la Extreme3, 4+1.
Io ho ADESSO la Performance 970 con 8+2.
Ho parlato sia di 8320e che di 8120 : io di professione faccio l'informatico e ho 4 (QUATTRO) pc fra casa e lavoro con 8320, 8320e, 8120. Sono VARI casi.
I vari Vcore cambiano secondo il procio, l'8320e è quello che sta più basso di alimentazioni e potenza dissipata, gli altri sono tutti leggermente più alti. L'8120 è quello che sale meno, e infatti stabile non è facile portarlo oltre i 4Ghz se non con troppe storie.
Tu compri quello che piace a te, non quelle senza problemi, perchè TUTTE condividono spesso e volentieri gli stessi problemi.

questo è l'ultimo post che scrivo in questa discussione visto che sta diventano una polemica senza fine e non voglio assolutamente rifare post enormi dicendo le solite cose:
la 990fx extreme 4 ha 8+2 fasi: ASRock > 990FX Extreme4
che tutte le schede madri condividano gli stessi problemi è un qualunquismo visto che una sabertooth 990fx non ha assolutamente i problemi di una asrock 970 extreme 3 (ci mancherebbe costa il doppio)
Nel tuo primo post dici di arrivare a 4.7 su una asrock 970 extreme3 e vai tranquillo che è impossibile, ci voglio 1.45-1.48 di Vcore ed arrivarci ad aria a quelle tensioni è veramente difficile (sopra a 1.45 ad aria è quasi impossibile)e dubito sia consigliabile mettere un'impianto a lquido su una scheda da 80 euro scarsi a meno che non avevi una temperatura ambiente di 10° è impossibile
Nell'ultimo post ci posso credere che hai un extreme 4 a 4.2 Ghz ma la scheda è migliore e serve un Vcore di 1.35-140 che è decisamente molto più basso e facile da gestire
ultima cosa il bollino rosso nella pagine di supporto cpu non è una "specifica chiarissima" di asrock, quando sono usciti l'8320/8350 è uscito l'aggiornamento del bios per poterli montare su queste schede e non c'era all'epoca nessuna raccomandazione, dopo centinaia di lamentele l'asrock ha tolto per un periodo di tempo la compatibilità dalle tabelle per poi inserirla di nuovo qualche mese dopo con il famoso bollino che consigliava di raffreddare anche i componennti adiacenti quindi morale della storia hanno messo una pezza e un sacco di utenti hanno preso delle belle cantonate per colpa di questa cosa, adesso con le nuove revisioni e un bios più aggiornato sicuramente la situazione è migliorata, ma all'epoca era un bagno di sangue e te lo può confermare chiunque lavorava in quel periodo.
Ultima considerazione e chiudo il mio è soltanto un'avvertimento ai meno avvezzi mettendoli in guardia da provare overclock spinti su schede madri economiche visto che delle tensioni cosi alte possono rovinare la scheda

Ultima modifica:
Si, è vero, la estreme4 990 è una 8+2, mi ero dimenticato che era quella certificata per i 220w: non avendola mai usata mi confondevo con la 3.
Sulla mia Asrock extreme3 arrivavo TRANQUILLAMENTE a 4.7 ma cerca di leggere BENE: ci arrivavo in TURBO, mentre in normale arrivavo a 4.4 Ghz. Non sono salito ulteriormente perchè IN ESTATE cominciava a manifestarsi il throttling ANCHE con i vrm raffreddati. E ci arrivavo con QUESTO 8320e che è stabile a 4.4 con 1.35 e a 4.7 con 1.4v . Gli 8320e sono quelli che salgono meglio e richiedono meno tensione.
Inoltre gli 8320 e 8350 consumano UGUALE o MENO degli 8120/8150 e quindi non c'era bisogno di NULLA tranne un aggiornamento di bios per farli andare regolarmente.
E' chiaro che le schede madri più costose VANNO MEGLIO (non avrei preso una 970 Performance se la 970 Extreme4 non avesse limitazioni) MA TUTTE COMPRESE LE ASUS mostrano la corda se portate ai propri limiti (come un 8320e portato a 5GHZ) e NECESSITANO di cure ED E' NORMALE.
Il bagno di sangue è avvenuto perchè overclocka gente che non ne sa una mazza dello stesso e portano i processori ad uno stato DOVE è inevitabile rischiare il crollo ;un 4.5 8320/8350 LOCKATO a questi clock consuma TANTO, sopratutto sotto sforzo. Infatti io oveclocko con il TURBO attivo (e pare sia l'unico asapere come si fa ..... e già questo la dice lunga visto che SOLO in alcuni post USA ho trovato qualcuno che faceva come me).
E se fai un giro sul forum ci sono DECINE di post dove hanno problemi di VRM con schede Asus e Gigabyte anche di fascia alta: un paio li ho aiutati a risolvere PROPRIO solo spiegando come raffreddare i VRM.
L'unico rischio dell'overclock è inchiodare il PC, visto che COMUNQUE c'è la protezione sui VRM NON DISATTIVABILE perchè facente parte del bios, e quindi protegge l'hardware cpu/scheda madre .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro