DOMANDA Dispositivo sconosciuto sulla LAN

Pubblicità

AlbertoM86

Nuovo Utente
Messaggi
47
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. In casa ho da qualche mese (ho cambiato abitazione) come provider internet TIM e loro relativo modem Tecnicolor fornito in dotazione. Facendo varie volte una scansione delle rete LAN con apposito software (ne ho provati più di uno sia su pc che smartphone per conferma), insieme ai vari dispositivi conosciuti sulla LAN, me ne compare sempre uno attivo sconosciuto (connesso sulla LAN in modo cablato, almeno così' sembra), con apposito indirizzo ip statico (192.168.1.198) e relativo MAC, che non riesco proprio a capire cosa sia. La cosa strana è che accedendo sul modem ed andando nella sezione "dispositivi connessi", questo dispositivo non compare, ma compare solo tramite scansione software. Questo mi ha fatto pensare che sia qualche dispositivo TIM (ovviamente non è il modem/router stesso che ha indirizzo 192.168.1.1). Chiamando il centro assistenza, non si risolve nulla, perché le operatrici non capiscono nulla o quasi di informatica. La cosa che ho pensato è che potrebbe essere il VOIP. E' possibile? Altrimenti cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie a chi vorrà rispondere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiungo delle informazioni: tentando una connessione sull'indirizzo IP in questione, la connessione viene respinta. Ho provato a fare una scansione delle porte con Nmap, è tutte le porte TCP risultano chiuse. Con una scansione delle porte UDP, mi da delle porte aperte filtrate.
 
Ultima modifica:
Allora, i modem tim ( cacca ) hanno un doppio indirizzo ip, il perchè, lo sanno loro.
Strano che sia ad un numero in mezzo così però, solitamente è sui 240 in su... Quale hai ? Quello grigio e nero che sembra un video registratore? ( Comunque non preoccuparti, è al 100% qualcosa del modem )
 
Ciao Moffetta88, grazie della risposta. Si è esattamente quello il modem (ti allego immagine). Avevo anche pensato di cambiarlo prendendone uno Netgear, anche perchè non mi entusiasma che quelli della TIM possano accedere da remoto alle impostazione del modem/router, ma se ci fossero problemi sulla linea (ho una 200 mega), se ne laverebbero le mani. Comunque ora sono più tranquillo, dopo aver ricevuto un altro parere su ciò che pensavo anch'io (come detto pensavo al VOIP o ad un hardware-firewall del modem stesso).
 

Allegati

  • tim-hub-side.webp
    tim-hub-side.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 279
Ultima modifica:
guarda, io lo cambierei, soprattutto perchè non puoi cambiare i dns su quella pataccata, e se fai lo sblocco del router ( c'è un bottone apposta nella gui ) viene avvisata la tim..
Se non hai il voip sul router cambialo al volo con un netgear/asus o meglio ancora un fritz.. Spendi qualcosina in più ma è tutta qualità/servizi
 
Si, infatti i dns li ho dovuti cambiare su ogni dispositivo connesso, perchè tramite modem è impossibile (sulla versione firmware del modem che ho in dotazione, non mi pare ci sia proprio la possibilità di cambiarli, neanche accedendo alle impostazioni avanzate). Come detto, la cosa che mi blocca e che se ci fossero problemi sulla linea dovuti ai loro impianti o al loro cablaggio esterno, se ne laverebbero le mani. :(
 
Si, infatti i dns li ho dovuti cambiare su ogni dispositivo connesso, perchè tramite modem è impossibile (sulla versione firmware del modem che ho in dotazione, non mi pare ci sia proprio la possibilità di cambiarli, neanche accedendo alle impostazioni avanzate). Come detto, la cosa che mi blocca e che se ci fossero problemi sulla linea dovuti ai loro impianti o al loro cablaggio esterno, se ne laverebbero le mani. :(
Io consiglio sempre, di cambiare il modem che viene fornito perchè montano sempre fw custom e chissà quali porcherie fanno con il traffico generato.
Se non hai il voip ( telefono collegato direttamente al router ) vai tranquillo e cambialo al volo
 
No no, non uso il Voip (l'abbonamento l'ho fatto esclusivamente per la connessione internet tradizionale). Eventualmente avresti qualche modello preciso da consigliarmi? Con la liberalizzazione del modem loro sono obbligati a fornire tutti i parametri di connessione, ma, che tu sappia, potrei avere problemi in tal senso anche per quanto riguarda il file sharing o eventuali limitazioni di traffico dovuti al fatto che non utilizzo il loro modem?
 
Assolutamente nessuna limitazione ed i parametri della tim solitamente si trovano in rete dal lontano 1998 xD
I nuovi parametri che non hanno mai trasmesso sono proprio quelli del voip :)
Nessun tipo di limitazione.. Quando avevo telecom ho cestinato dopo 3 giorni il loro mode, stesso quando avevo teletu ( tele2 ).
Quando son passato a fastweb ho tenuto il mio modem ( ed il loro ce l'ho ancora incartato mai usato ) e solo adesso che ho il voip son costretto a tenere quello di fastweb, ma appena rilasceranno i dati per il voip, il loro router lo lancerò giù dal balcone.

Dipende tutto da quanto vuoi spendere, quanti dispositivi vuoi collegare, che tipo di rete interna hai e che servizi hai bisogno.
 
Farò una ricerca per quanto riguarda il modem, anche se ne ho visti di interessanti di Netgear a buon prezzo. Grazie per l'aiuto Moffetta88. :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top