Discrepanze speedtest/performance reale ADSL infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iwobic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

ho da poco sotto scritto un contratto ADSL con infostrada. Premetto che sono in wholesale su rete telecom (quindi velocità max 7mega in dl) e che sono ancora nel periodo di testing (che dovrebbe essere di circa 10 giorni).

Ho notato delle stranezze effettuando lo speedtest su Speedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test in diverssi momenti del giorni ed in diversi giorni...
Tanto per fare un esempio l'altra sera alle 20:30 circa (orario di punta per il traffico internet) lo speedtest da un ping di circa 55ms, 5.6mega dl e 0,7mega ul. Ma nonostante questo facevo fatica ad aprire perfino la pagine iniziale di Google.
Mentre questa mattina alle 7:30, ping 60ms, 1.2mega dl e 0,4mega ul. Ma riuscivo a navigare in internet tranquillamente, addirittura ho visto la BBC in streaming mentre scaricavo un file di 1.65Gb (l'ho scaricato in circa 15/20 minuti oltretutto).

Tutto questo mi sembra molto strano, insomma a volte ho uno speedtest discreto ma la performance reale è veramente scandalosa, mentre altre volte a fronte di uno speedtest deludente ho invece una performance reale discreta.

Come è possobile che succeda questo?

grz

Se sei in wholesale sei sempre a rischio saturazione anche se dal ping non si direbbe !! prova a scaricare un file grosso e vedere a che velocità lo scarica , prova a postare i valori di snr e attenuazione e data rate della tua linea !!

ciao, come scritto sopra questa mattina ho scaricato un file da 1.65GB in circa 15/20 minuti (non ho guardato la velocità però) e mentre guardavo la TV inglese in streaming senza nessun problema sul buffering. Facendo lo speedtest il ping era circa 60ms, 1.2m Mkbps download e 0,4 Mkbps in upload (non ricordo i dati esatti).

Dove posso recuperare i dati di segnale/rumore, attenuazione e data rate?

ciao, come scritto sopra questa mattina ho scaricato un file da 1.65GB in circa 15/20 minuti (non ho guardato la velocità però) e mentre guardavo la TV inglese in streaming senza nessun problema sul buffering. Facendo lo speedtest il ping era circa 60ms, 1.2m Mkbps download e 0,4 Mkbps in upload (non ricordo i dati esatti).

Dove posso recuperare i dati di segnale/rumore, attenuazione e data rate?

i dati li trovi nel menu del modem tramite l interfaccia Web !! sul fatto che questa mattina con una 7mega hai scaricato un file da 1.65Gb in 20 minuti e hai guardato la tv in streaming senza problemi la vedo molto dura !! fai il test qua NGI - Line Quality Test quel tempo ce lo metto io con la 20mega di infostrada scaricando ad una media di 2.4Mbps

ok in pausa pranzo provo con il test di NGI anche se la performance reale varia molto durante il giorno. Il momento peggiore è dalle 19:00 alle 22:00 circa, a volte in quella fascia oraria non riesco propio a navigare.

- - - Updated - - -

eccoci

NGI Speed Test alle 12:54 del 17/09/2014
Download Speed: 6045 Kbps (755.6 KB/sec)
Upload Speed: 469 Kbps (58.6 KB/sec)

Schermata 2014-09-17 alle 12.59.35.webp

ok in pausa pranzo provo con il test di NGI anche se la performance reale varia molto durante il giorno. Il momento peggiore è dalle 19:00 alle 22:00 circa, a volte in quella fascia oraria non riesco propio a navigare.

- - - Updated - - -

eccoci

NGI Speed Test alle 12:54 del 17/09/2014
Download Speed: 6045 Kbps (755.6 KB/sec)
Upload Speed: 469 Kbps (58.6 KB/sec)

Visualizza allegato 126356

Come linea va bene ( intesa come valori snr e attenuazione ) , si vede che sei in wholesale e molto probabilmente in GDMT e devo dire che anche lo speedtest non è male , purtroppo se dopo le 19 non navighi sarà perchè ce tanta saturazione

cosa significa essere in GDMT?

comunque si immaginavo che fosse colpa della saturazione il rallentamento che subisco soprattutto la sera ma la cosa che mi stupisce è che anche durante le ore in cui la connessione è lenta (spesso molto ma molto lenta, tipo da rimpiangere il 56k) lo speedtest da comunque dei risultati non molto inferiori a quelli che ho postato

comunque si immaginavo che fosse colpa della saturazione il rallentamento che subisco soprattutto la sera ma la cosa che mi stupisce è che anche durante le ore in cui la connessione è lenta (spesso molto ma molto lenta, tipo da rimpiangere il 56k) lo speedtest da comunque dei risultati non molto inferiori a quelli che ho postato
Sta di fatto che con quella linea se sei coperto passerei alla 20 mega di telecom oppure un altro operatore IN ULL, perché in wholesale non puoi fare nulla e ti attacchi al tram, e mi sembra che ciò a te non vada bene.

GDMT è la tecnologia ADSL normale messa su rete ATM che è molto soggetta a saturazione sopratutto se viene utilizzata nei operatori wholesale

Purtroppo l'alternativa (sempre su linea cablata) nella mia zona è solamente telecom ma sempre a 7mb e con un costo 50% superiore ad infostrada.
Altrimenti c'è la linea Wifi, funziona bene perchè il gestore arriva all'access point di zona con la fibra ottica, ma costa il 50% in più dell'ADSL infostrada e con solo 3mb di banda, quindi per il momento ho accontantano questa alternativa.

Purtroppo l'alternativa (sempre su linea cablata) nella mia zona è solamente telecom ma sempre a 7mb e con un costo 50% superiore ad infostrada.
Altrimenti c'è la linea Wifi, funziona bene perchè il gestore arriva all'access point di zona con la fibra ottica, ma costa il 50% in più dell'ADSL infostrada e con solo 3mb di banda, quindi per il momento ho accontantano questa alternativa.

Hai provato a vedere se cambiando DNS la cosa migliora ?? so che comunque possono fare delle manutenzioni su quelle linee anche se in wholesale magari ti possono spostare su un server meno carico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro