Discussioni da bar: Zen 5 vs Core Ultra nel 2024

Pubblicità
Si si grazie avevo già comprato il fatto apposta di noctua :D
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_20231010_132310~2.webp

Mi trattengo dai primi commenti sulla piattaforma.
Sono ancora incredulo. Non voglio parlare troppo presto.

Sono veramente entusiasta di questa diavolo di piattaforma.
Pensavo di fare un sidegrade ma per il mio use case e stato un upgrade netto.

Compilazione Java più veloce del 20%, compilazione C++ devastante.
Sono passato da 3 minuti e 30 secondi a 1 minuti e 50 secondi per compilare il firmware del software che ho in firma. Pazzesco. Devastante.

Mi ci vorrà un po' di tempo per dei veri confronti.
Sebbene ho trovato tantissime note a favore di AMD mi manca un po' il thread director.
Non per tutte le cavolate che si leggono in rete, in game la CPU è un razzo, ma per la possibilità di depriorizzare dei thread pesanti rispetto a quelli utente.

Nella vita reale non si avverte ma durante gli stress test il PC diventa meno responsivo di Intel.
Con Intel puoi fare un cinebench con la CPU a tappo e continuare a navigare come se nulla fosse. Con AMD si avverte che c'è qualcosa di pesante sotto.

Poco male, ci sono tantissimi altri vantaggi che spippolerò a breve

Nella vita reale non si avverte ma durante gli stress test il PC diventa meno responsivo di Intel.
Con Intel puoi fare un cinebench con la CPU a tappo e continuare a navigare come se nulla fosse. Con AMD si avverte che c'è qualcosa di pesante sotto.

Poco male, ci sono tantissimi altri vantaggi che spippolerò a breve
È una cosa che ho notato anche io, credo (ma non lo so, non sono un tecnico) che c'entri con il discorso del thread director su Intel.

Comunque a mio parere è un'ottima piattaforma am5, al netto dei problemi di gioventù che ci sono stati. Abbiamo fatto bene ad acquistare a quasi un anno dalla dall'uscita secondo me.

Ultima modifica:
È una cosa che ho notato anche io, credo (ma non lo so, non sono un tecnico) che c'entri con il discorso del thread director su Intel.

Comunque a mio parere è un'ottima piattaforma am5, al netto dei problemi di gioventù che ci sono stati. Abbiamo fatto bene ad acquistare a quasi un anno dalla dall'uscita secondo me.
Credo proprio che c'entri thread director, è proprio quello che facevano vedere nelle varie presentazioni tecniche ufficiali.
Non immaginavo che funzionasse così bene su Intel, un punto a loro favore. Ma fino ad adesso solo questo :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro