PROBLEMA Disconnessioni continue via Ethernet

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Ciao ragazzi, parto nel dire che faccio livestreaming e gaming per lavoro, quindi ho assolutamente bisogno che vada tutto perfettamente, a ottobre ho messo Iliad a casa, dopo qualche mese ho iniziato ad avere problemi di disconnessioni dopo 1/2 ore di live. Chiamando l'assistenza e dicendo che avrebbero tenuto sotto controllo la situazione non è cambiato nulla e da sistema non vedevano nemmeno le disconnessioni. Dopo qualche settimana, tutto è tornato a posto magicamente. Settimana scorsa stesso problema, arrivo al momento della live e disconnessione dopo 1 ora di live, dalla prima disconnessione continua ogni 20/30 minuti fisso. Va avanti così da una settimana, nel router esce solo la disconnessione via ethernet e non dalla loro linea. Ho tolto tutti i settaggi di risparmio di energia sul pc, cambiato cavo, controllato il cavo via LAN TESTER, resettato router e switch ma nulla. Dall'assistenza mi dicono che per loro il router non regge e dovrei collegarne un altro in cascata, ma se fino ad adesso non ha avuto problemi e non segna disconnessioni verso l'esterno ma solo sul mio ethernet non capisco cosa possa essere...

Router Iliadbox wifi 5
Switch TP Link merd TL-SG108
Cavo Ethernet Cat. 6
Scheda di rete Realtek 2.5GbE aggiornata tramite il loro sito
Scheda di rete secondaria Realtek 1G
Tipo di connessione Epon FTTH Milano

Grazie per eventuali suggerimenti e per la pazienza nel leggere il tutto :D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Prova a collegare direttamente pc al router con un altro cavo ethernet, senza passare dallo switch, che essendo Tplink è per me quasi certamente il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: TEMPE95

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
E come sono collegati fisicamente i dispositivi? Che centra lo switch?
Cavi diretti o ci sono prese a muro? Cavi di fabbrica o tagliati/intestati su misura?
 
  • Mi piace
Reazioni: TEMPE95

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Prova a collegare direttamente pc al router con un altro cavo ethernet, senza passare dallo switch, che essendo Tplink è per me quasi certamente il problema
Adesso provo a collegarlo direttamente, mi sembra strano a prescindere che TPLink faccia cag..
E come sono collegati fisicamente i dispositivi? Che centra lo switch?
Cavi diretti o ci sono prese a muro? Cavi di fabbrica o tagliati/intestati su misura?
Dal Router esce un cavo Cat. 6, va allo Switch dove ci sono 4 dispositivi, di cui 1 TV, 2 PC, un Ampli. Dallo Switch escono giustamente poi i cavi. Cavi intestati e tagliati a misura, controllati con LAN Tester, con schema 568B, ho provato anche altri cavi ne ho una valanga, niente da fare...
 

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Facci sapere il risultato della prova senza switch...
niente da fare, punto e a capo, leggendo qua e la, non c'è possibilità di mettere il proprio router senza cambiare tipo di linea e comunque dopo averlo fatto, con iliad dovrei comprare un mikrotik o un altro che non ricordo il nome da ben 300 euro... Quindi a sto punto, dato che dopo 2 settimane non c'è nulla da fare da parte loro oltre a dirmi collega in cascata un altro router, (anche se poi mettendolo in modalità ONT non cambierebbe, perchè la Iliadbox alla fine da quel che ho letto scalderebbe ugualmente), sapete come mettere o quali settaggi servono per utilizzare un TIMHUB in cascata a Iliadbox in modalità ONT? grazie ragazzi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Hai provato tutte le porte ethernet del router? Quando hai il ptoblema, se fai ping all'ip del router, risponde? Se è il router guasto, devono cambiarlo...
 
  • Mi piace
Reazioni: TEMPE95

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Hai provato tutte le porte ethernet del router? Quando hai il ptoblema, se fai ping all'ip del router, risponde? Se è il router guasto, devono cambiarlo...
si ho provato anche le altre porte, il problema è che muore completamente il pc, connessione a 0
 

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Quando non hai connessione, il ping al router risponde?
no.... Oggi dopo ore di test (in cui fingo una livestreaming tramite obs) non ho problemi.... Domani ne provo una vera e vi aggiorno, nel caso se avete la possibilità di dirmi quali dati inserire nel router a cascata mettendo Iliadbox in modalità ONT sarebbe fantastico.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ma se il router smette di rispondere al ping da più apparati, è chiaramente guasto e te lo devono sostituire
Fai verifiche complete. Se risponde al ping via ethernet, se si vede la wifi, se risponde al ping in wifi, da più dispositivi, ecc. Se il router a un certo punto risulta irraggiungibile da tutti i dispositivi , è un problema di apparato malfunzionante e quindi chiedi sostituzione
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw e Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili