Disperato...che mobo scegliere?

Pubblicità

judariove

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi.Ho un gran problema perchè non so assolutamente che scheda madre comprare.Ero orientato per una STRIKER II FORMULA,ma ho capito che è davvero problematica per CPU INIT!:cry: Quindi non so proprio cosa scegliere.Vi posto tutti gli altri pezzi che ho già ordinato.Comunque dato che sto componendo un pc di fascia alta vorrei che mi consigliaste una scheda madre di pari livello considerando anche la compatibilià coi pezzi già scelti.Mi servirebbe una mobo con chipset 780i.Vi prego datemi consigli competenti.Grazie mille in anticipo...
• CPU: Intel core quad qx6700, 2.66ghz, 6MB CACHE
• Scheda video: Nvidia Geforce 9800 GX2, 1Gb memoria, PCI Express 2.0
• Memoria ram: Corsair Dominator 2x2Gb, 1066 MHz (PC2-8500) CL5
• Scheda audio: Creative sound Blaster X-Fi Extreme Gamer 7.1
• Hard disk: Seagate Barracuda, 7.200 rpm, 500Gb, 32MB CACHE
• Casse: Logitech Z2300, 200watt, 2.1,GRIGIO
• Mouse/Tastiera: Logitech MX 5000 Laser,NERO
• Case: Coolermaster Cosmos S,NERO
• Masterizzatore: Pioneer 215d/layer,20x,SATA,NERO
• Alimentatore: Enermax 1000 watt

xfx nforce 780i
però ti avverto che i chipset nvidia non sono adatti a fare overclock, prendi una mobo con chipset nvidia solo se devi fare lo sli, altrimenti ti consiglio una asus maximus formula che non supporta lo sli, ma è ottima soprattutto in stabilità di overclock :figo:

Hai una cpu della serie extreme, questo mi fa pensare che farai un bel overclock....
Purtroppo tutte le schede con il chipset i780 sono problematiche, specialmente in oc, comunque le migliori sono quelle nvidia reference, ovvero i modelli XFX e Evga.
Purtroppo però ti sconsiglio le schede nvidia, sarebbe meglio una scheda con chipset intel X48, magari la aus rampage formula, ottima in oc!:ok:
Le schede nvidia sono le uniche a supportare una configurazione SLI, ma la 9800gx2 è benissimo supportata dai chipset intel, prendendo un X48/X38 andresti bene e non avresti problemi di alcun genere, con le mb nvidia sì... Forse però vorresti fare una configurazione Quad SLI in futuro (assolutamente inutile per ora), è per questo che hai puntato ad una mb nvidia?
L'unica mb nvidia buona in oc è la 790i ultra SLI, peccato per quei "problemini" di corruzzione dei dati sull'hard disk...

No,non ho intenzione di fare overclock ma potendo in futuro aggiungerei un'altra scheda video.Più che altro voglio puntare a qualcosa di buono,affidabile che mi permetta di sfruttare il pc per almeno 3-4 anni.Ma poi le schede 790i non richiedono ram ddr3?Le mie sono ddr2...

Ragazzi è meglio una xfx o una evga entrambe con chipset 780i?Inoltre volevo sapere se posso montarci sopra senza problemi la geforce 9800 gx2.Inoltre in futuro posso aggiungere un'altra gpu in sli oppure la 9800 gx2 può essere messa solo in quad sli?Rispondete presto vi prego!!!

Ragazzi è meglio una xfx o una evga entrambe con chipset 780i?Inoltre volevo sapere se posso montarci sopra senza problemi la geforce 9800 gx2.Inoltre in futuro posso aggiungere un'altra gpu in sli oppure la 9800 gx2 può essere messa solo in quad sli?Rispondete presto vi prego!!!
Tra le due ti consiglio la XFX. La 790i supporta solo le ram ddr3, quindi è da scartare con le tue ram.
Purtroppo la 780i da quanto ho capito non ha problemi solo in oc, comunque dovrebbe garantire un buon supporto con i penryn, cosa che non fa la 680i.
In futuro puoi fare solamente una configurazione quad SLI, quindi montare un'altra 9800gx2 e non una vga diversa a singola gpu, inoltre ti consiglio di cambiare fornitura energetica con l'enel e prepararti a spendere molto di bolletta se ciò dovesse accadere:asd:...
L'ideale sarebe quello di prendersi una mb con chipset intel e mettere la 9800gx2, che è in se già uno SLI in una scheda grafica, una configurazione quad SLI non serve a nulla, e poi le due vga scaldano...
Se puoi puntare ad una mb intel prenditi una P5E, oppure, se vuoi, anche una asus maximus formula X48...
Se decidessi di non fare uno SLI un alimentatore da 750-850W può bastare.

Allora il discorso è questo:io volevo prendere una mobo 780i solo perchè in futuro se ce ne fosse stato bisogno avrei aggiunto un'altra scheda video.Di sicuro io non la metterei da subito nè a breve.L'avrei messa quando (magari tra 2-3 anni) usciranno giochi ancora piu potenti che magari non riescono a girare con singola 9800 gx2.Il discorso è insensato?Per favore aiutatemi perchè sono un eterno indeciso...Sarebbe meglio se mi prendessi una mobo a gpu singola?
I nuovi giochi può darsi che richiederanno un chip completamente diverso da quello della 9800 gx2 e quindi con un quad sli non potrei comunque giocarci o sbaglio?Aiutoooooo!!!
hypo.gif
Rispondete vi prego...

Allora il discorso è questo:io volevo prendere una mobo 780i solo perchè in futuro se ce ne fosse stato bisogno avrei aggiunto un'altra scheda video.Di sicuro io non la metterei da subito nè a breve.L'avrei messa quando (magari tra 2-3 anni) usciranno giochi ancora piu potenti che magari non riescono a girare con singola 9800 gx2.Il discorso è insensato?Per favore aiutatemi perchè sono un eterno indeciso...Sarebbe meglio se mi prendessi una mobo a gpu singola?
I nuovi giochi può darsi che richiederanno un chip completamente diverso da quello della 9800 gx2 e quindi con un quad sli non potrei comunque giocarci o sbaglio?Aiutoooooo!!!
hypo.gif
Rispondete vi prego...
Ho capito quello che vuoi deire. Comunque fra due o tre anni l'evoluzione tecnologica sarà tale da costringerti a cabiare pc se vorrai avere il massimo....
Una 9800gx2 va benissimo, è un'otima scheda madre, ma una soluzione quad SLI non ha senso. In futuro potresti semplicemente cambiarla la vga, stai sicuro che con una 9800gx2 per almeno un anno stai a posto con tutti i giochi, anche fra due anni, credo. Il consumo di un qusd SLI è esorbitante, dovresti spendere molto di fornitura energetica....
Quello che ti consiglio è di prendere una mb intel con una 9800gx2, vai tranquillo, non avrai problemi di alcun tipo e il tuo pc durerà a lungo i pestazioni.

Ho capito.Quindi dovrei optare per una mobo a gpu singola.
Il top della classe dovrebbe essere la asus rampage formula con chipset x48 o sbaglio?
Ma per quale motivo non è consigliabile prendere una xfx 780i se non metto un sistema sli?Lascerei semplicemente degli slot disponibili se eventualmente volessi mettere piu di una gpu.O la questione è più complicata?

Ho capito.Quindi dovrei optare per una mobo a gpu singola.
Il top della classe dovrebbe essere la asus rampage formula con chipset x48 o sbaglio?
Ma per quale motivo non è consigliabile prendere una xfx 780i se non metto un sistema sli?Lascerei semplicemente degli slot disponibili se eventualmente volessi mettere piu di una gpu.O la questione è più complicata?
Per la scheda madre a gpu singola credo che intendessi una scheda madre che non supporta lo SLI, giusto?
Attenzione però: le mb della intel supportano la configurazione multi gpu della ati, quindi quasi tutte hanno due o più slot pci-express 16X.
La scelta della scheda madre intel ricade sulla ass rampage formula se vuoi i top di ganna. Altrimnti se ti accontenti ve bene anche una P5E con chipset X38. Per la 780i il discorso è un po' più complicato. I problemi sono plurimi ma specialmente si sentono in oc. Comprare una mb nvidia piena di problemi se dopo non si fa uno SLI non ha senso. Prendila solo se lo SLI ti è proprio necessario.
Io ti direi di prendere la rampage formula e la 9800gx2, dopo vai tranquillo:ok: La 9800gx2 è una scheda video con due gpu interne, pertanto è come avere uno SLI, però in una singola scheda che è compatibile con le mb intel...

C'è anche la:ASUS Striker II Extreme NF790i SLI DDR3 3xPCI-E che è molto buona specie se in futuro vuoi fare sli ma come ha detto stefared te lo sconsiglio a meno che non hai voglia di vedere tante cifre sulla bolletta...

C'è anche la:ASUS Striker II Extreme NF790i SLI DDR3 3xPCI-E che è molto buona specie se in futuro vuoi fare sli ma come ha detto stefared te lo sconsiglio a meno che non hai voglia di vedere tante cifre sulla bolletta...
Sì, però ha detto che ha delle ram ddr2...
E' un'ottima scheda madre, però ha problemi di corruzzione dei dati nell'hard disk:mad: in caso di oc alla cpu, non è una cosa da sottovalutare...
Per quanto riguarda l'overclock questa è la domanda: perchè comprarsi un processore in edizione limitata della serie extreme e dopo non fare un overclock?
Il processore è il Q6700 o il QX6700?

Ultima modifica:
ricapitolando, se vuoi fare uno sli ti consiglio una xfx nforce 780i, altrimenti una mobo con chipset x38 / x48 esempio una asus maximus formula, per quanto riguarda il processore invece visto che non overclocchi potresti risparmiare e prendere un q6600 o un q9450 :figo:

ricapitolando, se vuoi fare uno sli ti consiglio una xfx nforce 780i, altrimenti una mobo con chipset x38 / x48 esempio una asus maximus formula, per quanto riguarda il processore invece visto che non overclocchi potresti risparmiare e prendere un q6600 o un q9450 :figo:
Concordo.

Ragazzi avete pienamente ragione...In realtà per me l processore quad qx6700 è un ripiego perchè io ho sempre cercato di prendere quello che a suo tempo era il top:il core 2extreme qx6850 3.2ghz...purtroppo ho buttato il sangue senza però trovarlo...Inoltre se ora volessi prendere uno dei nuovi core 2extreme, tipo il qx9650, dovrei spendere troppo...e non posso permettermelo.Quindi ho optato per il qx6700.Scusate ma non è buono con cpu?Consigliatemi qualcosa di buono...Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro