Disconnessioni random alice

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Davidz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate per il doppio post(quello sulla sezione network lo potete anche cancellare)... ma questa mi sembrava la sezione più adatta per chi aveva problemi di linea.

Salve a tutti, è da un po' di tempo che alice ha iniziato a disconnetermi a volte per 2-3 sec e a volte perennemente fino al riavvio del modem. Ora io non me ne intendo purtroppo... l'unica cosa che posso fare è postarvi l'immagine con le statistiche del modem (Modem ADSL Wi-Fi N: Prodotti di Telecom Italia l'ho preso da pochi mesi) spero possiate aiutarmi

modemz.webp

Ps: se può essere utile ho attivato internet play, e ho una 7 mega. E un altra cosa Avrei anche sui 100-120 euro di bugdet per un modem/router nuovo... accetto volentieri consigli. Ultima cosa ho letto qualcosina riguardo a ULL e wholesale, io vivo in una cittadina di 4000 abitanti circa... come posso fare e quanto mi verebbe a costare un provider ULL?

Ultima modifica:
Scusate per il doppio post(quello sulla sezione network lo potete anche cancellare)... ma questa mi sembrava la sezione più adatta per chi aveva problemi di linea.

Salve a tutti, è da un po' di tempo che alice ha iniziato a disconnetermi a volte per 2-3 sec e a volte perennemente fino al riavvio del modem. Ora io non me ne intendo purtroppo... l'unica cosa che posso fare è postarvi l'immagine con le statistiche del modem (Modem ADSL Wi-Fi N: Prodotti di Telecom Italia l'ho preso da pochi mesi) spero possiate aiutarmi

Visualizza allegato 25442

Ps: se può essere utile ho attivato internet play, e ho una 7 mega. E un altra cosa Avrei anche sui 100-120 euro di bugdet per un modem/router nuovo... accetto volentieri consigli. Ultima cosa ho letto qualcosina riguardo a ULL e wholesale, io vivo in una cittadina di 4000 abitanti circa... come posso fare e quanto mi verebbe a costare un provider ULL?

Ciao!
non devi cambiare router.. non servirebbe a niente.
Allora, l'attenuazione è molto bassa, e questo indica che sei vicino alla centrale... l'snr invece è troppo basso per quell'attenuazione... dovresti prendere portante piena senza nessun problema.

Molto probabilmente è un problema di cavi casalinghi... prova a collegare il router sulla prima presa di casa (quella dove entra il cavo dall'esterno) e vedere se l'snr cambia, specialmente quello in download, che dovrebbe salire di molto (oltre alla portante agganciata che dovrebbe essere piena, ovvero 8128 kbps).

Se i parametri non cambiano prova a scollegare fisicamente i cavi che portano alle prese secondarie, ed effettuare nuovamente la prova.

Wow grazie mille per la risposta rapida... allora ti dico subito che ho una conessione con presa a muro, ossia cavo di rete del modem (si chiama così?) che va nel filtro e successivamente il filtro si collega alla presa a muro -> presa a muroz.webp. Se provo ad attaccare il modem alla presa tripolare e poi successivamente usare un cavo ethernet lungo 10m per arrivare al pc la linea salta di continuo, peggio di ora che si scollega 1 volta al giorno. Quindi comunque dici che è un problema dell'impianto? Perchè comunque è stato fatto circa 10 anni fa o di più...

Ultima modifica:
Si, al 90% è un problema nel tuo impianto di casa.. Ripeto che con quell'attenuazione dovresti agganciare una 7 mega pienissima e senza disconnessioni di nessun tipo.

Se lo colleghi alla prima presa quindi si disconnette con più frequenza? E' strano... La lunghezza del cavo ethernet non c'entra.. è un problema dell'impianto telefonico. Prova a fare uno screenshot di quelle statistiche con il modem collegato alla prima presa.

---------- Post added at 23:14 ---------- Previous post was at 23:09 ----------

Per spiegarti meglio:
L'attenuazione indica di quanto il segnale si attenua sul cavo che va dalla centrale fino a casa tua. Quindi è direttamente proporzionale alla distanza dalla centrale (lunghezza del doppino telefonico): se la distanza aumenta anche l'attenuazione aumenta. Si misura in dB (decibel). Un'attenuazione di 13 dB indica che sei vicino alla centrale.

L'snr è il rapporto fra segnale e rumore. E' inversamente proporzionale alla distanza... con un attenuazione bassa l'snr dovrebbe essere alto. Si misura sempre in decibel e funziona così: Se l'snr è pari a 12 dB vuol dire che il rumore è 1/12 del segnale. Se l'snr è pari a 25 dB vuol dire che il rumore è pari a 1/25 del segnale.
Avere un snr alto è sinonimo di una linea di qualità.

Per questo con quell'attenuazione bassa non dovresti avere un snr di 6 db scarsi, ma molto più alto. E' sicuramente dato da qualche problema con i cavi.

Quello che devi fare è cercare di vedere se il problema stà in casa tua (quasi sicuramente) oppure stà sulla tratta esterna.

Si, al 90% è un problema nel tuo impianto di casa.. Ripeto che con quell'attenuazione dovresti agganciare una 7 mega pienissima e senza disconnessioni di nessun tipo.

Se lo colleghi alla prima presa quindi si disconnette con più frequenza? E' strano... La lunghezza del cavo ethernet non c'entra.. è un problema dell'impianto telefonico. Prova a fare uno screenshot di quelle statistiche con il modem collegato alla prima presa.

---------- Post added at 23:14 ---------- Previous post was at 23:09 ----------

Per spiegarti meglio:
L'attenuazione indica di quanto il segnale si attenua sul cavo che va dalla centrale fino a casa tua. Quindi è direttamente proporzionale alla distanza dalla centrale (lunghezza del doppino telefonico): se la distanza aumenta anche l'attenuazione aumenta. Si misura in dB (decibel). Un'attenuazione di 13 dB indica che sei vicino alla centrale.

L'snr è il rapporto fra segnale e rumore. E' inversamente proporzionale alla distanza... con un attenuazione bassa l'snr dovrebbe essere alto. Si misura sempre in decibel e funziona così: Se l'snr è pari a 12 dB vuol dire che il rumore è 1/12 del segnale. Se l'snr è pari a 25 dB vuol dire che il rumore è pari a 1/25 del segnale.
Avere un snr alto è sinonimo di una linea di qualità.

Per questo con quell'attenuazione bassa non dovresti avere un snr di 6 db scarsi, ma molto più alto. E' sicuramente dato da qualche problema con i cavi.

Quello che devi fare è cercare di vedere se il problema stà in casa tua (quasi sicuramente) oppure stà sulla tratta esterna.

Grazie mille per la risposta e la spiegazione, allora come mi hai detto ho provato a collegare alla presa tripolare (penso sia la presa principale), altrimenti ne ho un altra al piano di sotto ma è stata fatta dopo(non è tripolare). Ti allego le nuove statistiche
presa tripolare.webp a quanto pare è aumentato il download, ma non di quanto avevi previsto tu... quindi ci sta un problema nell'impianto :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro