DOMANDA Dispersione segnale rete FWA

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Salve a tutti.
Attualmente la mia abitazione è coperta dalla fibra FTTC di tim.. dei 200/20Mb che mi dovevano arrivare, me ne arrivano solo 9/0.8mb (distanza dal cabinet di 1.5km) per cui ho deciso di cambiare offerta. Ho visto che EOLO offre per la mia abitazione una connessione FWA a 30/3mb. Volevo sapere se la tecnologia FWA ha una dispersione del segnale e se mi conviene passare dalla FTTC alla FWA. (per lavoro ho assolutamente necessità di una connessione internet a casa molto veloce).
Grazie mille a tutti.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
È strano che ti abbiano attivato la la linea fttc con la cabina a quella distanza,molti si sono visti bloccare l'attivazione anche con distanze inferiori al chilometro.
Riguardo Eolo devi verificare che vi sia visibilità ottica tra l'antenna trasmittente di Eolo e la tua abitazione,se vi sono alberi o peggio palazzine lungo il percorso non avresti nessun collegamento anche se la tua zona risulta coperta.
eolo-antenna-296751.660x368.jpg
Eolo usa antenne paraboliche per il collegamento, vista la frequenza usata basta poco per bloccare il collegamento.
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
È strano che ti abbiano attivato la la linea fttc con la cabina a quella distanza,molti si sono visti bloccare l'attivazione anche con distanze inferiori al chilometro.
Riguardo Eolo devi verificare che vi sia visibilità ottica tra l'antenna trasmittente di Eolo e la tua abitazione,se vi sono alberi o peggio palazzine lungo il percorso non avresti nessun collegamento anche se la tua zona risulta coperta.
Eolo usa antenne paraboliche per il collegamento, vista la frequenza usata basta poco per bloccare il collegamento.
Devo chiamare EOLO quindi? O c'è qualche sito online che verifica la mia copertura?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Devo chiamare EOLO quindi? O c'è qualche sito online che verifica la mia copertura?
Il sito di Eolo ti può solo dire se nella tua zona vi è la possibilità di ricevere il segnale.
https://www.eolo.it/home/copertura.html
Ma non può sapere se tra la tua abitazione e l'antenna vi sono palazzi che coprono il segnale,o se tu abiti al piano terra circondato da altre case e senza la possibilità di accedere al tetto.
Solo sapendo la posizione dell'antenna di Eolo puoi farti un idea, o facendo venire un tecnico a fare un sopralluogo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!