PROBLEMA Disk usage al 100% self-hosting server minecraft

Pubblicità

Eustass1

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
45
Ciao a tutti, allora ho un problema con il mio hard disk:
Io sto hostando un server di minecraft per giocare con i miei amici sul mio pc, una semplice vanilla, i primi giorni andava tutto bene, poi giocando ho iniziato a notare che mi si bloccasse il pc per qualche secondo più volte, apro il task manager e vedo che l'utilizzo dell'hard disk D: (dove stanno le cartelle del server) era al 100%, allora faccio controlli con hdtune, crystaldiskinfo, cmd, ecc.. anche se non ci capisco molto, ma non mi sembra dia errori o altro, allora sposto le cartelle del server nell'altro hard disk E: , ma ogni tanto l'hard disk D: continua ad arrivare a 100% ogni tanto e mi si blocca tutto il pc, quindi vorrei capire dove sta il problema se i programmi per controllarlo non mi danno un feedback negativo (o perlomeno, non ne capisco io).. Invece il disco E sembra essere apposto.
Grazie in anticipo

Ecco

Allegati

• CrystalDiskInfo_20230628230534.webp
    CrystalDiskInfo_20230628230534.webp
    74.1 KB · Visualizzazioni: 18
  • CrystalDiskInfo_20230628230540.webp
    CrystalDiskInfo_20230628230540.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 18
Le avevo fatte, ma le sto rifacendo adesso e mando screen se trova qualcosa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai fatto una scansione antivirus?
Ho fatto l'analisi veloce di Windows Defender ed ha trovato il .exe di BitTorrent, ma quello c'era già da tempo.
Malwarebytes nessun rilevamento.
Adwcleaner una estensione chrome di una vpn che l'ha tolta e poi i file preinstallati, anche quelli da tempo

Ultima modifica:
Le avevo fatte, ma le sto rifacendo adesso e mando screen se trova qualcosa

Ho fatto l'analisi veloce di Windows Defender ed ha trovato il .exe di BitTorrent, ma quello c'era già da tempo.
Malwarebytes nessun rilevamento.
Adwcleaner una estensione chrome di una vpn che l'ha tolta e poi i file preinstallati, anche quelli da tempo
Hai aggiornamenti anche facoltativi di windows da fare?

In quanti accedete al server?
In ogni caso quei dischi hanno su parecchie ore ( praticamente hanno 5 anni di attività ipotizzando di accenderli ogni giorno per 8 ore al giorno ) ma dall'analisi sembrano in perfette condizioni. Visti ormai i prezzi relativamente bassi per gli ssd potresti pensare di sostituire uno dei dischi meccanici con un SSD da 1TB ( tipo un BX500 che costa 50€ o se la tua scheda madre lo permette un altro nvme che ormai costano anche meno, tipo il P3 che perà se la tua scheda non prevede un dissipatore devi aggiungerlo )

In quanti accedete al server?
In ogni caso quei dischi hanno su parecchie ore ( praticamente hanno 5 anni di attività ipotizzando di accenderli ogni giorno per 8 ore al giorno ) ma dall'analisi sembrano in perfette condizioni. Visti ormai i prezzi relativamente bassi per gli ssd potresti pensare di sostituire uno dei dischi meccanici con un SSD da 1TB ( tipo un BX500 che costa 50€ o se la tua scheda madre lo permette un altro nvme che ormai costano anche meno, tipo il P3 che perà se la tua scheda non prevede un dissipatore devi aggiungerlo )
Ma in realtà accade anche se non ci sta nessuno nel server oppure se ci sto solamente io, quindi non capisco il problema, comunque si, so che hanno tante ore, ma dato che non hanno problemi non vorrei prendere un ssd o cambiarli in generale, quindi speravo di risolvere, grazie comunque per i link che potranno servirmi (anche se non so se siano adatti alla mia scheda madre). In ogni caso, leggendo online in modo random ho trovato un ragazzo che diceva di ricopiare i file del mondo da un'altra parte e fare un nuovo server, con tutti i salvataggi, e credo che al momento stia funzionando 😅, però mi sembra strano che i dischi non abbiano errori e comunque si arrivava ad un utilizzo del 100%

Qualche backup o scansione che parte all'ora sbagliata?
Prova ad escludere la cartella del server minecraft dalle scansioni antivirus.

Se arriva al 100% è perchè qualche processo scrive/legge su quel disco in modo compulsivo piccoli file o perchè c'è un movimento di grossi file o perchè tanti processi cercano di leggere più file.
Sì il mio era un suggerimento visto che ormai i dischi meccanici van bene solo come storage dati e manco più tanto per i giochi, e visto i costi sempre più bassi degli ssd anche di grossi tagli non conviene manco più inserirli nelle build, tutto qui ^__^

Qualche backup o scansione che parte all'ora sbagliata?
Prova ad escludere la cartella del server minecraft dalle scansioni antivirus.
Non ci sono scansioni o backup programmati se non erro, invece per quanto riguarda l'analisi escludendo la cartella del server l'ho appena fatta, non ha trovato nulla
Se arriva al 100% è perchè qualche processo scrive/legge su quel disco in modo compulsivo piccoli file o perchè c'è un movimento di grossi file o perchè tanti processi cercano di leggere più file.
Sì il mio era un suggerimento visto che ormai i dischi meccanici van bene solo come storage dati e manco più tanto per i giochi, e visto i costi sempre più bassi degli ssd anche di grossi tagli non conviene manco più inserirli nelle build, tutto qui ^__^
Però accadeva solamente con la cartella prima che spostassi il mondo, non so se ho effettivamente risolto, però per il momento credo di si, grazie comunque a tutti ^^ Se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema almeno sanno cosa provare, dato che altre soluzioni online non le ho trovate :/
Sisi certo, grazie infatti per il suggerimento, appena posso li cambierò sicuramente, ovviamente avendo anche modo di metterli nel pc ahahah :)

Ciao a tutti, si è ripresentato il problema del disco (disco D), stavolta senza avere server di minecraft aperti, ma solamente google e forse stavo aprendo LoL

Allegati

• CrystalDiskInfo_20230803122858.webp
    CrystalDiskInfo_20230803122858.webp
    53.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • CrystalDiskInfo_20230803122907.webp
    CrystalDiskInfo_20230803122907.webp
    74.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • CrystalDiskInfo_20230803122911.webp
    CrystalDiskInfo_20230803122911.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Pubblicità