PROBLEMA Display UPS (PW VI 800 SW) acceso anche da spento (?)

Pubblicità

Degron

Utente Attivo
Messaggi
233
Reazioni
14
Punteggio
54
Salve a tutti.

Ho un Powerwalker VI 800 SW da gennaio 2020, mi ci sono trovato sempre molto bene e mai avuto alcun tipo di problema. Normalmente accendo l'UPS solamente quando ho l'effettiva necessità di utilizzare il PC (all'unità sono connessi infatti il PC e il monitor). Per vari motivi ho avuto la necessità di lasciare l'UPS completamente staccato dalla presa per 24 ore circa e stasera, appena l'ho riattaccato, pur essendo l'UPS spento e l'interruttore della ciabatta anch'esso spento (quindi, in teoria, non doveva esserci corrente verso l'UPS, situazione identica a come se fosse staccato dalla presa), il display rimane acceso come visualizzato nella prima immagine, senza emettere alcun suono. Di fatto però l'UPS funziona correttamente, l'ho testato sia in AC mode sia in battery mode, il """problema""" è che nel momento in cui lo spengo dal pulsante e spengo l'interruttore della ciabatta, il display in teoria dovrebbe spegnersi del tutto, tuttavia rimane sempre acceso come da foto e non c'è modo di spegnerlo, se non staccando fisicamente la spina dalla ciabatta.

Purtroppo non riesco ad individuare la causa di questa "anomalia" (la definirei come tale piuttosto che come malfunzionamento vero e proprio, dato che comunque l'UPS di fatto funziona), sul manuale non è menzionato nulla a riguardo.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • photo_2022-11-18_21-32-44.webp
    photo_2022-11-18_21-32-44.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • photo_2022-11-18_21-32-46.webp
    photo_2022-11-18_21-32-46.webp
    126.4 KB · Visualizzazioni: 19
Prova a girare la spina di alimentazione dell'UPS e vedi se si spegne
 
Prova a girare la spina di alimentazione dell'UPS e vedi se si spegne
Purtroppo la situazione non cambia, ho provato anche le altre prese ma nulla. Ci sono (più raramente) volte in cui rimane spento per un po', ma dopo qualche minuto magari si accende ugualmente, tendenzialmente però appena lo collego a qualsiasi schuko di quella ciabatta il display si accende subito.

Controllo se in casa ho altre ciabatte con interruttore (quelle che ho a portata di mano sono tutte senza) per verificare se il problema è relativo proprio alla ciabatta o meno, perché ora come ora sembra quasi che continui a passare un livello minimo di corrente pur essendo la ciabatta spenta
 
Forse l'interruttore non è bipolare e quindi l'ups riceve un passaggio di corrente e il display si accende.
 
Forse l'interruttore non è bipolare e quindi l'ups riceve un passaggio di corrente e il display si accende.
Le normali ciabatte sono fatte così. Dipende poi se il neutro d'impianto è un vero neutro o no.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Dopo qualche giorno di test, il problema PARE essersi risolto. Ho cambiato la posizione della spina della ciabatta grigio scuro che vedete nel primo post: prima era nella terza presa della ciabatta bianca partendo dalla destra (riferimento immagine allegata), ora è nella prima, oltre ad aver approfittato dell'occasione per pulire l'UPS all'interno, lasciare la batteria scollegata per un po' prima di ricollegare e rimettere l'unità in funzione e dargli una controllata in generale.

Lo so, ci sono molte cose in cascata e probabilmente non è il massimo in termini di collegamento, tuttavia ho bisogno che:

- Modem e ONT siano costantemente alimentati 24/24
- UPS (a cui sono di conseguenza collegati PC + monitor) e altoparlanti PC devono rimanere accesi solamente quando effettivamente li utilizzo, altrimenti devono stare spenti.

Non si tratta di una questione di consumi, quanto piuttosto che il Powerwalker, anche se non in funzione ma collegato ad una presa, rimane sempre con il display acceso a prescindere, e dato che in quella stanza ci dormo, vi assicuro che quella luce sarebbe piuttosto fastidiosa durante la notte (lo sono molto di meno quelle del modem, invece). Quindi, la soluzione più comoda che ho trovato ad ora e che mi permette di evitare di attaccare/staccare la spina dell'UPS ogni volta che intendo utilizzare/smettere di utilizzare il PC, è banalmente quella di collegarlo ad una ciabatta con interruttore.
Avevo anche pensato all'acquisto di un'unica grande ciabatta ("grande" è un eufemismo in realtà, alla fine sono 4 spine in tutto: modem, ONT, UPS e altoparlanti PC) che presentasse un interruttore per ogni singola presa, in modo da lasciare sempre accese quelle del modem e dell'ONT e accendere o spegnere quelle dell'UPS e delle casse del PC, ma tendenzialmente hanno quasi tutte il led integrato nell'interruttore nel momento in cui si trova nella posizione di accensione, che di solito è abbastanza forte e ritorna quindi la questione luce durante la notte. Purtroppo a muro l'unica presa che ho è quella che vedete nella foto qui sotto, alla quale è collegata la ciabatta bianca. Se avete proposte o consigli su come migliorare la situazione, li accetto volentieri.

Vi ringrazio dell'aiuto che mi avete dato fino ad ora.
 

Allegati

  • IMG_20221122_222519921.webp
    IMG_20221122_222519921.webp
    901.8 KB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top