Disinstallazione Office 2016 prova gratuita

Argo11

Nuovo Utente
3
0
[RISOLTO] Disinstallazione Office 2016 prova gratuita

Ciao a tutti ragazzi,

premetto che il problema è intricato e potenzialmente inadatto ai deboli di cuore/stomaco.

Voglio disinstallare office 2016 in versione prova per 1 mese.

Microsoft come saprete dà infatti la possibilità di provare la suite completa, gratis, a patto che tu gli lasci i dati della carta di credito.

Qualora tu non disdica in tempo ti verrà addebitato un certo quibus ogni mese come canone di utilizzo.


Ora.


Pensavo fosse piuttosto facile.

Provo per un mese. Faccio quello che mi serve. Disdico qualche giorno prima della scadenza. Tutti felici. Easy.

E invece no.

Come dice il saggio, sono le aspettative che ti ammazzano nella vita.

Purtroppo ho scoperto oggi -con sommo rodimento sfinterico- che hanno cambiato la password dell'account che avevo creato ad hoc per ottenere la suite.

Note bene: sono sicuro dei dati che ho immesso. Li ho copia-incollati su un file txt del blocco note al momento della registrazione. Come sempre. Giusto per stare sicuri.


Appunto.


A questo punto ho provato col recupero password.

Viene chiesto di inserire dati come nome e cognome, numero carta credito, tutto quello che avevo inserito al momento della creazione dell'account.

Risposta: non basta. Non siamo sicuri che tu sia veramente tu. Dacci altri dati.

Ciò vuol dire: ultimi contatti a cui hai scritto, ultimi oggetti delle mail. Tutte cose che essendo un ghost account ovviamente non esistono perché non è partita né arrivata mai alcuna mail personale.

Vorrei a questo punto disinstallare manualmente e in modo completo la suite, nella speranza che si disattivi anche il riabbonamento automatico.

E qui sta il problema.

Avendo già office 2010 originale installato -ma sfortunatamente senza access, proprio quello che mi serviva adesso per lavorare- non vorrei che si
disinstallasse anche la parte sana.

In tal caso penso che il rodimento sfinterico raggiungerebbe verosimilmente l'optimum per l'autocombustione e si vedrebbero delle copiosissime fiamme dal mio didietro.

La mia genuina preoccupazione nasce dal fatto che se con il pannello di controllo si può scegliere facilmente quale programma o versione disinstallare, con la rimozione manuale si può rimuovere completamente un programma ma non si è così precisi, vedasi link dei omandi suggeriti

https://support.office.com/it-it/ar...fice-365-4e2904ea-25c8-4544-99ee-17696bb3027b

Chiedo lumi a voi, popolo della rete, per sapere cosa fareste.

Seguireste le indicazioni di mamma MS rischiando di togliere tutti i file office presenti, o vi limitereste a togliere cavernicolamente dal pannello di controllo
rischiando però di mantenere il rinnovo automatico dell'abbonamento attivato?

Ringrazio anticipatamente. Chi rispondesse avrà tutta la mia stima.

Tanto suppongo che sui forum non si possa spammare e quindi le eventuali risposte saranno per forza serie/partecipi e non pernacchie.

E fu così che...



Intanto grazie!
 
Ultima modifica:

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Proposta indecente... se chiami la società emittente della tua carta di credito e intimi a bloccare l'addebito automatico? Probabilmente dovrebbe bloccarsi l'abbonamento ad office e di conseguenza smetterà di funzionare, la 2010 da te comunque gia acquistata non dovrebbe risentirne.

- - - Updated - - -

In ogni caso se gia possiedi originale un pacchetto regolarmente acquistato non dovresti aver problemi a reinstallarla anche dopo aver disinstallato tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Argo11

Argo11

Nuovo Utente
3
0
Enigma84 quella della carta di credito è tutt'altro che una proposta indecente!

Non ci avevo pensato. E potrebbe essere una soluzione.

Spero solo che la risoluzione "unilaterale" del contratto non esponga a possibili attacchi da MS per via legale. Indagherò.

Purtroppo la confezione col cd della suite consentiva 3 installazioni. Due le avevo usate, la terza l'ho generosamente -e a questo punto un po' ingenuamente- regalata ad un mio amico che doveva laurearsi e voleva usare il programma non scaricato illegalmente per scrivere la tesi.

Comunque grazie infinite per i rapidissimi consigli (sempre preziosi) sei stato gentilissimo!
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Spero solo che la risoluzione "unilaterale" del contratto non esponga a possibili attacchi da MS per via legale. Indagherò.

Purtroppo la confezione col cd della suite consentiva 3 installazioni. Due le avevo usate, la terza l'ho generosamente -e a questo punto un po' ingenuamente- regalata ad un mio amico che doveva laurearsi e voleva usare il programma non scaricato illegalmente per scrivere la tesi.

Dubito fortemente che mamma MS scomodi avvocati per un azione legale per 15 euro al mese.... sarebbe da folli.....
Per quanto riguarda la licenza visto che hai acquistato un regolare dvd di office (e a maggior ragione che non si tratta di una licenza oem) il software lo puoi installare tutte le volte che vuoi ma comunque sempre e solo al massimo su tre pc contemporaneamente.
Un pc ovviamente non è eterno ed è una cosa logica e sensata fare delle formattazioni per pulire il sistema, oppure (visto che non è OEM) tu puoi benissimo in accordo alla licenza trasferire la licenza ad un altro computer (ovviamente il sw non può essere installato contemporaneamente su piu di tre computer)
Nel caso fosse impossibile attivare dovrai telefonare ad un numero particolare che ti verrà indicato in fase di immissione del codice dove un (odioso) risponditore atuomatico di farà inserire dei tati tramite tastiera del telefono e poi potrai riattivare.

Precisazione... è vero che puoi attivare quante volte vuoi il tuo office... ma se vedono continue richieste di attivazione qualche problema potresti averlo qundi vige il buon senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Argo11

Argo11

Nuovo Utente
3
0
Carissimo Enigma84,

ragionando a mente lucida e scevra da onanismi tipici dei nostri tempi, mi accorgo che hai perfettamente ragione.

In un qualsivoglia mondo parallelo standard nessuno si immaginerebbe neanche nella fantasia più sfrenata di ingaggiare un avvocato per pochi spicci.

Il mio unico neurone deve semplicemente aver agito sotto l'impulso di un automatismo dettato dall'appartenenza al paese di equitalia, dove essere colpevoli è condizione accessoria e non necessaria, per dover pagare sanzioni.

Parlo per esperienza.

Ma torniamo a noi.

Purtroppo quando dicevo che "ingenuamente ho regalato la terza installazione ad un mio amico laureando" intendevo che il dvd ora ce l'ha lui.

Lo ha accompagnato a Genova a fare biologia marina.

Ora forse è maggiormente chiara la portata del termine "ingenuamente".

Ma non importa. Qualcuno lassù mi vuole molto ma molto bene.

Ho risolto.

Ora spiego come. Ci fosse qualcun'altro in panni simili ai miei, forse potrà trarne giovamento.

Dunque, il primo passo è contattare l'Answer Desk Microsoft a questo link:
http://support.microsoft.com/it-it

Qui potrete avviare una chat o richiedere di essere contattati telefonicamente.

Avrete a che fare con personale molto gentile e disponibile. Vi chiederanno nome e recapito telefonico.

Questo servirà per sentirvi di persona ed eventualmente chiedervi il numero della carta di credito o del "codice abbonamento paypal".

Infatti, per comprensibili ragioni di privacy, non è possibile chiedere né comunicare numeri di carte di credito in chat. Dovrete dirli a voce.

Lo dico perché in casi simili a quello capitato al sottoscritto, la password dell'account non funzionava più, quindi per risalire all'account corrispondente il primo tentativo è stato quello di risalire al numero di carta di credito collegato.

Tentativo fallito miseramente.

Nemmeno il numero della carta di credito risultava presente nei loro database.

In casi come questo dovrete andare a cercare il vostro billing ID -nel gergo dei comuni mortali più noto come codice di abbonamento paypal-.

Ecco come fare:

una volta inserite le vostre credenziali d'accesso sul sito di paypal, dovrete cliccare su:

>Profilo
>->Pagamenti
>->->Pagamenti Automatici
>->->->Microsoft Payments che nel caso specifico verrà descritto come "attivo"

Dalla pagina che vi si presenterà cliccando sul link Microsoft Payments avrete modo di visualizzare il codice di abbonamento paypal, un codice iniziante con una B maiuscola seguita da un trattino e di disattivare il pagamento automatico da parte vostra.

A questo punto sarete al telefono con il personale Microsoft, e sarà sufficiente richiedere che disattivino l'abbonamento da parte loro.

Ora potrete disinstallare MS Office 365 nel modo che riterrete più opportuno, pannello di controllo, software specifici, mazze da baseball.

Senza timori notturni di futuri addebiti indesiderati.

Grazie ancora per il prezioso supporto, Enigma84.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Ti ringrazio per avermi strappato un sorriso... a partire dal "ragionando a mente lucida e scevra da onanismi tipici dei nostri tempi" e per finire con "...potrete disinstallare MS Office 365 nel modo che riterrete più opportuno, pannello di controllo, software specifici, mazze da baseball..."
Comunque sono contento che si sia risolto tutto al meglio.
:-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!