Discussione seria. Acquisto: 7 vs 8

Pubblicità

Flea93

Utente Èlite
Reazioni
695
Punteggio
85
Ciao a tutti ragazzi, so che sarà una discussione trita e ritrita, ma cercando in giro becco solo commenti come "a me 8 fa schifo", " a me 8 piace", " meglio 7 perché l'8 puzza"," WNDWS 8 FA SKF XK NN CI STA STRT!!1one!!1one" e cose varie

Parlando da un punto di vista oggettivo, come si comportano diversamente i due su un computer fisso da utilizzare tutti i giorni, sia per navigazione normale che per gaming e lavoro?

Purtroppo per ora ho potuto provare l'8 ( 32 bit ) solo su un vecchio portatile che mi ha ( di nuovo ) abbandonato ( stupide geforce 8xxx ) e paradossalmente mi è sembrato molto meglio di quanto mi aspettassi: ok che non ci avevo installato niente di che e l'ho usato per poco, ma il pc era comunque un vecchio acer aspire 5920g...

All'accensione ( quando lo schermo si accendeva:asd: ) ci metteva davvero poco a partire, senza avere rallentamenti a schermata caricata

Ora sinceramente non ricordo come si comporti 7 nella stessa situazione, non ho mai formattato in 3 anni e mezzo...

Il discorso UEFI come si snocciola? Crea problemi per entrare nel bios o cose varie? Il boot di 8 è bloccato ( in senso che dà problemi con dual boot, ad esempio usando una live di linux o avendo una partizione linux ) ??? Problemi noti rilevanti, bug e incompatibilità?

L'interfaccia di 8 (una volta entrati nel desktop) è semplice e non mi dispiace, l'explorer delle cartelle mi sembra anche molto migliorato, però c'è sempre da dire che molte cose sono cambiate da 7 e a quanto capisco certe funzioni non ci sono più ( o sbaglio? se non sbaglio, quali sono? )

Altra cosa fondamentale: quale dei due è più indicato per un'istallazione su SSD? Problemi di settaggi e incompatibilità varie?

In più sembra che 8.1 migliorerà diverse cose su desktop... è vero? Qualcuno ha provato la preview?

Accetto qualsiasi consiglio, esperienze personali e non, tag abusivi di gente esperta e cavalli blu programmatori

p.s.: il sistema su cui montare il tutto non sarà quello che ho sul profilo, dovrei prendere un 4770k, una UD5H, un samsung 840 pro e 8/16 gb di ram ( forse i 16 gb vanno meglio con gli ssd, consigli anche su questo? :asd: )

p.p.s.: pensate che sia una valida argomentazione questa?
:asd:

p.p.p.s.: sì la mia concezione di "serio" è molto ballerina

Ultima modifica da un moderatore:
Interessa anche a me,sono indeciso se sul nuovo pc mettere windows 7 (64bit) oppure windows 8.Per quanto riguarda il gaming ci sono differenze nelle prestazioni?

Interessa anche a me,sono indeciso se sul nuovo pc mettere windows 7 (64bit) oppure windows 8.Per quanto riguarda il gaming ci sono differenze nelle prestazioni?

Quella per ora è l'unica cosa che so, in quanto a fps 7 e 8 si praticamente equivalgono, a volte va meglio 8 ( più spesso, perché mi sa che un pochino più leggero ) e a volte va meglio 7, però le differenze sono di un paio di fps

Anche io facevo parte degli haters di win8 ma l'ho installato ed ho continuato ad odiarlo per un mesetto. Adesso lo uso da gennaio senza problemi e senza intoppi, gioco tranquillamente a tutto senza ostacoli. Il tasto start dopo un po' ci si fa l'abitudine, ma quando uscirà 8.1 sarà sicuramente il benritrovato anche per me insieme a tutte le altre funzioni aggiunte. Odio win8 a a tal punto che mi sono regalato un vivo tab smart con win 8:asd: e pure uno smartphone con win 8 che non ha nulla da invidiare a "galassia e mela":hihi:

Ok, ma il tuo post non è andato oltre le prime due righe del mio...

Come ti trovi con UEFI, incompatibilità varie, installazione/gestione di un SSD ecc?

Io uso 8 da quando è uscito e mi sono sempre trovato benissimo. Il sistema è molto reattivo e personalmente preferisco la schermata start al vecchio menu (bei pulsantoni grossi e facili da trovare XD). Mai avuto problemi di incompatibilità con alcunchè, anche se ho avuto qualche problema ad installare arduino perchè non aveva driver certificati :muro: Non l'ho mai provato in dual boot. Io l'ho installato su un SSD corsair force 3 da 64Gb e non ho mai avuto problemi se non l'elevato spazio occupato dai file di sistema (che però dovrebbe diminuire con l'8.1 che non ho ancora provato per mancanza di tempo :'( ). In generale sono rimasto molto soddisfatto e lo consiglierei ad occhi chiusi :ok:

- - - Updated - - -

dimenticavo: pare che nei bench perda qualche punto rispetto a 7 (parlo per esperienza di altri utenti sentiti sul furum, io non ho mai verificato)

Ok, ma il tuo post non è andato oltre le prime due righe del mio...

Come ti trovi con UEFI, incompatibilità varie, installazione/gestione di un SSD ecc?
...nessun problema, intoppo o incompatibilità gira su un crucial m4 256 a meraviglia e l'installazione è indolore!

Io vorrie installarlo ma sul sito asus non ci sono i driver per la mia scheda madre asus M4A89GTD PRO/USB3 nonostante non sia una scheda scarsa, voi avete trovato tutti i driver e sapreste se per questa scheda sono disponibili per windows 8 ?

ti dico la mia esperienza personale. avevo il 7 64bit e sono passato a 8 64 bit.

per quanto riguarda la faccenda di start, il problema è che la gente ignorante non sa imparare una cosa nuova, cioe che invece premere start, basta che porti il mouse in alto a destra ed hai le stesse cose....

comunque, io con l'8 ho avuto qualche problema, ad esempio con la i prodotti adobe, come after effects o photoshop (che uso), o piu che altro con i suoi plugin, la maggior parte non funzionava piu sull'8.

in piu qualche gioco (pochi ma ci sono) su w8 hanno problemi o non vanno, ma ovviamente si parla di giochi piu vecchi, con quelli nuovi non hai problemi.

come vantaggio ho avuto l'ultra fast boot con la scheda madre asrock, ora con il samsung 830, ci mette davvero 4-5 secondi ed è gia tutto pronto.

rimane però il fatto che le novità di w8, e cioe tutta la parte metro, non l'ho mai utilizzata, se non per provarla... in pratica se sei abituato a lavorare con la parte desktop, farai tutto piu velocemente da li...

quindi a poter ritornare indietro (visto che tutto il backup del windows vecchio l'ho cancellato, e non mi va di reinstallare tutti i programmi e giochi che uso) rimetterei sicuramente il 7.

Quella per ora è l'unica cosa che so, in quanto a fps 7 e 8 si praticamente equivalgono, a volte va meglio 8 ( più spesso, perché mi sa che un pochino più leggero ) e a volte va meglio 7, però le differenze sono di un paio di fps
Hai ragione te.Ho letto questo articolo e dici la stessa cosa.

Io vorrie installarlo ma sul sito asus non ci sono i driver per la mia scheda madre asus M4A89GTD PRO/USB3 nonostante non sia una scheda scarsa, voi avete trovato tutti i driver e sapreste se per questa scheda sono disponibili per windows 8 ?

per alcune cose per cui non trovavo i driver per w8 ho installato quelli per w7 e non ho mai avuto problemi. comunque ti converrebbe googlare un po' per vedere se qualcuno ci ha già provato....

quindi a poter ritornare indietro (visto che tutto il backup del windows vecchio l'ho cancellato, e non mi va di reinstallare tutti i programmi e giochi che uso) rimetterei sicuramente il 7.

Quindi mi staresti consigliando 7? Non è più veloce come sistema l'8?

Una domanda, i punti di ripristino automatici su 8 possono essere mantenuti avendo un SSD, ma in una directory posta su un altro disco ( un hdd dove non c'è s.o. ) ?

Hai notato rallentamenti col tempo?

Sempre che la 8.1 porterà alcune migliorie...

rallentamenti col tempo no, ma ho un ssd, con hdd non so se ci siano differenze (cioe che il rallentamento si sente di piu)

non so se la recovery si puo spostare, ma penso di si

Pubblicità
Pubblicità
Indietro