DOMANDA Disinstallare completamente MAC OS X

Pubblicità

Lory995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi,

come da titolo sarei interessato a disinstallare completamente il sistema operativo del mac , per trasformarlo in un "normale " Windows + ubuntu. Ho pensato a questa scelta se fattibile , perchè preferisco usare ubuntu al posto di mac, e dato che ho un ssd da solo 256 gb e devo tenere windows per giocare, devo scegliere massimo un solo altro sistema operativo e quindi ecco la scelta di disinstallare mac e installare linux.

Quindi, le domande sono :
- E' possibile eliminarlo completamente?
- Si potrà in futuro reinstallare OS X nonostante io lo abbia eliminato completamente e installato solo windows e ubuntu?

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

Ritengo molto intelligente spendere il doppio rispetto ad un pc(l'hardware vale la metá ma il prezzo che paghi per un mac è dovuto al SO) per poi disinstallare OS x.

Questo sarà sicuramente vero , almeno in parte, perché è vero che lo paghi troppo , ma alla fine se vai a guardare a fondo , vale molti dei soldi spesi. La durata della batteria, i materiali di costruzione, la qualità dello schermo etc... Anche se di sicuro allo stesso prezzo prendi un notebook normale con caratteristiche migliori , ma in ogni caso non stiamo qui a sindacare su come Apple vende i suoi prodotti... Io l'ho ricevuto come regalo e per questo sono abbastanza restio alla vendita visto che è bruto vendere un regalo ... Quindi cercavo una soluzione che soddisfasse le mie esigenze, senza dover vendere il Mac. C'è?

A parte le filosofie (condivisibili), direi che il problema principale potrebbe essere rappresentato dai driver.
Sul mio macBook ho una partizione "pura" di Windows, ma per funzionare ha bisogno di opportuni drivers scaricati dal sito apple tramite l'Assistente Boot Camp.
Credo che analogamente andrebbe fatto per l'installazione di Linux o di altri S.O.
Per il resto non vedo altre complicazioni (e già non è poco).
Però una prova la puoi fare. Ti crei un file immagine del tuo disco con OS X e te lo conservi come backup. Poi provi ad installarci Ubuntu, lasciandoci spazio per una partizione Windows, e intanto vedi come va. In caso di problemi potrai sempre ripristinare OS X tramite file immagine del disco.

Grazie mille delle risposte, in particolare fpucci come si fa su osx ha creare un file completo immagine di tutto l'hard disk?
Io ho sempre usato il mio fidato cd con Clonezilla, ma dato che non ho il lettore cd e in ogni caso penso sia comunque diverso , come si fa?
E' possibile fare un immagine completa dello stesso hard disk in cui sta girando il sistema operativo avviato, o si fa da bios?

Premesso che non l'ho mai fatto, e non sono espertissimo di OSX, però so che ci sono diversi modi.
Uno è quello dell'utilizzo di Carbon Copy Cleaner (CCC) e sul sito troverai due versioni e dovrai scegliere quella adatta alla tua attuale versione di OSX. Naturalmente l'ultima versione supporta anche Yosemite (10.10).
Altrimenti, ed è ciò che farei, è utilizzae Utility Disco: nella finestra di sinistra selezioni il disco da copiare (attenzione: devi selezionare il disco intero e non la partizione di OSX), poi clicchi su "Nuova immagine" nell'icona in alto e scegli una compressione a 128 bit (che ti fa risparmiare un pò più di spazio nel file finale). Ovviamente dovrai dare anche un nome al file e potrai lasciarlo sulla scrivania.
Il file creato (.dmg) potrai riversarlo su DVD oppure (se dovesse essere di dimensioni troppo grandi) splittarlo in più parti su vari DVD con l'ausilio di qualche utility freeware. Naturalmente potrai riversarlo anche su una chiavetta USB invece che su DVD qualora ne fossi sprovvisto, previo sceglere dispositivo USB di capacità adeguate e un SW per tale scopo.

Ad ogni modo, dai una occhiata anche qui:
https://support.apple.com/it-it/HT201314

Pubblicità
Pubblicità
Indietro