DOMANDA Dispositivi connessi a USB non sono stabili

Pubblicità

USBstick

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
40
E' normale che le porte USB, quindi gli accessi femmina della Mobo offrano noto solo ora, a tutte le USB una sorta di incastro lasco?
Entrano bene dentro, ma noto che se tocco leggermente le usb (i maschi) dei vari dispositivi collegati, questi ondeggiano a destra e sinistra.
Nessuno mi ha dato problemi. Solo ora dopo 6 anni, un mouse Tecknet da problemi.

Inoltre nel Device manager proprio in seguito a delle informazioni a cui ho avuto accesso cercando soluzioni (per un problema del mouse che frizza per 1 secondo o due a caso quando vuole lui), noto che si creano profili di hardware "fantasma" ovvero se si mette nella sezione "View" la spunta su "hidden devices" (chiedendo di mostrarli) noto spesso e .. non volentieri che esistono tanti profili hardware opachi e quinid non attivi. A volte nella sezione HID (Human...) ce ne sono svariati, mentre nella sezione mouse da due attivi, ne compaiono 4 con due opachi.
Poi anche nella sezione USB ce ne sono alcuni opachi.

Praticamente il mouse è come se quando qualcosa avviene nel pc quindi a livello software (infatti mi preoccupavo per la sicurezza) facesse questo scherzo.. poi smette. Ho messo anche uno spessorino tra due USB lasciando solo (ora da molto) tastiera e mouse cosi le due USB non si muovono assolutamente. La tastiera comunque non da mai problemi.

Questa roba è successa prima di aggiornamenti di windwos.
Comunque Microsoft anche potrebbe essere dietro questo: visto che da 1 mese hanno abbandonato Windows 10 che non avrà piu aggiornamenti tranne quelli importanti sicurezza.. quindi potrebbe essere la solita roba che mi hanno gia fatto: ti fanno sentire vecchio ed obsoleto il sistema (come? Con ogni sorta di problemino o problemone fino ai BSOD che per fortuna non ho mai avuto) così poi tu acquisti hardware... Bel giochino, un po' come con la guerra o le paure varie che spargono i politici finti.

Comunque la domanda è: questa, è strano che le USB siano leggermente lasche?
Ripeto non ci sono problemi, e quello del mouse è dovuto probabilmente al mouse stesso e alla durata e all'uso che ne ho fatto, intenso per 6 anni...

Considerate che di inserimenti e disinserimenti ce ne saranno stato al massimo massimo un centinaio ma anche meno.

Grazie

Il sistema di ritenzione è puramente meccanico.
Quindi se noti che le periferiche tendono ad avere una connessione non stabile, la colpa è solo del connettore.
1=uso di componente di non elevata qualità
2=perdita di tenuta del connettore a causa del tempo e dell'uso.
images.webp

Ok, infatti meccanica.
E' incredible ma molti dei connettori, anzi tutti sono robe nuove mai usate, ma staccate e riattaccate, ma non si connettono perfettamente e ballano. Ma sono ttute robe nuove.. Come fanno? Si deformano?
Forse semplicemente sono state fatte 10 anni fa ed essendo la b550 Rog Strix A gaming una roba nuova avendo porte varie (e poi le USB sono tutte uguali no in termini di forma!)... quindi che senso ha che traballino.. se vado come a sfiorarle (non una roba da fare perché si possono creare contatti).. si muovono. non è che sono salde dentro.. nel senso che sono salde dentro ma il retro si muove come il retro di un asta di freccia conficcata nel bersaglio.
ho messo adesso la tastiera seconda.,..
Ne connetto due perché ho trovato questo metodo per creare configurazioni low cost per Digital Flight Simulator (in modo da avere una tastiera al contrario e una nel senso normale a destra e sinistra con cui riproduco i tasti della cabina... ok ma questa è un altra storia) in particolare o per switchare da modalità "silenziosa" con una tastiera di anni fa piattissima, ottima per scrivere silenziosamente avendo RPM piu alti della norma... e poi passare ad una meccanica della logiteck base.. .
Ecco questa della logiteck ha un attacco che va ad abbracciare la maschera quindi sbattendoci contro è inserita in modo saldo e preciso. mentre le altre avendo il "collo" scoperto.. ballano dietro.

Ok, sono problemi del primo mondo ho capito. Però la curiosità c'era , c'è sempre.... Grazie
Ok quindi il mouse deve essere Tecknet quindi la parte finale non di grande qualità.. la stessa tecknet support non fa piu questo mouse m009 molto bellino, e poi mi ha detto nella mail subito quasi come se sapessero che potrebbe essere la fase terminale del mouse (l'USB danneggiata)...Boh. Forse me l'hanno proprio venduto così 6 anni fa ma mai un problema.
E poi l'altra che si muove è la vecchissima dell keyboard basica.. e questa in effetti qusta non essendo nuova ed essendo una cosa base data in regalo ... forse potrebbe essere motivo per cui ho notato questa cosa.

Si non sono i cavi che hanno il collo grosso e si incollano. Cmq l'80% delle aziende usa USB plugs basiche, non con collo grosso serio, quindi quell'effetto non capita solo a me. Non avevo mai notato questa cosa (da anni di uso pc e ora già 2 config alle spalle senza mai problemi..) quindi ho voluto chiedere

Ultima modifica:
Tendi ad essere "leggermente" dispersivo nei tuoi discorsi, non divagare inserendo fatti e dettagli che esulano con il possibile problema.
Fino a che le varie connessioni usb funzionano correttamente non ti devi preoccupare, nel momento di un loro definitivo cedimento, non puoi comunque ripararle o sostituirle( non credo che tu abbia un laboratorio attrezzato per questo tipo di lavori), quindi il solo modo per risolvere il "problema" sarebbe quello di cambiare scheda madre.

E' perché ho bisogno di confrontarmi, ma online c'è sempre meno possibilità di farlo, perché online rispecchia la realtà ormai priva di qualsiasi vera interazione a parte qualche eccezione. Grazie.
No no quindi tutto a posto, è il mouse che è vecchio e mi ha fatto preoccupare, e pensare che magari qualcuno mi avesse dato un calcio alle porte dietro, ma è una cosa impossibile.

PANICOOOh!

"Lasche" non esiste in Italiano esiste Lasca ma è il nome di un pesce nulla a a che fare con quello inteso dall'utente che sò cosa vuole indicare "meccanicamente senza più tenuta" ma allora perchè non dire "usb lente"

Ho visto le USB nascere e mai ho avuto un problema del genere.

Sarebbe utili un video del problema.

Nel senso che mettiamo l'usb in verticale ok "come stanno tutte" le USB.
Prendiamo l'indice, (non sto scherzando), e "stuzzichiamo" leggermente la posizione sul lato lungo quindi lateralmente alla USB plug.
L'usb "non di qualità" come qualcuno diceva in altri post, in effetti è lasca... e quindi si muove. Quindi per un momento mi chiedevo (ma i dubbi non sono mai banali), che magari fosse questa Mobo della ROG ad essere non buona?! Ed invece immagino sia normale.
Mi era sembrato di vedere inserirsi belle toste dentro tutte le USB.
Mentre quelle grosse, sono immobili, qualsiasi cosa si faccia. anche se gli date... un calcio.. rimangono ferme...

"Lasche" non esiste in Italiano esiste Lasca ma è il nome di un pesce nulla a a che fare con quello inteso dall'utente che sò cosa vuole indicare "meccanicamente senza più tenuta" ma allora perchè non dire "usb lente"
Ho provato un nuovo titolo che spero sia più utile a chi vuole aiutare.

Comunque anche io ho prese dove le chiavette ballano un pò, penso sia normale e dipende forse dallo spazio interno dei connettori.

Ho provato un nuovo titolo che spero sia più utile a chi vuole aiutare.

Comunque anche io ho prese dove le chiavette ballano un pò, penso sia normale e dipende forse dallo spazio interno dei connettori.
Si si lasciano andare dopo un pò in più se non si presta un minimo di attenzione sia quando si inserisco che quando le si sfila tendono a non avere più la presa di una volta

Ho avuto anche io un problema del genere con un hub USB. Ho risolto premendo leggermente le parti cerchiate in rosso della porta con un cacciavite
usb.webp

Esiste ed è di uso comune, anche se il plurale forse non è corretto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro