display che indichi temperatura e velocità ventole

Pubblicità

339

Utente Attivo
Messaggi
556
Reazioni
82
Punteggio
62
Ciao a tutti.

Vorrei montare sul mio computer un display che mi indichi velocità ventole o temperature nel case o magari tutti e due. Ho visto che ci sono dei display che si mettono in un buy 5,25" tipo quelli che c'erano una volta per il lettore dvd... purtroppo il mio case non ne è dotato quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa di "esterno" da fissare al case in qualche modo.

Con questo tipo di display si perdono le funzioni della MoBo di gestione ventole, rgb ecc ecc? la mobo nel mio caso è una msi x570 ace.

grazie 1000!
 
L'rgb è gestito a parte dalla mobo quindi i cavi vanno collegati li quelli dedicati
Per il pwm lo si controlla dal fan controller

Detto sincero nel 2020 è una cosa inutile per il basso apporto calorico dei pc e pwm molto più precisi se è per estetica ti assicuro che sono solo trash da vedere

Se devi collegare più ventole pensa ad un fan hub che è una cosa differente



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Se vai cercando una cosa estetica che ti dia le informazioni relative alla macchina (velocità ventole - temperature - utilizzo CPU GPU e RAM e chi più ne ha più ne metta) potresti prendere un piccolo monitor esterno da 5, 7 oppure 10 pollici (in stile RaspberryPi) e utilizzare Aida 64 oppure Rainmater.
 
grazie.

conosci qualche guida? non saprei proprio come collegare questo monitor e farlo funzionare
 
Non hai bisogno di una guida :D
Sono semplicemente schermi. Possono essere attaccati con un classico cavo HDMI o alcuni anche via USB, i primi sicuramente necessiteranno di un alimentazione esterna. Ne trovi in commercio di qualsiasi dimensione a prezzi modici (40/60€).
Alcuni vengono venduti anche con delle "basi" per sostenerli. Altrimenti con del plexiglas o con un pochino di creatività puoi metterli ovunque. Se possiedi un case finestrato potresti pensare anche di metterlo all'interno del PC. Io per quanto mi riguarda ho optato per un più classico stand da scrivania per tenerlo tra il monitor principale ed in case del PC.
Per quanto riguarda il lato software generalmente si utilizzano Rainmater (online trovi centinaia di skin e plug-in) o Aida64. Io sono partito dal primo perché già lo usavo precedentemente sullo schermo principale. Successivamente sono passato ad Aida64 che ha bisogno di più lavoro per renderlo "bello" ma il risultato finale è decisamente più "professionale".
Se hai bisogno di qualche indicazione in più chiedi pure. :ok:
 
ma ogni riavvio devo aprire aida64 e dirgli su quale monitor aprirsi in full screen? (in questo caso quello piccolino...)
io vorrei qualcosa che funzioni in automatico (passami il termine)
 
Quando accendi il PC parte in automatico Aida64 direttamente nello schermo secondario..
Una cosa del genere (non è mio)
3eiq4dri6pf31.webp
 
la mia scheda video, una 5700 xt nitro+, se non ho capito male (potrei sbagliare) "regge" solo 2 schermi alla volta e li uso tutti e 2 quindi come potrei fare per collegare un ulteriore monitor?
 
ho bisogno di qualche guida di qualcuno che lo ha fatto, ho provato a fare una ricerca su google ma non ho trovato granchè. non so che parole chiave cercare.
poi ad esempio il cavo usb devo per forza farlo passare fuori? perchè il display vorrei metterlo dentro il case
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top