DOMANDA Dispositivi di famiglia, mettere in sicurezza

Pubblicità

Zio Neno

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Ciao,

vorrei chiedere il vostro auto per capire come mettere in sicurezza i vari dispositivi della famiglia.
Come pc usiamo un iMac, due dispositivi iPhone ed un Android, tablet iPad ed un Samsung
Connessione FTTH, router Fritzbox 4060. A casa il Pc si collega via LAN mentre gli altri dispositivi via Wi-Fi

Ho dei dubbi:
1 è opportuno installare un antivirus anche su iMac ed i vari dispositivi mobili in uso?
2 volendo bloccare la pubblicità ed avere una navigazione sicura, cosa potrei usare? Per la connessione di casa mi piacerebbe poter intervenire direttamente sul router. Adguard o Nord VPN, oltre ai DNS serve attivare anche la VPN. Ho visto che dal mio router posso attivare anche i DNS over TLS, non so se posso attivare anche una VPN, se servisse.
3 il replay privato di iCloud e la funzione di limite tracciamento IP, servono veramente

Ovviamente sono disponibile ad acquistare gli eventuali software o abbonamenti necessari

Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi

Ciao, andiamo per punti:
1 è opportuno installare un antivirus anche su iMac ed i vari dispositivi mobili in uso?
Non ne vale la pena, i virus su MacOS sono molto rari, idem per i dispositivi mobili. L'importante è scaricare solo programmi di cui si conosce l'attendibilità.
E anche nel caso di Windows, se si presta un minimo di attenzione a quello che si installa basta anche Windows Defender integrato.
2 volendo bloccare la pubblicità ed avere una navigazione sicura, cosa potrei usare? Per la connessione di casa mi piacerebbe poter intervenire direttamente sul router. Adguard o Nord VPN, oltre ai DNS serve attivare anche la VPN. Ho visto che dal mio router posso attivare anche i DNS over TLS, non so se posso attivare anche una VPN, se servisse.
Lascia perdere le VPN, basta impostare i primi DNS della tabella nel router: https://adguard-dns.io/kb/general/dns-providers/
Poi, l'ideale sarebbe usare anche Firefox come browser con queste impostazioni ed uBlockOrigin installato:
1740300084716.webp
3 il replay privato di iCloud e la funzione di limite tracciamento IP, servono veramente
Ha un funzionamento simile ad una VPN, se hai già iCloud+ puoi anche attivarlo, altrimenti per me non ne vale la pena abbonarsi per questo.

Lascia perdere le VPN, basta impostare i primi DNS della tabella nel router: https://adguard-dns.io/kb/general/dns-providers/
Quindi potrei usare questi DBS gratuiti, ad es: DNS-over-TLStls://dns.adguard-dns.com
Mi sembrava di aver capito che i DNS gratuiti avessero un limite di richieste su mese. Ma posso usarli anche sugli smartphone quando sono connessi alla rete mobile?

Ho un abbonamento iCloud, ma leggevo che va disattivato per usare i DNS AdGuard, se ho capito correttamente

piccolo intervento senza disturbare nessuno. Almeno spero.
E vero che iMac e dispositivi mobili sono molto meno attaccati dei Pc fissi o portatili, ma è anche vero che un buon antivirus, non fà mai male, perchè sprecare questa possibilità. Ne esistono di validi anche gratuitamente, ora non sapendo cosa hai dentro i vari che scrivi a te decidere, Se tu avessi Windows come riferimento ti direi, basta quello che ha. Se no ti puoi basare anche su quelli che di solito vengono consigliati su questo forum :. Norton 360, Kaspersky Premium, McAfee Total Protection e Bitdefender e sono validi anche per iMac, oppure, mi sembra di ricordare un post del passato che indicava Norton Mobile Security o Bitdefender Mobile Security, non ne sono sicuro, ma puoi verificare. Per bloccare la pubblicità e volendo anche altro io uso Malwerebyte browser guard (puoi verificare se è valido anche per te), + Privacy Badge + uBlock Origin Lite, dato che Adblock Plus o è già stato tolto o verrà tolto, tanto fà le solite funzioni, è solo per riessere riammesso. So, che si può intervenire direttamente sul router, configurando il DNS per migliorare la sicurezza delle query DNS, ma nel tuo caso non saprei dirti come fare. Sulle Vpn concordo con Eren88, e nemmeno io ho mai pensato lontanamente di usarle (in più se viene riconosciuto, come thor, ti bloccano la connessione alcuni siti o google stesso), ma se proprio vuoi provare, NordVPN o AdGuard VP - hanno una versione gratuita, certamente più limitata, ma gratuita, ma ripeto che Eren88 ha ragione, io se fossi in te lascerei stare. Il relay privato di iCloud è utile per limitare e proteggere la tua privacy dal tracciamento Ip. Ma siccome io come si usa dire il Cloud, lo ho disattivato, ti rimando ha Eren88 che sicuramente, ne sà più di me.
Un saluto ad entrambi da Andrea1957

Pubblicità
Pubblicità
Indietro