Disconnessioni continue

Pubblicità

Pinola

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao, ogni mese ho problemi di degrado di rete, ovvero che si disconnette e poi si riconnette con valori di download/upload inferiori alla norma; puntualmente chiamo l’assistenza e risolvono ma, tempo qualche settimana, sono di nuovo punto e a capo. Ho fastweb (si appoggia a telecom) e il modem fastgate marca huawei. Avete consigli da darmi? È colpa della rete? Del provider? Del modem? È già venuto il tecnico a casa mesi fa e ha detto che è tutto apposto, quindi escludo problemi nell’impianto domestico.

Purtroppo in FTTC parte dei problemi derivano dallo stato della tratta in rame.
Sicuramente passando direttamente al proprietario dell'infrastruttura, ovvero TIM, potresti avere un'assistenza più diretta, ma se per esempio ci sono problemi nel multicoppia dal cabinet alla tuo chiostrina, non è detto che risolverai.
L'unica è provare.
Se non vuoi il router TIM, puoi prendere un fritz 7530 ax che in FTTC è l'ideale

Ti lamenti che hai problemi e poi vuoi prendere un modem catorcio.
Buon divertimento!
A quel punto prendi il router di TIM e stai a posto, che malaccio non è

Non voglio prendere modem in abbonamento, se è così impattante il modem prendo direttamente quello e resto con fastweb

Provo a spiegarmi meglio.
Un buon modem in FTTC può dare dei minimi vantaggi nell'allineamento della portante e nella gestione delle frequenze.
Minimi.
Il tuo problema, se è legato a disconnessioni, è probabilmente legato alla tratta in rame. E questo non lo risolvi cambiando il modem.
Potresti forse risolverlo cambiando operatore e passando a TIM titolare dell'infrastruttura FTTC. Ho evidenziato forse perché alcuni problemi sono infrastrutturali non facilmente risolvibili. Distanza, degrado del cavo multicoppia fino alla chiostrina, chiostrina stessa in condizioni pessime, ecc.

Cosa posso consigliarti di fare? Intanto passare a TIM e vedere se la situazione migliora. La scelta del router sta a te, se vuoi puoi prendere il router tim che non è malaccio, se non vuoi il suo io non prenderei nulla di meno di un fritzbox 7530.

Se passando a TIM la situazione non migliorerà, allora il problema è della tratta in rame dal cabinet alla chiostrina, per cui puoi solo sperare che prima o poi la tua zona sia coperta in FTTH.

Quando contatto fastweb per l'assistenza dicono sempre che dipende da tim e quindi fastweb funge da intermediario tra me e loro, il problema è che ultimamente non mi stanno più neppure aprendo i ticket di supporto, è da 4 giorni che la rete va e viene di continuo

Comunque grazie

Scusate se reuppo ma d'altro canto non avrebbe senso aprire un altro post; sono passato a Tim a marzo e dopo qualche settimana aveva ricominciato a cadere la connessione, dopo aver contattato l'assistenza hanno risolto, dicendo di aver cambiato profilo, fatto sta che adesso ho 10 mega in upload, prima ne avevo 21... è possibile che per evitare degradi di linea devo perdere più della metà dei mb in upload?

Si, suppongo che sei distante dal cabinet e quindi hai una linea problematica. Tim piùttosto che darti il profilo 35b più veloce ma con problemi sulla tua tratta prefesice l'altro profilo meno veloce ma più stabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro