DOMANDA Dissi Per Overclock Q6600

Pubblicità

SuperGiachi

Utente Èlite
Reazioni
260
Punteggio
61
Ciao a tutti, recentemente ho comprato un blocco usato così composto:
MB Asus P5Q
Core 2 Quad Q6600
4GB DDR2
il tutto a 49€, che penso sia un prezzo onesto per questo blocco.
Il blocco lo userò per un PC secondario, sul quale vorrei comunque giocare a qualcosina(7 days to die, GTA V, Minecraft, ecc.) Per questo, avrei pensato di overcloccare il Q6600, che sta di default a 2,4ghz.
Ho letto che la mia MB è abbastanza buona per l'OC, voi cosa ne pensate?
Detto questo, voi che dissipatore consigliate per un OC medio-alto(sempre se la MB lo permette)?
Se potete ditemi anche qualche modello vecchio, che comprerei usato per risparmiare.

Ciao a tutti, recentemente ho comprato un blocco usato così composto:
MB Asus P5Q
Core 2 Quad Q6600
4GB DDR2
il tutto a 49€, che penso sia un prezzo onesto per questo blocco.
Il blocco lo userò per un PC secondario, sul quale vorrei comunque giocare a qualcosina(7 days to die, GTA V, Minecraft, ecc.) Per questo, avrei pensato di overcloccare il Q6600, che sta di default a 2,4ghz.
Ho letto che la mia MB è abbastanza buona per l'OC, voi cosa ne pensate?
Detto questo, voi che dissipatore consigliate per un OC medio-alto(sempre se la MB lo permette)?
Se potete ditemi anche qualche modello vecchio, che comprerei usato per risparmiare.

Budget??

Salve!

Hai fatto un bel affare!! :)

La mb andrà benone per tirare la CPU :) ;)

Che case possiedi?
Le ram sono senza pettine vero?

Se per pettine intendi il dissipatore, sì sono low profile, quindi nessun dissipatore.
La Mb basta per un OC decente del quad?
Chiedo perchè quando è uscita quella Mb io andavo alle elementari :chupachup::lol:
Per il dissi un 15-20 euro ma se ne vale la pena aumento...
Comunque ho visto che il quad ha ancora prestazioni decenti in gaming, solo che io giocherò, per ora, in 1366x768:sisi:, e ci abbinerò una 7950. La 7950 la prendo perchè l'ho trovata a meno di 100 e quando prenderò un monitor decente farà comodo.
Dato che ho 4gb di RAM ho intenzione di passare a 12gb in futuro, riempendo i due slot vuoti con due banchi di ddr2 da 4gb l'uno. Causano instabilità in OC i banchi da 4gb?
Il dissi stock è sufficiente per un leggero OC? Pechè sinceramente i 105w di tdp e quel dissipatore piccolino non mi ispirano tanto
Il case ancorà non lo ho, penso di prendere un thermaltake commander ms-1, sono in trattativa con uno su un noto sito di compravendite

Sei limited con la 7950, prenderei direttamente un monitor in fhd..e più sali sulla cpu meglio è..

Non capisco la domanda sulla instabilità dei banchi a 4 GB..se le ram non sono fallate non creano nessun problema..
inoltre già a 333MHz (cioè delle comunissime ram a 800 cas 6 oppure 667 cas 5 in specifica) ti fanno andare la cpu a 333*9=3GHz :) ;)

col dissi stock un paio di centinaia di MHz li dovresti prendere, ma te lo sconsiglio.
freezer 7?

Eh purtroppo il monitor 1366x768 è gia a casa, quindi dovrò stare con quello per un po'...
Per la domanda sulla RAM intendevo dire se un banco da 4gb causa stress maggiore al memory controller, ma magari è solo una paranoia mia. Con le RAM a 400mhz non si dovrebbe arrivare a 400 di fsb con il rapporto 1:1? Ci sono rapporti più rilassati per le RAM tipo 4:3 o 3:2?
Le ram che ho sono ddr2-800 cl6
Confermato il case thermaltake commander ms-1

certo che ci arrivi, anche 450 forse.. dai 1.9V e timing 6 6 6 x ;)
era solo per dire che arrivi a 3GHz anche con ram a 333 con la tua cpu..e che con un un dissi da 10€ sei dissi limited no ram limited

Aggiornamento dissi.
Ho notato su un noto sito di compravendite un be quiet dark rock pro 3 a 37 euro spedito:love::rock:, solo che gli mancava la piastra per montarlo sulle cpu intel. Ovviamente non ho resistito alla scimmia, e l'ho comprato. Tanto per montarlo userò delle fascette oppure se è troppo pesante(è un bel bestione!), risolverò col trapano.:lol:

Io avrei preso un dissipatore con le staffe per 775.
Non vorrei che non facesse bene contatto, e che avessi quindi brutte temperature

Penso di essere in grado di sistemarlo in modo decente, alla fine la staffa amd ha solo i fori su un punto diverso!
Comunque con questo potrei essere RAM limited nell'OC?

OK ottimo così non mi tocca cambiarle, comunque sapresti dirmi, in media, a quanto si arriva con la mia config?(considerando il q6600 come un processore nella media, ne fortunato ne sfortunato)

Arrivati sia il be quiet che la 7950. @Chiccolino io adesso ho 2 banchi di ram da 2gb l'uno.
Se ne prendo altri 2 da 4 l'uno e poi li metto in modo da avere un banco da 4 e uno da 2 per canale, il dual channel funzionerà correttamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro