PROBLEMA Disconnessioni Infostrada ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DodoXCIII

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema!
Possiedo un Netgear DGN2200 con abbonamento Infostrada ADSL 8 Mega. Da più di un mese però, sto riscontrando continue disconnessioni sulla linea ADSL. Ho contattato l'assistenza tecnica ma il problema non sembra derivare dalla centrale, in quanto a loro la connessione risulta funzionante. Infatti ogni mia segnalazione viene chiusa in meno di 24 ore... Mi aiutate a capire cosa sta succedendo alla mia connessione? Non c'è la faccio più! Prima, con la Telecom, non avevo tutti questi problemi pur utilizzando lo stesso Router! Grazie...

posta i dati della linea ( attenuazione, snr margin e data rate )

Dove li trovo e come faccio? Scusa, ma sono nuovo del Forum perciò non ne capisco tanto! :lol:

Status del Router.webp

Intendi queste informazioni, per caso?

Mostra Statistiche.webp

Ultima modifica:
controlla se il valore di snr margin varia molto nel tempo, nell'arco di pochi minuti ad esempio

I valori rimangono sempre gli stessi... Al massimo aumentano/diminuiscono di un'unità dopo il punto! Ma penso non sia rilevante questo.

allora è un problema che hanno loro in centrale, se le disconnessioni dipendono dalla linea stessa avresti almeno ogni tanto grossi sbalzi di snr che se scende oltre la soglia dei 4/3 db ( a seconda della stabilità della linea ) causa disconnessioni.

Si, infatti ho pensato anch'io la stessa cosa! Ti spiego meglio... Come già detto, queste disconnessioni vanno avanti da circa un mese e dopo aver cambiato praticamente di tutto (Filtro, Prese Telefoniche, Router ecc...), ho chiamato i tecnici dell'Infostrada, "minacciandoli" di chiudere il contratto se non mi avessero sistemato il problema entro un mese! Questa discussione l'ho aperta qualche giorno fa, quando erano ancora presenti le disconnessioni. Ora, è da più di 48 ore che la connessione non sta dando problemi, fortunatamente! Però ho notato che la portante del segnale ADSL è stata abbassata da 6.50/7.00 Mega a 5.00 Mega. Infatti il tecnico dell'Infostrada mi disse che tali disconnessioni potevano essere dovute al segnale ADSL molto elevato. Adesso, non so come comportarmi... Cioè, io sto pagando per una 8 Mega e non mi sta bene il fatto che, a causa del loro servizio inefficiente, io ne riceva solo 5! Lascio stare tutto com'è adesso e poi li richiamo per ripristinare la portante? Perchè ho paura che chiedendo di alzare i valori dell'ADSL, si possano ripresentare le disconnessioni...

Talvolta ci possono essere problemi sull'impianto di casa, come prese ossidate, cordless non aderenti agli standard, telefax o altro. Non è facile fare una diagnosi precisa.
Nel mio caso, avevo con infostrada una connessione 8M che si disconnetteva, soprattutto quando arrivava una chiamata voce, ma agganciava 509/7996 e il customer care infostrada diceva che non avevano problemi.
Ho tirato un cavo diretto dalla presa principale al router, ed effettivamente non si disconnetteva, ho praticamente risistemato i cavi predispondendone uno diretto per il router sdoppiato all'origine, ho messo due filtri in cascata al cordless (rimedio letto su un forum ma tentare male non fa), e adesso sono anche passato ad una 20Mega rock solid che aggancia 993/19542.
Regards

Talvolta ci possono essere problemi sull'impianto di casa, come prese ossidate, cordless non aderenti agli standard, telefax o altro. Non è facile fare una diagnosi precisa.
Nel mio caso, avevo con infostrada una connessione 8M che si disconnetteva, soprattutto quando arrivava una chiamata voce, ma agganciava 509/7996 e il customer care infostrada diceva che non avevano problemi.
Ho tirato un cavo diretto dalla presa principale al router, ed effettivamente non si disconnetteva, ho praticamente risistemato i cavi predispondendone uno diretto per il router sdoppiato all'origine, ho messo due filtri in cascata al cordless (rimedio letto su un forum ma tentare male non fa), e adesso sono anche passato ad una 20Mega rock solid che aggancia 993/19542.
Ti ringrazio per il commento, mi hai fatto ricordare una cosa molto importante! Il giorno stesso in cui mi è stata abbassata la portante, ho fatto controllare tutte le prese telefoniche da un mio parente elettricista. Secondo lui, era tutto OK, anche se ha fatto qualche modifica... Cioè, ha reso "Presa Telefonica Principale" quella presente nella mia stanzetta dove è collegato il Router, e "Presa Telefonica Secondaria" quella in cucina. Ora sinceramente, non so dirti se le disconnessioni non sono più dovute per tal motivo o perchè i tecnici dell'Infostrada mi hanno ridotto la portante! Comunque sia, ieri sera ho chiamato il 155 e mi hanno sconsigliato di alzare la portante (Attualmente: 6 Mega - 5 Effettivi, Prima: 8 Mega - 7 Effettivi)... Cosa alquanto ingiusta, perchè se io sto pagando per una 8 Mega, esigo almeno un 6.50/7 Mega puliti, come qualche mese fa! Cioè io è questo che non capisco... Come mai da un giorno all'altro ho avuto queste disconnessioni...!? Se ci fosse stato un problema sul mio impianto, questo si sarebbe presentato sin dall'inizio, e mi sarei messo l'anima in pace! Mi sbaglio?
P.S. Il Router è collegato alla presa telefonica, mediante filtro, con un cordless della Panasonic, comprato poche settimane fa. Ma ti assicuro che le disconnessioni erano presenti pur collegando il Router direttamente alla presa telefonica e staccando qualsiasi altro apparecchio che potesse disturbare il segnale ADSL!

Ultima modifica:
prova a mettere un semplice sdoppiatore: una linea per il router senza filtro, l'altra, con DUE filtri in cascata, verso il cordless.
è una semplice prova, ma così ho risolto i miei problemi di linea.
regards.

prova a mettere un semplice sdoppiatore: una linea per il router senza filtro, l'altra, con DUE filtri in cascata, verso il cordless.
è una semplice prova, ma così ho risolto i miei problemi di linea.
Non mi è chiara una cosa... In che senso DUE filtri in cascata? :grat::grat::grat:

due filtri in cascata... filtro 1 nella presa telefonica al muro; entrata filtro 2 nell'uscita telefono del filtro 1... e plug del telefono cordless inserito nella presa telefono del filtro 2
regards

due filtri in cascata... filtro 1 nella presa telefonica al muro; entrata filtro 2 nell'uscita telefono del filtro 1... e plug del telefono cordless inserito nella presa telefono del filtro 2
regards

due filtri non servono assolutissimamente a nulla :nunu:

Ok, ho capito. Ma toglimi una curiosità... Come mai devo fare questa procedura, se con quella attuale non sono presenti le disconnessioni? Sia ben chiaro, non ho nulla in contrario! Voglio solo capire per quale fine mi stai dicendo di fare tutto questo! :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro