Disponibilità schede madri con chipset A320

Pubblicità

UtenteMedio2023

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, possiedo 8 cpu Ryzen di 1 gen e volevo assemblare dei piccoli pc con il minimo della spesa , visto che di fatto mi mancano solo le schede madri... Mi ricordavo che 3 anni fa si poteva tranquillamente comprare sia nuova sia usata una mobo A320 a un prezzo di circa 30 euro . Il mio problema è che non li trovo proprio in vendita , al limite si trovano di marche sconosciute o/e a prezzi surreali. Non ci posso credere che tutti grandi produttori delle schede madri hanno finito lo stock dei chipset e dei componenti a loro legati e non li producono più
Direi la stessa storia per b350, x370 , b450 ... trovarli nuovi a prezzo di 3 anni fa è una impresa.
Cosa è successo?
Su aliexpress anche sono pochi e a prezzi un po' alti , sarà questione di tempo ?
Sono più che certo che da qualche parte in Taiwan o Cina ci sono interi negozi di tutti componenti necessari per assemblarne migliaia... voi che ne pensate?

Sono fondi di magazzino assolutamente per quello hanno costo proibitivo
ok , secondo Lei ci sarà qualche cambiamento di questa situazione - magari rifornimento da parte dei produttori delle schede ?
perché la tendenza che vedo io ed percepisco come tale è che ai produttori conviene fare le schede costose ed in quantità limitate (tipo chipset di top gamma , anche perché gli costa quasi la stessa cifra in termini di produzione - basti pensare a quelle schede che sono uguali ma una ha delle parti in plastica che coprono alcuni parti , ventolina e magari qualche RGB ed il costo quasi raddoppia ), credo che il boom di mining ne ha influenzato il modo di fare il business -diventato ormai poco onesto ,sleale ed poco trasparente.

Se sono fuori produzione, perché le linee produttive sono passate a produrre schede madri con chipset più recenti, è impossibile che ce ne saranno di nuove immesse sul mercato, portando (legge di mercato domanda/offerta) a far salire il prezzo delle scorte esistenti.
Inoltre i prezzi di 3 anni fa, pre-covid, pre-aumenti energia elettrica, ecc sono impensabili ad oggi e non è previsto un calo se non cambieranno le situazioni attuali, in primis serve un grosso calo del settore energia e non mi pare che ci sia all'orizzonte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro