Dissipatore 360 con controllo temperatura

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,461
Reazioni
133
Punteggio
85
Ciao a tutti chiedo consiglio per un nuovo dissipatore 360. Avevo un corsair Hydro 150 pro, ma con il nuovo processore andava un po' in su con le tempeature.
Ho preso un Termalright core vision 360. A livello di temperature ho avuto un miglioramento di 5° con prime95 ed è mediamente più fresco. IL problema è che rispetto al quello vecchio, questo ha delle ventole estremamente rumorose, inoltre sono regolate in base alla temperatura del processore, mentre nel corsair erano regolate dalla temperatura dell'acqua all'interno del circuito di raffreddamento, quindi non andavano a sbalzi ad ogni minima variazione di temepratura della CPU ma era più graduale. In ogni caso lo avrei tenuto se non che è difettoso, cioè non va il display. Ho provato altri cavi ed anche alimentarlo con un caricatore da cellulare ma fa un falsh e rimane spento, anche dall'assistenza Termalright sono approssimativi e non sanno cosa dire (oltre a tempi di risposta biblici).
Mi piaceva l'idea dello schermo sul waterblock, ma mi piacerebbe avere anche un sistema più silenzioso a parità di prestazioni.
 
Se usi AIO che regolano la temperatura tramite il sensore cpu (la stragrande maggioranza) anzichè tramite la temperatura acqua, devi usare alcune accortezze nel bios, visto che i moderni processori magari sonnecchiano a 35 gradi, hanno uno spike a 60 (senza che tu abbia aperto nessuna applicazione) per poi scendere repentinamente. In base alla scheda madre che hai c'è un'opzione dove regoli le curve del dissipatore cpu che regola il tempo che ci mette a cambiare di velocità ventole e/o pompa dell'acqua che devi modificare, questo a tuo piacimento, io sulla mia asus ci ho messo diversi secondi una quindicina se non ricordo male, perchè il processore fa magari quello aumento di repentino di temperatura, che si risolve da solo, il radiatore non ha manco il tempo di accellerare. Sulla mia asus se non ricordo male si chiama SPIN UP TIME.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top