PROBLEMA Disconnessioni Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wildbosco

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Sono decisamente arrivato al limite se non quasi della mia sopportazione, detto questo poche balle partiamo subito.

DISCONNESSIONI: Si spegne la spia adsl del modem, si disconnette da internet dopo 1-2 minuti si riconnette ad una portante di solito molto simile (parlo di variazioni di nemmeno un mega del tipo downstream 9500 cade - ricollega 9000 oppure succede il contrario si riallaccia ad una portante più alta) oppure perde dai 3 ai 5 mega in downstream (quindi si riallaccia in un range dai 3000 ai 7000 circa).
quando? (orari)
: di solito dalle 16:00 in poi fino alle 24:00 se non oltre (rari casi anche di notte è capitato)
frequenza: è molto probabile che questi "crash" (disconnessioni) avvengano in serie, ovvero nell'arco di 5-15 minuti l'uno dall'altro per esempio uno alle 16:00 poi 16:07, 16:25. E successivamente per 1 - 2 ore magari si stabilizza ma poi verso le 19:00 cade nuovamente poi 19:20 19:25. Via così.
Statistiche delle linea:
http://i.imgur.com/buQEHnK.jpg
(li posso scrivere a mano se qualcuno ha problemi)
I parametri come vediamo sono "buoni" per una 10 Mega Sia snr che attenuation, il problema è che l'snr tende a "ballare" un pò troppo, per esempio scende a 9 a 8 a 7 a 6 nel giro di qualche secondo (tempo di aggiornare la pagina) ma magari poi torna a sui 12-13. Stò parlando sia in downstream che upstream. Questa sera ho visto raggiungere i -4 :inchino: e ovviamente la connessione è saltata. Si riaggancia come al solito magari invece che a 9000 a 8000 e l'snr sempre a 12-11, ma comunque pochi minuti dopo scende ancora e bum salta ancora la connessione 2 minuti dopo si riaggancia a 10000 sempre coi soliti parametri etc etc.

Cose che ho fatto sull'impianto telefonico ancora tempo fa:
-Sistemato le prese di casa in parallelo,
-(Avevo 4 prese telefoniche in casa) staccato le ultime due prese telefoniche non utilizzate. Ora restano due prese collegate la Prima quella Principale che un tecnico telecom ha rifatto un paio di mesi fa alla quale è attaccato SOLO il modem senza filtro, e la seconda presa alla quale è attaccato filtro e telefono FISSO.

Vari test che ho effettuato io stesso sulla linea:
-Se utilizzo il telefono fisso la linea NON CADE ma l'snr si abbassa vistosamente dai 4 ai 6 db poi torna ai valori ordinari. ( si sente un leggero fruscio non forte, ma si sente probabilmente il filtro è guasto lo cambierò appena posso, ho provato 3 vecchi filtri tutti telecom e tutti danno lo stesso risultato ovvero non filtrano un gran chè ).
-Ho provato a staccare il telefono dalla seconda presa e lasciando solo il modem collegato alla prima presa della casa, monitorato i parametri snr ho notato che non è cambiato nulla ovvero tendono ad essere instabili 4db etc e comunque disconnessioni anche in questo caso.
-Ho controllato se dietro alle prese ci sono fusibili / cazzate varie, non ce ne sono.

Altre informazioni:
-Il modem è telecom ed è nuovo direi me l'ha dato un tecnico circa 2 mesi fa quando è venuto per una segnalazione (è tutto bianco più piccolo rispetto al precedente che avevo).
-Questo problema continua ad essere irrisolto da quasi 1 anno oserei dire da 2...è che al tempo non avevo le conoscenze che ho ora, di solito succede questo disconnessioni cominciano un bel giorno chiamo 187 tecnico gli spiego la situazione, un tecnico arriva il giorno dopo o il seguente a casa mia fa dei controlli sulla linea ( mi mette il classico profilo adattativo ) controlla la "centrale" *(guardare sotto) fuori dalla recinzione di casa mia e se ne va, di solito non cambia nulla ovvero per un giorno magari non si disconnette ma il seguente ricomincia, cosa faccio? richiamo spiego arriva un altro tecnico e si ricomincia... un "loop" infinito oramai mi vergogno quasi a chiamarli per tutte le volte che l'ho fatto. Comunque mettiamo che come 2 mesi fa il tecnico mi sembra abbia cambiato una "piastra" in centrale e tutto sembrava essere tornato alla normalità niente disconnessioni. Fino a 1 settimana fa che le disconnessioni sono ricominciate. A questo punto mi trovo senza idee..non sò quale sia il problema.
***centrale: Qui mi sorge un dubbio allora, attaccato alla recinzione di casa mia c'è un armadio con la scritta SIPTEL o TELECOM con un numero di identificazione mi sembra. Di solito i tecnici si fermano li aprono l'armadio fanno i loro controlli. Ho visto un tecnica strappare dei fili e sostituirli con altri nuovi, e di fianco all'armadio c'è un palo di legno dal quale si diramano i vari cavi del telefono credo. Un tecnico mi ricordo ha pure cambiato dei fili che si trovavano su una scatola attaccata al palo. (non sono stato molto chiaro ma posso fornire foto di qualsiasi cosa abbiate bisogno per aiutarmi)

Aiuto.
Cosa posso fare? può essermi sfuggito qualcosa da controllare in casa? Devo chiamare ancora quelli della telecom? Il problema è della centrale?
Ringrazio chiunque abbia la voglia di aiutarmi :) posso fornirvi contatto skype o ts o qualsiasi cosa se volete aiutarmi.
Grazie mille sicuramente ho scordato qualcosa , ma ho cercato di dare piu info possibili.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili