PROBLEMA Dispositivo usb non riconosciuto, c'è un modo per capire qual'è?

Pubblicità
Ultima modifica:
ma il fastboot cosa dovrebbe determinare? Il mancato riconoscimento della periferica o l'esatto contrario?
Quando il pc va in sospensione o spegnimento ed il fast startup di windows ( o fast boot ) è attivo, una volta che viene riattivato il pc, windows non reinizializza completamente lo stack hardware, specialmente per le usb.
Tu hai detto che hai questo problema al risveglio dalla sospensione, quindi a mio avvisoè quello il problema.

allora, ho disabilitato il fastboot dal bios e all'avvio, a fronte di nessun messaggio di problemi con periferiche usb, su gestione dispositivi ho due periferiche usb non riconosciute, che dovrebbero essere le stesse che si evidenziano dopo la sospensione.
Se provo la procedura di aggiornamento software driver mi torna dopo qualche secondo un messaggio che il driver più appropriato è già installato nel sistema, ma il punto esclamativo in giallo resta accanto alle periferiche.
A questo punto cosa mi resta da fare? Ho già provato a disinstallare le periferiche ma dopo l'avvio ricompaiono.

Ultima modifica:
Ma se è nello stato non riconosciuto non troverà nulla, l'ID hardware non sarà corretto. Altrimenti bastava vederlo e cercare cos'è non è che poi è necessario un software per cercare un driver.

.

Ne ho uno io adesso, un lettore di NVME/NGFF che non comunica perchè la ssd inserita è guasta e viene riconosciuto così:

USB\VID_0000&PID_0004\5&38E97A59&0&17

Google...

Cosa vuoi che trovi il driverbooster se quell' ID corrisponde a un dispositivo non riconosciuto ???

.

ma fatemi capire, esistono allora dispositivi che windows non riconosce oppure c'è un conflitto di qualche tipo?
Cioè, ammettendo che win non riconosca un dispositivo, non c'è soluzione?

ma fatemi capire, esistono allora dispositivi che windows non riconosce oppure c'è un conflitto di qualche tipo?
Cioè, ammettendo che win non riconosca un dispositivo, non c'è soluzione?
Se il sistema operativo non è in grado di riconoscere una periferica, non può caricare i driver adeguati e configurarla correttamente, di conseguenza rimane inutilizzata.

Ci sono 2 situazioni differenti.

Dispositivo non riconosciuto vuol dire che il sistema ha interrogato il dispositivo ma non ha ricevuto risposta per cui lo classifica come dispositivo non riconosciuto.
Hai questo messaggio :
1771695555213.webp
E in gestione periferiche questo messaggio che è abbastanza esplicativo :

1771695373452.webp

Il che non è la stessa cosa di un dispositivo di cui il sistema non ha il driver, in questo caso l'ID hardware viene rilevato ma il sistema non ha il driver. In questo caso il dispositivo è identificao e mostrato con un triangolo giallo in gestione periferiche e con la descrizione .

1771695025651.webp

In questo caso non hai il messaggio :
1771695563526.webp

Se visualizzi i dispositivi per connessione, potresti anche arrivare a capire cosa è che cambia in gestione periferiche.
Nel mio caso tutto quello sotto Hub radice USB (USB 3.0)

1771695972333.webp

1771696342889.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro