DOMANDA Dissi stock sì o no

Pubblicità

OmegaD

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Buongiorno,

dopo mesi (2 per l'esattezza) sono passato finalmente da:
AMD 64 3200+
2GB DDR 400mhz
*non ricordo la mobo*

ad una signora config, probabilmente c'è di meglio, ma per 300 euro mi pare ottima
i5 4460
2x4GB @1600 Mhz (hyperx black edition)
MSI H97 PC mate

Dopo questa premessa, che c'entra poco o niente col tutto, vorrei chiedervi un parere.
Siccome dove abito io le temperature sono MOLTO basse ed il case dispone di 3 ventole (1 in entrata da 18cm, 2 in uscita rispettivamente da 12 e 14cm) mi chiedevo se fosse così strettamente necessario sostituire il dissipatore "stock" intel. Al momento non gli ho ancora visto superare i 25-30° durante l'utilizzo che ne faccio. Ho provato con lo stresstest (non ricordo il programma usato) e dopo circa 15 minuti al 100% aveva raggiunto i 60° senza andare oltre (le ventole non avevano ancora raggiunto il 100% stando ai tool MSI della scheda madre).
In futuro acquisterò una gtx960 (sempre msi), quindi, in teoria, il calore generato dal pc aumenterà.
Voi cosa consigliate? Non ho intenzione di fare OC o diavolerie simili, il case è molto areato pieno di fori (in corrispondenza delle ventole) con relativi filtri.
Non vorrei spendere molto, diciamo sui 30 euro dall'amazzone.
Grazie.

Se le temperature non sono esageratamente alte e non farai OC puoi tenere anche il dissi stock, ogni tanto controlla le temperature se cominciano ad aumentare troppo sostituisci la pasta termica (usa la noctua) e sei apposto, io ho fatto cosi con il mio dissipatore stock la pasta termica era secca (dopo 5 anni) e sostituita con la noctua sotto sforzo la temperatura e abbassata di un buon 10 gradi ed anche qualcuno in più.

Quindi potrebbe non esserti necessario sostituire il dissipatore.

Come sospettavo insomma. Ultima domanda, è possibile attacare una ventola per case su un pin "cpu fan" oppure non va?

Come sospettavo insomma. Ultima domanda, è possibile attacare una ventola per case su un pin "cpu fan" oppure non va?
si puoi attaccarla ma è sconsigliato/sprecato. il connettore cpu fan è strettamente legato alla temp cpu che quindi ne regola la velocità in base alla temperatura. se non la controlli con altri dispositivi (fan controller) è bene collegarci la ventola del dissi. se non dovessi collegarci nessuna ventola fai attenzione perchè spesso (se non sempre) le schede madri hanno un controllo che se all'avvio non rilevano la cpu fan non avviano il pc. devi disattivare questo controllo dal bios.

se no si stressa il processore, il solo problema del dissipatore stock è la rumorosità. se non ti crea fastidio, sei a posto.

si puoi attaccarla ma è sconsigliato/sprecato. il connettore cpu fan è strettamente legato alla temp cpu che quindi ne regola la velocità in base alla temperatura. se non la controlli con altri dispositivi (fan controller) è bene collegarci la ventola del dissi. se non dovessi collegarci nessuna ventola fai attenzione perchè spesso (se non sempre) le schede madri hanno un controllo che se all'avvio non rilevano la cpu fan non avviano il pc. devi disattivare questo controllo dal bios.
in che senso? ho 2 connettori cpu fan, uno dei quali usato dalla ventola della cpu. Mi sarebbe piaciuto poter infilare sulla parte alta del case una seconda ventola in uscita, così da renderlo completo (la scheda madre ha 3 connettori system e 2 cpu). avevo pensato al fan controller, ce ne sono di molto carini sull'amazzone che non costano nemmeno troppissimo (dai 30 ai 60, a seconda delle marche/funzioni) però boh, non mi convincono moltissimo... anche perché come alimentazione SATA sono con 1 solo spinotto disponibile per il pannello frontale (dvd già installato)

se no si stressa il processore, il solo problema del dissipatore stock è la rumorosità. se non ti crea fastidio, sei a posto.
Quindi come "portata d'aria" sono, circa, tutti simili? no perché il rumore è veramente appena percettibile (girano nemmeno a 1000RPM) se così fosse risparmio quei 40 euro di dissipatore investendoli magari da un'altra parte

in che senso? ho 2 connettori cpu fan, uno dei quali usato dalla ventola della cpu. Mi sarebbe piaciuto poter infilare sulla parte alta del case una seconda ventola in uscita, così da renderlo completo (la scheda madre ha 3 connettori system e 2 cpu). avevo pensato al fan controller, ce ne sono di molto carini sull'amazzone che non costano nemmeno troppissimo (dai 30 ai 60, a seconda delle marche/funzioni) però boh, non mi convincono moltissimo... anche perché come alimentazione SATA sono con 1 solo spinotto disponibile per il pannello frontale (dvd già installato)

Quindi come "portata d'aria" sono, circa, tutti simili? no perché il rumore è veramente appena percettibile (girano nemmeno a 1000RPM) se così fosse risparmio quei 40 euro di dissipatore investendoli magari da un'altra parte
si si la seconda usala pure. sarà comunque una velocità regolata in base alla temperatura della cpu ma va bene.

no non sono simili. la portata d'aria è una caratteristica legata alla sola ventola indipendentemente dal dissipatore sul quale è montata e anche per la portata varia da ventola a ventola. ciò che cambia da un dissi ad un altro è la superficie dissipante(le dimensioni fisiche del dissi: a torri, quante lamelle ecc.), il metodo (quindi l'efficienza/velocità) di trasferimento del calore dalla base alle lamelle, la o le ventole montate e la qualità dei materiali ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro