Discussione generale sulla Microsoft e su Windows.

Pubblicità

zuLunis

Utente Attivo
Messaggi
1,041
Reazioni
0
Punteggio
68
Leggendo alcuni articoli su delle testate giornalistiche riguardanti i prossimi aggiornamenti di Windows (12 critici martedì 8 agosto), mi sono venute in mente parecchie cose che potrebbero dare spunto per una bella discussione, sempre nel limite dell'educazione e del rispetto reciproco. :)
Allora.. iniziamo dal problema degli aggiornamenti e delle falle, molti si lamentano del fatto che windows è super fallato e che ogni mese escono miriadi di patch da svariati MB e che oramai XP si frega fino a 5GB in un HD, e già qui iniziano le prime cose a darmi fastidio. Cioè gli utenti si infastidiscono delle patch da scaricare, ma poi si lamentano anche se non ci sono le patch che risolvono i problemi... E va bè sorvoliamo, poi ogni aggiornamento una miriade di gente va contro la Microsoft per i motivi più insensati di questo mondo, senza tener conto che MS non attua delle patch a delle falle già sfruttate da worm o virus, ma semplicemente va a tappare dei buchi che le vengono notificati da aziende esterne di sicurezza o all'interno dello stesso team Microsoft. L'unico bug pesante che infastidì parecchie persone fu quello sfruttato dal worm blaster, che is poteva tranquillamente risolvere con un firewall installato. Il problema di molte persone secondo me è l'ignoranza e la stupidità... la maggior parte di virus o worm si diffondono perchè la gente apre allegati di email di cui non si conosce la provenienza, non hanno antivirus decenti installati e non sanno cosa sia un firewall. Io penso che se si facesse una corretta campagna di educazione per i cittadini della rete questi problemi di falle non esisterebbero nemmeno, se non sporadici casi.
Quello che mi fa più pensare è invece un'altra cosa... da una parte i sostenitori (a volte ignoranti) di Linux dicono che il loro sistema operativo sia quasi a prova di bomba e che raramente ci siano virus capaci di fare danno e che Windows sia super fallato e perda acqua da tutte le parti, invece dalla controparte dicono che su Linux i virus non esistono perchè viene poco utilizzato e non c'è un bacino di utenza da colpire abbastanza interessante quanto lo sia quello di Windows. Ora... dove sta la verità? Certo, di base c'è da dire che sicuramente Linux è più sicuro soprattutto per il discorso che per avviare determinate azioni ci sia bisogno di inserire determinate credenziali, però quest'idea l'ha copiata MS su Windows Vista con l'User Acces Control (UAC se non erro...) che è bene o male la stessa cosa.

Dateci dentro ragazzi, tiriamo fuori qualcosa di interessante :D
e nn scrivete fesserie solo perchè guardate troppo il mio avatar!
 
Io dico che già tu dimostri un atteggiamento "di parte",per cui la discussione rischia di non essere effettivamente un resoconto sulla reale situazione.
Se si accende il flame,non si va da nessuna parte... :chupachup
 
beh non ho scritto da nessuna parte di essere obiettivo o meno, si sono di parte ma faccio il possibile per evitarlo :) Fra l'altro più che di parte l'ho detto, mi da fastidio leggere polemiche sterili senza fondamento! :)
 
Il mio pensiero è lo stesso espresso più volte anche da altre persone..
Tutti criticano Microsoft, però tutti non riescono a farne a meno..ci sono sistemi alternativi ma nessuno si impegna o ha il coraggio di cambiare..
Le persone si lamentano delle falle e dei virus, però poi quando gli si dice di acquistare un software che possa proteggerli rabbrividiscono..
Quando trovate un software che non ha problemi fatemi un fischio..:sisi:
 
zuLunis ha detto:
beh non ho scritto da nessuna parte di essere obiettivo o meno, si sono di parte ma faccio il possibile per evitarlo :) Fra l'altro più che di parte l'ho detto, mi da fastidio leggere polemiche sterili senza fondamento! :)
Ti auguro che si possa avere un quadro chiaro e definito della situazione.

Ciao :)
 
Per quanto mi riguarda, ritengo che il problema degli utenti ignoranti in fatto di sicurezza è molto rilevante... Intedo come hai detto tu molta gente nemmeno usa firewall e conosce poco di sicurezza... I grandi casini di virus, worm ecc sarebbero stati molto meno efficaci se più persone avessero conoscenze in questo campo (e converrebbe anche a loro perchè formattare perdendo tutti i dati per risolvere il problema con CoolWebSearch non è molto piacevole).
Microsoft dal canto suo ha goduto di una posizione di monopolio praticamente incontrastato per troppi anni e solo ultimamente si è resa conto che si è seduta sugli allori e non ha pensato a come rendere sicuri i proprio sistemi operativi (ricorderemo dempre le falle clamorose di win98, il firewall di XP pre-SP2 ecc...) c'è da dire anche che essendo un sistema operativo non open source non gode dell'appoggio di migliaia di sviluppatori come linux quindi è possibilie che la falla scappi, e infatti esistono le patch per rimediare.
Microsoft sembra un pò abusarne di queste patch, però... Almeno per quanto mi riguarda non riesco a stare dietro alle continue pezze che vengono rilasciate.
Inoltre come dicevi tu, Win è il so più usato e quindi è normale che chi vuole fare danni con virus, worm ecc li sviluppi per lui...
Linux d'altra parte è un sistema operativo sicuro, senza troppe falle e solido. Io ho usato entrambi per server e pc e devo dire che se Win server (parlo del 2003) è molto semplice da configurare e installare, linux a scapito della semplicità di configurazione implementa maggiore sicurezza. I virus per linux esistono ma si contano sulle dita di una mano, inoltre il fatto stesso di essere sviluppato da molte più persone di win lo rende meno soggetto a bachi...
Personalmente penso a linux come un ottimo so per server (se si sa come installarlo e configurarlo) mentre windows è buonissimo per produttività, giochi ecc...
Ciò non toglie che su internet se riesco ci vado con Linux :D
 
ElFo! ha detto:
Per quanto mi riguarda, ritengo che il problema degli utenti ignoranti in fatto di sicurezza è molto rilevante... Intedo come hai detto tu molta gente nemmeno usa firewall e conosce poco di sicurezza... I grandi casini di virus, worm ecc sarebbero stati molto meno efficaci se più persone avessero conoscenze in questo campo (e converrebbe anche a loro perchè formattare perdendo tutti i dati per risolvere il problema con CoolWebSearch non è molto piacevole).
Microsoft dal canto suo ha goduto di una posizione di monopolio praticamente incontrastato per troppi anni e solo ultimamente si è resa conto che si è seduta sugli allori e non ha pensato a come rendere sicuri i proprio sistemi operativi (ricorderemo dempre le falle clamorose di win98, il firewall di XP pre-SP2 ecc...) c'è da dire anche che essendo un sistema operativo non open source non gode dell'appoggio di migliaia di sviluppatori come linux quindi è possibilie che la falla scappi, e infatti esistono le patch per rimediare.
Microsoft sembra un pò abusarne di queste patch, però... Almeno per quanto mi riguarda non riesco a stare dietro alle continue pezze che vengono rilasciate.
Inoltre come dicevi tu, Win è il so più usato e quindi è normale che chi vuole fare danni con virus, worm ecc li sviluppi per lui...
Linux d'altra parte è un sistema operativo sicuro, senza troppe falle e solido. Io ho usato entrambi per server e pc e devo dire che se Win server (parlo del 2003) è molto semplice da configurare e installare, linux a scapito della semplicità di configurazione implementa maggiore sicurezza. I virus per linux esistono ma si contano sulle dita di una mano, inoltre il fatto stesso di essere sviluppato da molte più persone di win lo rende meno soggetto a bachi...
Personalmente penso a linux come un ottimo so per server (se si sa come installarlo e configurarlo) mentre windows è buonissimo per produttività, giochi ecc...
Ciò non toglie che su internet se riesco ci vado con Linux :D
mi trovo assolutamente in accordo con te, la cosa per cui intendo "lodare" microsoft, è che anzichè aspettare la manifestazione di falle o di virus, si impegna da un pò di tempo nella ricerca delle falle e della correzione di quest'ultime. E' vero, per troppo tempo è stata seduta sugli allori e ora ne paga le conseguenze perchè ogni virus o worms che può intaccare windows, quest'ultimo ne perde credibilità e serietà. Purtroppo anche perdendo questi attributi, la gente non conosce le alternative e sono davvero in pochi quelli in grado di poter valutare ed usare le eventuali alternative a Windows.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top