Disperato, Pc per home recording assemblato non da minimo segno di vita..

Ryan85

Nuovo Utente
5
0
Salve,

questi i miei componenti
Asus Prime Z590 - p
I9 10850k
64 GB crucial ballistix 3600
SSD installato su slot M.2, Samsung 980 pro. ( nient'altro con altri collegamenti ne' altri ssd ne' hard disk )
Cooler master 360 mirror raffreddamento liquido
Alimentatore Seasonic Focus gx 850 watt
Gpu MSI 1030 2 gb aereo ( pc per home recording non gaming )
Case Thermaltake x20 cube.

montate tutte ventole Noctua, 2 da 240 sul retro, 1 davanti da 140, 3 sul dissipatore da 120.
collegate tutte nelle rispettive sezioni Fan della scheda madre. collegato i pannelli del case, audio, usb 2.0, usb 3.0, e i pannelli per il power, reset ecc.
i collegamenti all'alimentatore sono stati : 1 cavo da 24 pin per scheda madre, 1 cavo per l'alimentazione del processore, 1 cavo il raffreddamento a liquido.
Le Ram le ho installate negli slot 2 e 4 come indicato dalla scheda madre.
Ho controllato piu volte i collegamenti e sono giusti.
Ma è il secondo pc che assemblo.

il primo PC mi ricordo che non partiva ma era un errore banale, smanettando con il pannello power è partito ed è andato alla grande per anni, ma non mi ricordo se mi dava questo problema.. e cioe':

con questo nuovo, appena accendo l'alimentatore, provo a premere power dal case, il tasto dell'accensione si illumina e scompare subito, riprovo, stessa cosa. nessun segno di vita.
Non si dovrebbero accendere almeno qualche luce della scheda madre anche da spento? del dissipatore niente luci nemmeno, l'alimentatore non fa nulla di nulla, le ventole non ne gira mezza..

ho provato a collegare l'alimentatore solo con il cavo 24 pin della scheda madre, togliendo ram, tutto e lasciando solo i pannelli di power, il processore, e il raffreddamento a liquido..

sono disperato era il mio pc serio per home recording.. come posso fare adesso a capire qual'è il problema e analizzare pezzo per pezzo? Grazie a tutti..
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Controlla di aver collegato bene i cavi dei tasti Power, Reset, Led HDD...
Potresti anche provare se il problema è la PSU con il metodo della graffetta.
I distanziali li hai messi sotto la MB ?
Potrebbe anche essere che hai stretto troppo il WB sulla CPU.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,

questi i miei componenti
Asus Prime Z590 - p
I9 10850k
64 GB crucial ballistix 3600
SSD installato su slot M.2, Samsung 980 pro. ( nient'altro con altri collegamenti ne' altri ssd ne' hard disk )
Cooler master 360 mirror raffreddamento liquido
Alimentatore Seasonic Focus gx 850 watt
Gpu MSI 1030 2 gb aereo ( pc per home recording non gaming )
Case Thermaltake x20 cube.

montate tutte ventole Noctua, 2 da 240 sul retro, 1 davanti da 140, 3 sul dissipatore da 120.
collegate tutte nelle rispettive sezioni Fan della scheda madre. collegato i pannelli del case, audio, usb 2.0, usb 3.0, e i pannelli per il power, reset ecc.
i collegamenti all'alimentatore sono stati : 1 cavo da 24 pin per scheda madre, 1 cavo per l'alimentazione del processore, 1 cavo il raffreddamento a liquido.
Le Ram le ho installate negli slot 2 e 4 come indicato dalla scheda madre.
Ho controllato piu volte i collegamenti e sono giusti.
Ma è il secondo pc che assemblo.

il primo PC mi ricordo che non partiva ma era un errore banale, smanettando con il pannello power è partito ed è andato alla grande per anni, ma non mi ricordo se mi dava questo problema.. e cioe':

con questo nuovo, appena accendo l'alimentatore, provo a premere power dal case, il tasto dell'accensione si illumina e scompare subito, riprovo, stessa cosa. nessun segno di vita.
Non si dovrebbero accendere almeno qualche luce della scheda madre anche da spento? del dissipatore niente luci nemmeno, l'alimentatore non fa nulla di nulla, le ventole non ne gira mezza..

ho provato a collegare l'alimentatore solo con il cavo 24 pin della scheda madre, togliendo ram, tutto e lasciando solo i pannelli di power, il processore, e il raffreddamento a liquido..

sono disperato era il mio pc serio per home recording.. come posso fare adesso a capire qual'è il problema e analizzare pezzo per pezzo? Grazie a tutti..
Già il fatto che spegni da dietro l'alimentatore è cosa risaputa che non andrebbe fatto.
Si è sempre detto che a lungo andare da problemi, probabilmente e quello che succede a te.
Se hai un secondo alimentatore prova a collegarlo per vedere se si accende
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ryan85

Nuovo Utente
5
0
si i distanziali messi, non ho nemmeno stretto troppo il waterblock.. provato anche a levarlo ma niente. aldila del led che compare e scompare quando premo il power del case, niente. Il led del power che si accende e spegne nel giro di mezzo secondo quando premo il power NON innesca niente, non sento click, niente lucette scheda madre, niente ventole, niente alimentatore, niente, è solo un effetto di luce del led. provando a cambiare il pannello power nella scheda madre mi succede che non si accende proprio il led.. vuol dire che è messo bene, ho provato di tutto come combinazioni ma niente. Blume non ho mai spento il pc da dietro, non si accende proprio...
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,230
1,422
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova a smontare tutto e poi monta solo MB, CPU e RAM sopra una scatola di cartone. Poi attacchi la PSU.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
l'alimentatore non è, l'ho provato nel vecchio pc e lo fa partire subito..
scollega il connettore del tasto power dalla scheda madre, e con la punta di un caccia vite cortocircuita i due pin dove era collegato il tasto power
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ryan85

Nuovo Utente
5
0
fatto Baldos, niente.. nessun segno, neanche una spia luminosa.. è la scheda madre vero?
Blume non so farlo putroppo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,258
11,166
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
fatto Baldos, niente.. nessun segno, neanche una spia luminosa.. è la scheda madre vero?
Blume non so farlo putroppo.
e che ci vuole....come hai inserito il connettore del tasto power lo togli e devi unire con la punta del caccia vite i due pin che hai appena scoperto se parte il pc vuol dire che il tasto ha problemi
1622405970963.png una volta che li hai toccati tutti e due togli il caccia vite
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Moffetta88

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Mi fa pensare ad un corto circuito o un carico maggiore di quello che l'alimentatore può gestire.
Leva tutto l'inutile al boot. Serve la mobo, cpu, 1 ram, la scheda video. Tutto il resto scollega. La roba del case, le ventole. Anche l'alimentazione del uoterculing, che per 1minuto non si brucia niente.
Guarda bene dentro le porte dietro della mobo, se la mascherina per il case ha le linguette sporgenti e non stai attento finiscono dentro la porta invece che appoggiarsi fuori.
 

Ryan85

Nuovo Utente
5
0
Scusate sarò il millesimo che scrive e fa un errore banale.. avevo letto male i connettori dal case alla scheda madre, ero convinto che il power andava messo alla fine ma non era cosi, ancora una volta come il primo pc. è partito.. ma una volta nel bios la Ram me la da a 2333 mh, nonostante sia da 3600.. e non mi compare l'ssd della samsung installato nello slot m.2 pcie 4.0. Delle Ram spero si possa cambiare dalle impostazioni.. ma dell'ssd? se non è stato riconosciuto l'ssd è possibile che la scheda madre si sia avviata anche senza uno spazio di archiviazione se non l'usb bootable di windows?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,392
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La ram devi attivare XMP nel bios, o settera manualmente la frequenza.
Fai partire la chiavetta USB e vedi se l'installazione ti vede l'ssd samsung
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Per l'ssd leggi bene il manuale che potrebbe essere "se ha la generazione di cpu xxx puoi usare lo slot altrimenti devi usare l'altro".
Verifica e aggiorna il bios che ne fanno uscire a manetta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili