PROBLEMA Dispositivi I/O Audio non funzionano (Ubuntu)

Pubblicità

andfaro

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, oggi ho installato per la prima volta Ubuntu (ver. 22.10) su un portatile con CPU Intel.
Sin da subito il microfono interno non è stato rilevato e gli altoparlanti non emettono nessun suono nonostante non ci siano messaggi di errore. Anche collegando cuffie esterne tramite jack non si hanno segni di vita.
Qualcuno saprebbe come risolvere il problema?

Salve a tutti, oggi ho installato per la prima volta Ubuntu (ver. 22.10) su un portatile con CPU Intel.
Sin da subito il microfono interno non è stato rilevato e gli altoparlanti non emettono nessun suono nonostante non ci siano messaggi di errore. Anche collegando cuffie esterne tramite jack non si hanno segni di vita.
Prova la soluzione di questo video

1) controlla che qualcuno abbia già installato lo stesso software sullo stesso hardware qui: Linux Hardware
2) controlla i messaggi di avvio del kernel con dmesg -H
se trovi errori nel kernel alla riga relativa alla scheda o al controller audio, allora è un problema di driver. Va eseguita la procedura standard (ricavare il file mancante del firmware, usare apt-file search per trovare il pacchetto, magari includendo anche i repository non-free nel caso in cui i driver open-source non fossero disponibili e installare il pacchetto trovato con apt install pacchetto). Riavvia assicurandoti che stavolta dmesg -H non dia errori sull'audio e prova a vedere se si sente la musica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro