Disposizione Enermax Magma

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve a tutti, ho un case Bitfenix Merc Beta e al momento monta solo una ventola da 120mm (quella inclusa). Volevo montargli altre 5 ventole Enermax magma in questa disposizione: 2 di lato, 1 sotto, e 2 davanti. Il problema è che non so quali devo mettere in aspirazione e quali in espirazione.
Il mio HW è:
AMD FX 8320 con dissi stock
Sapphire R9 280 Dual-X
Gigabyte GA 970A-UD3P
1 HDD 1.5TB
Thermaltake Berlin 630W

P.S.
Pensavo di mettere quella di sotto che butta aria fuori, le due di lato che immettono aria dentro e le due davanti che immettono aria dentro. Dite che va bene?
P.S. 2
La ventola che sta dietro è quella stock del case e butta aria fuori

Se non hai particolari problemi di temperature (e dalla configurazione che hai direi che dovresti stare tranquillo) io non metterei tutte quelle ventole, oltretutto le laterali spesso fanno più danni che altro.
Mi limiterei ad aggiungerne una frontale così da cercare di compensare la poca portata in entrata che hai a causa della paratia frontale rispetto all'estrazione posteriore che é libera.
Poi se proprio vuoi esagerare metti anche l'inferiore in immissione, ma non é detto che le temperature migliorino.

Se non hai particolari problemi di temperature (e dalla configurazione che hai direi che dovresti stare tranquillo) io non metterei tutte quelle ventole, oltretutto le laterali spesso fanno più danni che altro.
Mi limiterei ad aggiungerne una frontale così da cercare di compensare la poca portata in entrata che hai a causa della paratia frontale rispetto all'estrazione posteriore che é libera.
Poi se proprio vuoi esagerare metti anche l'inferiore in immissione, ma non é detto che le temperature migliorino.
Sara che vendo da una configurazione vecchia di 5 anni ma secondo me le temperature sono elevate e molto, la CPU raggiunge i 67 gradi, la GPU 65, poi io tengo il case sotto il tavolo (ma ha dei sostegni che lo tengono piu o meno 20cm da terra) e dopo 1 ora di crysis 3 l'aria sotto il tavolo è davvero calda

Sara che vendo da una configurazione vecchia di 5 anni ma secondo me le temperature sono elevate e molto, la CPU raggiunge i 67 gradi, la GPU 65, poi io tengo il case sotto il tavolo (ma ha dei sostegni che lo tengono piu o meno 20cm da terra) e dopo 1 ora di crysis 3 l'aria sotto il tavolo è davvero calda
Ora lo tengo hi cacciato lo sportello laterale ma le temperature sono sempre quelle

Se il problema é la temperatura della CPU é il caso di intervenire sul dissipatore della CPU, li guadagni 20 gradi, intervenendo sul l'aerazione del case ne recuperi 5.
Tornando alle ventole del case devi riuscire ad avere un flusso interno pulito che arrivi ai componenti importanti, metterne tante non é detto che sia positivo. Se metti delle laterali in estrazione ad esempio rischi che intercettino l'aria fresca immessa dalle frontali prima che possa arrivare al processore. Di base si cerca quindi di far entrare l'aria fresca dalla parte frontale bassa e farla uscire dal posteriore alto in modo che attraversi tutto il case. L'eventuale immissione inferiore può aiutare a raffreddare la VGA ma va verificato caso per caso provando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro