DOMANDA Disdetta per ripensamento Tiscali 4G+ outdoor

vale_84

Utente Attivo
10
0
CPU
AMD Phenom II X4 980 black ed OC@4,1Ghz (Cooler Master Hyper 212 evo, 2 fan)
Scheda Madre
asus m4a87td-usb3
HDD
120GB SSD OCZ Agility 3 O.S, 2 TB (1+1) HDD Data
RAM
8GB (2x4) ddr3 Kingston HyperxBlue 1600 Mhz in DC
GPU
Zotac GeForce GTX 470 320bit 1,2GB gddr5
Audio
Audio su HDMI
Monitor
TV LCD Full-HD 42'' LG
PSU
700W generic
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 7 Ultimate
Qualcuno si è già trovato nella situazione di inviare raccomandata di disdetta per ripensamento per il servizio 4g+ con modem outdoor?
Preambolo:
Chiedo scusa e chiedo la pazienza dei moderatori, sono un po' grezzo non scrivo mai sui forum, non sto qui a raccontarvi di quanto sia sfortunato in fatto di connessioni tanto da aver provato anche o "perfino" il servizio di telefonia fissa e internet 4g+ [fino a 100/3 Mbit/s:paurafap:] offerto da Tiscali.
Perfino, perché anche l'adsl con loro nella mia zona era (e lo sarà ancora) scandalosa ma ho voluto aver fiducia e non fidarmi delle opinioni in giro in quanto con l'adsl non ha nulla a che fare e l'offerta mi interessava.
Nulla di troppo grave; Internet va e il telefono funziona.
L'installazione fatta un po' così alla buona, ma "i video li vedi, dai" (parole del tecnico).
Prende tre tacche su cinque di segnale. A volte scende a due.
07 oppure 10, 12 massimo mbit/s. "Beh dai!" (sempre il tecnico) "Quanto pensavi che andasse?"
Ho risposto che sicuramente non pretendevo i 100 e neanche i 70 ma almeno, che ne so una quarantina visto che abbandonavo "la madre" che mi dava 65-70 a prezzo un po' piu caro.
Il tecnico rispose che avrei avuto comunque quindici giorni di tempo per ripensarci. Ok, pago i 90 euro dell'installazione e se ne vanno.
Decisi quindi lo stesso giorno di informarmi sul diritto di recesso per ripensamento e ho trovato sul loro sito l'apposito modulo da compilare e spedire con fotocopia di un documento.
Ho scritto pure ad AGCOM e la sua risposta, in meno di tre ore e in grassetto, è stata che i quattordici giorni sono lavorativi e quindi il quattordicesimo giorno lavorativo, due giorni dopo l'installazione ho inviato il modulo tramite raccomandata ar.
Offerta attivata il 9 Lug (domenica), email con contratto arrivata il 10 Lug (lunedì), invio raccomandata (modulo ex art. 52) il 27 Lug.
Ebbene le mie domande sono queste:
(ovviamente interpretatele come disperate richieste di aiuto o informazioni per non sborsare soldoni non dovuti e visto che con grande imbarazzo ammetto di non comprendere alcune cose del contratto e so che non siete uno sportello per consulti)
-Come mi devo comportare con il modem? Sul contratto c'è scritto che il modem outdoor dev'essere smontato da un loro tecnico al costo di 90 euro. C'è anche scritto poco dopo che l'utente deve "senza indugio ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ne abbia dato comunicazione a Tiscali, spedire a Tiscali i beni accessori connessi al servizio" altrimenti ci sono altri 100 euro di penale. In una delle uniche volte che mi hanno risposto al 130 mi hanno detto, oltre che essere fuori tempo per il ripensamento, che alla ricezione della raccomandata faranno uscire un tecnico. Quanto tempo passa però dalla ricezione della raccomandata all'appuntamento con il tecnico che smonterà l'antenna? Riuscirò a rispettare i 14 giorni (ma sono lavorativi anche quelli?) richiesti?
-Gli importi di installazione e rimozione e quant'altro vengono rimborsati?
Ho fatto una di quelle sciocchezze che me la sentirò dietro per tutta la vita. Solo al nome tiscali mi passa un brivido freddo e sinistro.
:cav::help:
 

Lightside73

Nuovo Utente
41
4
Allora: La prima cosa che NON devi fare è andare nel panico per nulla.
Per il recesso fa fede la data di invio della raccomandata.
Quella che deve uscire per forza un tecnico a rismontarti tutto è una barzelletta, non fidarti perchè non uscirà nessuno e tu andrai oltre i tempi tecnici di restituzione degli apparati (che non sono i 14 giorni per quello, dovrebbero essere 45, se non ricordo male). A Tiscali non cambia nulla che sia tu a smontarli o un tecnico, perchè nel momento in cui ti dicono che sei tu a doverlo chiamare di tasca tua loro ti stanno già dicendo che dalla cosa se ne tirano fuori, e quindi non possono sapere se è un tecnico o meno ad averti smontato l'apparato.
Anche Fastweb voleva farmi lo stesso scherzo ma non ci sono cascato.

La seconda cosa importante è NON PAGARE se ti chiedono soldi di penali o cose varie se hai rispettato i 14 giorni per mandare la disdetta. Loro ci proveranno a spillarteli, ci provano sempre, ma non ti preoccupare che nessuno ti fa causa per 100 euro (una causa costa oltre i 1000 solo per aprirla, e dura 10 anni minimo... capisci che per 100 euro non conviene a nessuno).
Dato che sono tutti uguali (dei cagnacci maledetti), proveranno a sguinzagliarti i loro cani da guardia del recupero crediti che si presenterà come "ufficio stragiudiziale" (che non vuol dire niente... anche il mio ufficio è stragiudiziale: vuol dire "fuori dal giudizio", un termine messo solo per spaventare) e starnazzerà cose senza senso tipo che porteranno via la casa a te o ai tuoi (AHAHAHAHA). Fidati che non ne hanno nessun potere legale, anzi... rischiano la denuncia per stalking.
Questo NON E' un invito a non pagare i debiti, ma a NON farsi intimidire quando si è nel giusto.
Se ti sguinzagliano il recupero crediti tu mandagli serenamente via fax la ricevuta della raccomandata di disdetta, con le date di conclusione del contratto e di risoluzione, e invitali a smettere di tormentarti, che se no li denunci.
Sei dalla parte della ragione. Parti sempre da questo presupposto prima di pensare a qualsiasi altra cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: vale_84

vale_84

Utente Attivo
10
0
CPU
AMD Phenom II X4 980 black ed OC@4,1Ghz (Cooler Master Hyper 212 evo, 2 fan)
Scheda Madre
asus m4a87td-usb3
HDD
120GB SSD OCZ Agility 3 O.S, 2 TB (1+1) HDD Data
RAM
8GB (2x4) ddr3 Kingston HyperxBlue 1600 Mhz in DC
GPU
Zotac GeForce GTX 470 320bit 1,2GB gddr5
Audio
Audio su HDMI
Monitor
TV LCD Full-HD 42'' LG
PSU
700W generic
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 7 Ultimate
Stamattina ho provato a richiamare il 130, l'operatore mi ha detto riguardo al modem, di inviare la parte interna con scatola originale preferibilmente quando Tiscali ha ricevuto la raccomandata e poi in seguito uscirà un tecnico a smontare l'antenna esterna.
Non so se fidarmi. Fosse per me invierei anche domani mattina stesso il pacco con la parte interna.
Il sito riporta anche: "In caso di impedimento all'attività di smontaggio che comporti una mancata restituzione, è previsto un addebito pari a 100€"
Sfortunato come sono faranno finta di essere passati per poi palparmi altri 100 euro.
Davvero mi sento di una tristezza infinita.
 

vale_84

Utente Attivo
10
0
CPU
AMD Phenom II X4 980 black ed OC@4,1Ghz (Cooler Master Hyper 212 evo, 2 fan)
Scheda Madre
asus m4a87td-usb3
HDD
120GB SSD OCZ Agility 3 O.S, 2 TB (1+1) HDD Data
RAM
8GB (2x4) ddr3 Kingston HyperxBlue 1600 Mhz in DC
GPU
Zotac GeForce GTX 470 320bit 1,2GB gddr5
Audio
Audio su HDMI
Monitor
TV LCD Full-HD 42'' LG
PSU
700W generic
Case
Thermaltake Overseer RX-I
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao wlf46
Zona Lumezzane, Brescia. Non saprei proprio come risponderti sulla distanza, sinceramente non so nemmeno cosa sia una bts.
Ho fatto tutto su internet.
Ti posso dire però quando faccio gli speedtest mi da come server consigliato a volte server in città Toscane, a volte città Venete.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Grazie @vale_84
Se dai una occhiata a questo thread anche a me risulta che hanno alcune zone con un servizio "deludente".

Una BTS è una Base Transceiver Station, in pratica sono le celle montate su un traliccio che ti forniscono il servizio. Se guardi dove è puntata la tua antenna, su quella traiettoria probabilmente troverai un traliccio.
E' un peccato che tu abbia fatto tutto su internet; un rivenditore sarebbe stato meglio per questi casi, forse sarebbe stato più facile raggiungere un accordo bonario.
Lo speedtest non è per nulla indicativo; gli IP geograficamente vanno molto a spannometro! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!