Disconnessioni: dipendono da me o dall'operatore ADSL?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cole25

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi, ormai sono disperato. Mi serve il vostro aiuto per capire da cosa dipendano le continue disconnessioni internet. Ogni volta devo riconnettermi manualmente.

Vorrei individuare se il problema dipenda dalla cattiva qualità della linea Libero ADSL :(, oppure da un mio problema (Modem, filtri, cavi di collegamento, ecc..). Potete aiutarmi per favore?

Ogni giorno la linea cade almeno 10 volte e la situazione dura ormai da anni; nel frattempo ho cambiato 3 modem (USB e interni PCI).

Attualmente ho un modem interno PCI ADSL (Michelangelo PCI) direttamente collegato alla linea telefonica. I filtri ADSL sono correttamente applicati ad ognuna delle prese telefoniche. Naturalmente ho anche provato a collegare il PC alla presa telefonica principale staccando tutti gli altri telefoni, ma la situazione è rimasta identica.

Questi sono i valori ADSL riportati dal pannello di configurazione del modem:

Ecco l'icona che vedo in basso a destra quando la linea è OK:

questa invece è l'icona che vedo quando non riesco a collegarmi:

So perfettamente che in generale la connessione Libero ADSL è soggetta a molti problemi, ma è pur vero che nel mio quartiere conosco moltissimi miei amici che con questo stesso operatore non hanno MAI avuto cadute di linea. Io invece ne ho 10 al giorno!! Cmq mi hanno distaccato dalla rete telecom, per cui non pago il canone.

Naturalmente sarei dispostissimo a cambiare operatore nel caso tutto dipendesse dalla scarsa qualità della linea ADSL, ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei essere certo di aver individuato con precisione la causa del problema.

Aspetto le vostre risposte. :(

La presenza di errori CRC nonostante i valori ancora accettabili (però siamo vicini al limite per quanto riguarda il download) mi fa pensare ad una linea distante da centrale (sicuramente più di 5 Km) e disturbata localmente.

La prova sulla presa principale dovresti effettuarla senza nessun altro apparecchio collegato (nelle altre parti della casa si intende), e collegando man mano un telefono alla volta per vedere se c'è qualche dispositivo che introduce disturbi in linea.

Inoltre, dovresti controllare che sulla presa principale, sotto i due cappellotti o fra un filo e l'altro non siano presenti condensatori.

PS: Per i condensatori, avevo dato un accenno in questo thread:
[thread]23533[/thread]

Ho fatto le prove: ho collegato il PC direttamente alla presa telefonica principale di casa, scollegando TUTTI gli altri telefoni e filtri.

Questo è il risultato (ricordo che il valore di "Noise Margin in Down" oscilla un po'):

Successivamente, mantenendo questa configurazione, ho collegato in un'altra stanza filtro+telefono. I valori riportati a seguito di questa operazione sono questi:

Per i condensatori, nel caso fossero presenti, dovrei toglierli da OGNI presa di casa?

Oggi la situazione è ancora peggiore, noise margin vicinissimo al limite di 5dB (il che significa Segnale/Rumore=1.78 ). Bisognerebbe stare almeno sopra i 10 db (Segnale/Rumore= 3).
Hai fatto la prova nelle ore di punta? Questo giustificherebbe l'abbassamento.

Per i condensatori: di solito sono presenti solo nella presa principale, ma se presenti anche in altre vanno rimossi.
Assicurati anche che il tuo impianto telefonico sia un parallelo puro (per ulteriori informazioni cerca su google "telefono impianto serie parallelo").

Una volta controllate queste cose, se la scarsa qualità di linea permane, il problema non risiede all'interno della tua abitazione, ma all'esterno. Per esempio, potrei supporre dal valore di attenuazione che non abiti in città, ma in un paese dove le linee telefoniche sono piuttosto "datate" ... sbaglio? In tal caso le linee sono comunque di Telecom, le centrali sono di Telecom, e anche se il contratto è con Libero, sai bene che Infostrada in tal caso paga l'affitto a Telecom per usufruire delle linee fisiche.
Dimmi che ne pensi... e se abiti in un paesello ;).

Gli ultimi valori li ho rilevati di sera, verso le 19.30.
Ho cercato all'interno delle prese telefoniche alla ricerca dei condensatori, ma non ne ho trovati. L'impianto poi è settato in parallelo.

Cmq abito a Roma Sud, quindi in periferia.. Ma nn è un paese. E' solo un quartiere in periferia. :)

Come faccio a capire quanto disto dalla centrale?

Cosa posso risolvere secondo te?

Se le frequenti disconnessioni non sono dovute ad uso di software p2p come emule, dato che hai già provato più modem ... mi sa che ti tooca incollarti al telefono per il servizio clienti, richiedendo controlli da centrale ed eventualmente un intervento sul posto.

Purtroppo mi sembra proprio un problema di scarsa qualità del segnale della portante dovuta alla linea fisica esterna. Se sei a Roma, anche se periferia è difficile stare lontani più di 3 km da uno degli innumerevoli nodi di centrale.

Dipende dal pc, memorie difettose.
Cambia PC, comprati uno con scheda di rete integrata, un modem possibilmente non USB, va bene un modello D-LINK DSL-320T.
La connessione diretta tramite scheda di rete a un vantaggio che in caso di disconnessione la riconnessione avviene in automatico, il segnale e più pulito della USB, la connessione e più veloce del 20% se paragonato al modem USB.

Giannidi54 ha detto:
Cambia PC, comprati uno con scheda di rete integrata, un modem possibilmente non USB, va bene un modello D-LINK DSL-320T.
La connessione diretta tramite scheda di rete a un vantaggio che in caso di disconnessione la riconnessione avviene in automatico, il segnale e più pulito della USB, la connessione e più veloce del 20% se paragonato al modem USB.
Memorie difettose? :boh:

Hai fatto delle prove per sostenerlo? :look:... :)

ciaoo

Giannidi54 ha detto:

Memorie difettose?Cambiare pc?prendere un router almeno se si disconnette dopo si riconnette in automatico?nn penso si risove il problema facendo così.
Comunque penso sia un problema di gestore telefonico, quindi sulla tua linea, magari i tuoi amici si appoggiano su centraline differenti dalle tue e quindi nn riscontrano il tuo stesso problema.
Cmq se vuoi ascoltare gianni54 prova a fare un memtest e ti levi in dubbio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro