Disperato, Pc per home recording assemblato non da minimo segno di vita..

Pubblicità

Ryan85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve,

questi i miei componenti
Asus Prime Z590 - p
I9 10850k
64 GB crucial ballistix 3600
SSD installato su slot M.2, Samsung 980 pro. ( nient'altro con altri collegamenti ne' altri ssd ne' hard disk )
Cooler master 360 mirror raffreddamento liquido
Alimentatore Seasonic Focus gx 850 watt
Gpu MSI 1030 2 gb aereo ( pc per home recording non gaming )
Case Thermaltake x20 cube.

montate tutte ventole Noctua, 2 da 240 sul retro, 1 davanti da 140, 3 sul dissipatore da 120.
collegate tutte nelle rispettive sezioni Fan della scheda madre. collegato i pannelli del case, audio, usb 2.0, usb 3.0, e i pannelli per il power, reset ecc.
i collegamenti all'alimentatore sono stati : 1 cavo da 24 pin per scheda madre, 1 cavo per l'alimentazione del processore, 1 cavo il raffreddamento a liquido.
Le Ram le ho installate negli slot 2 e 4 come indicato dalla scheda madre.
Ho controllato piu volte i collegamenti e sono giusti.
Ma è il secondo pc che assemblo.

il primo PC mi ricordo che non partiva ma era un errore banale, smanettando con il pannello power è partito ed è andato alla grande per anni, ma non mi ricordo se mi dava questo problema.. e cioe':

con questo nuovo, appena accendo l'alimentatore, provo a premere power dal case, il tasto dell'accensione si illumina e scompare subito, riprovo, stessa cosa. nessun segno di vita.
Non si dovrebbero accendere almeno qualche luce della scheda madre anche da spento? del dissipatore niente luci nemmeno, l'alimentatore non fa nulla di nulla, le ventole non ne gira mezza..

ho provato a collegare l'alimentatore solo con il cavo 24 pin della scheda madre, togliendo ram, tutto e lasciando solo i pannelli di power, il processore, e il raffreddamento a liquido..

sono disperato era il mio pc serio per home recording.. come posso fare adesso a capire qual'è il problema e analizzare pezzo per pezzo? Grazie a tutti..

Controlla di aver collegato bene i cavi dei tasti Power, Reset, Led HDD...
Potresti anche provare se il problema è la PSU con il metodo della graffetta.
I distanziali li hai messi sotto la MB ?
Potrebbe anche essere che hai stretto troppo il WB sulla CPU.

Salve,

questi i miei componenti
Asus Prime Z590 - p
I9 10850k
64 GB crucial ballistix 3600
SSD installato su slot M.2, Samsung 980 pro. ( nient'altro con altri collegamenti ne' altri ssd ne' hard disk )
Cooler master 360 mirror raffreddamento liquido
Alimentatore Seasonic Focus gx 850 watt
Gpu MSI 1030 2 gb aereo ( pc per home recording non gaming )
Case Thermaltake x20 cube.

montate tutte ventole Noctua, 2 da 240 sul retro, 1 davanti da 140, 3 sul dissipatore da 120.
collegate tutte nelle rispettive sezioni Fan della scheda madre. collegato i pannelli del case, audio, usb 2.0, usb 3.0, e i pannelli per il power, reset ecc.
i collegamenti all'alimentatore sono stati : 1 cavo da 24 pin per scheda madre, 1 cavo per l'alimentazione del processore, 1 cavo il raffreddamento a liquido.
Le Ram le ho installate negli slot 2 e 4 come indicato dalla scheda madre.
Ho controllato piu volte i collegamenti e sono giusti.
Ma è il secondo pc che assemblo.

il primo PC mi ricordo che non partiva ma era un errore banale, smanettando con il pannello power è partito ed è andato alla grande per anni, ma non mi ricordo se mi dava questo problema.. e cioe':

con questo nuovo, appena accendo l'alimentatore, provo a premere power dal case, il tasto dell'accensione si illumina e scompare subito, riprovo, stessa cosa. nessun segno di vita.
Non si dovrebbero accendere almeno qualche luce della scheda madre anche da spento? del dissipatore niente luci nemmeno, l'alimentatore non fa nulla di nulla, le ventole non ne gira mezza..

ho provato a collegare l'alimentatore solo con il cavo 24 pin della scheda madre, togliendo ram, tutto e lasciando solo i pannelli di power, il processore, e il raffreddamento a liquido..

sono disperato era il mio pc serio per home recording.. come posso fare adesso a capire qual'è il problema e analizzare pezzo per pezzo? Grazie a tutti..
Già il fatto che spegni da dietro l'alimentatore è cosa risaputa che non andrebbe fatto.
Si è sempre detto che a lungo andare da problemi, probabilmente e quello che succede a te.
Se hai un secondo alimentatore prova a collegarlo per vedere se si accende

si i distanziali messi, non ho nemmeno stretto troppo il waterblock.. provato anche a levarlo ma niente. aldila del led che compare e scompare quando premo il power del case, niente. Il led del power che si accende e spegne nel giro di mezzo secondo quando premo il power NON innesca niente, non sento click, niente lucette scheda madre, niente ventole, niente alimentatore, niente, è solo un effetto di luce del led. provando a cambiare il pannello power nella scheda madre mi succede che non si accende proprio il led.. vuol dire che è messo bene, ho provato di tutto come combinazioni ma niente. Blume non ho mai spento il pc da dietro, non si accende proprio...

prova a smontare tutto e poi monta solo MB, CPU e RAM sopra una scatola di cartone. Poi attacchi la PSU.

fatto Baldos, niente.. nessun segno, neanche una spia luminosa.. è la scheda madre vero?
Blume non so farlo putroppo.

fatto Baldos, niente.. nessun segno, neanche una spia luminosa.. è la scheda madre vero?
Blume non so farlo putroppo.
e che ci vuole....come hai inserito il connettore del tasto power lo togli e devi unire con la punta del caccia vite i due pin che hai appena scoperto se parte il pc vuol dire che il tasto ha problemi
1622405970963.pnguna volta che li hai toccati tutti e due togli il caccia vite

Mi fa pensare ad un corto circuito o un carico maggiore di quello che l'alimentatore può gestire.
Leva tutto l'inutile al boot. Serve la mobo, cpu, 1 ram, la scheda video. Tutto il resto scollega. La roba del case, le ventole. Anche l'alimentazione del uoterculing, che per 1minuto non si brucia niente.
Guarda bene dentro le porte dietro della mobo, se la mascherina per il case ha le linguette sporgenti e non stai attento finiscono dentro la porta invece che appoggiarsi fuori.

Scusate sarò il millesimo che scrive e fa un errore banale.. avevo letto male i connettori dal case alla scheda madre, ero convinto che il power andava messo alla fine ma non era cosi, ancora una volta come il primo pc. è partito.. ma una volta nel bios la Ram me la da a 2333 mh, nonostante sia da 3600.. e non mi compare l'ssd della samsung installato nello slot m.2 pcie 4.0. Delle Ram spero si possa cambiare dalle impostazioni.. ma dell'ssd? se non è stato riconosciuto l'ssd è possibile che la scheda madre si sia avviata anche senza uno spazio di archiviazione se non l'usb bootable di windows?

La ram devi attivare XMP nel bios, o settera manualmente la frequenza.
Fai partire la chiavetta USB e vedi se l'installazione ti vede l'ssd samsung

Per l'ssd leggi bene il manuale che potrebbe essere "se ha la generazione di cpu xxx puoi usare lo slot altrimenti devi usare l'altro".
Verifica e aggiorna il bios che ne fanno uscire a manetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro