Disconnessioni con Archer MR500

Pubblicità

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Ho un problema con un modem Archer MR500 appena acquistato: lo sto usando con una sim wind.

Ho collegato alla sua wifi diversi apparati: tv LG, box tv (Beelink GT King), uno split daikin, videocamere ecc ecc e tutto funziona abbastanza bene.
I video, anche online, sono fluidi... da raiplay, nowtv ecc.... senza problemi.
Il problema è con i portatili: si scollegano/ricollegano automaticamente ogni 30 secondi... sempre sempre... con grandissima scocciatura per i popup che windows mostra ad ogni disconnessione....

Questo il log (che si ripete ogni 30 sec circa:
....
2023-12-27 13:37:41 [6] System: Device(60:E3:2B:xx:xx:xx) leaves 5G Wlan
2023-12-27 13:37:41 [6] System: Device(60:E3:2B:xx:xx:xx) joins in 5G Wlan
2023-12-27 13:37:41 [5] DHCPD: Recv REQUEST from 60:E3:2B:xx:xx:xx
2023-12-27 13:37:41 [5] DHCPD: Send ACK to 192.168.1.184
2023-12-27 13:38:10 [6] System: Device(60:E3:2B:xx:xx:xx) leaves 5G Wlan
2023-12-27 13:38:10 [6] System: Device(60:E3:2B:xx:xx:xx) joins in 5G Wlan
2023-12-27 13:38:11 [5] DHCPD: Recv REQUEST from 60:E3:2B:xx:xx:xx
2023-12-27 13:38:11 [5] DHCPD: Send ACK to 192.168.1.184
2023-12-27 13:38:37 [6] System: Device(60:E3:2B:xx:xx:xx) leaves 5G Wlan
2023-12-27 13:38:37 [6] System: Device((60:E3:2B:xx:xx:xx) joins in 5G Wlan
2023-12-27 13:38:37 [5] DHCPD: Recv REQUEST from (60:E3:2B:xx:xx:xx)
..

Ho provato a resettarlo, ad aggiornare il firmware.. ma il problema persiste. Cosa fare?

Se la plasticaccia tplink supporta wifi 2.4 GHz e 5 GHz, separa i due SSID con nomi diversi e prova a collegare i dispositivi solo a una delle due wifi.
Altrimenti, sposta la plasticaccia tplink nel posto che gli compete, l'isola ecologica

Ok, grazie. Ho provato a dare due nomi diversi alle due wifi.... e mi sembra che il problema non si ripresenti.
Certo non mi aspettavo questo problema da un modem da oltre 100€ :-(

tplink è plasticaccia cinese che non vale MAI il prezzo che paghi

Ok, grazie. Ho provato a dare due nomi diversi alle due wifi.... e mi sembra che il problema non si ripresenti.
Certo non mi aspettavo questo problema da un modem da oltre 100€ :-(
Aggiorna il Firmware scaricandolo dal sito Tp-link:
Se non risolvi prova a cambiare canale del WIFI. Potrebbe esserci congestione.
Tieni anche presente che quel router avrà un limite massimo di 64 devices wireless collegabili.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille! Avevo provato ad aggiornare il firmware ma senza risolvere. Nel mio caso, tra cellulari e apparati vari dovrei arrivare al massimo a una ventina di dispositivi quindi ci sto dentro. Certo pensavo fosse migliore.
Avevo un tplink anni fa per l'adsl di casa e non aveva mai dato problemi. Con questo anche il software di gestione sembra peggiorato.

Mi aveva sfinito.... l'ho restituito per un Fritz!Box 6820LTE

Domandina... come sw di gestione mi sembra una spanna sopra l'altro, ma ha solo la wifi da 2,4GHz?

Acc.... forse era meglio allora il 6840.... Ma al MW costa 219€, mi sembravano troppo.
Andrà bene il piccoletto.... sperando in una buona copertura del wifi in tutta la casa

Al momento sono in un piccolo appartamento e va benissimo.... ma tra qualche mese dovrei traslocare in un appartamento piccolo, ma su tre piani... (non so se poi non avere la 5GHz è davvero limitante) al max prendo degli extender. Se volessi collegare più cose via lan, pocco collegare al modem uno switch gigabit?
Pensavo di collegare oltre al NAS anche un power extender e magari anche il boxTV

Ultima modifica:
Al momento sono in un piccolo appartamento e va benissimo.... ma tra qualche mese dovrei traslocare in un appartamento piccolo, ma su tre piani... (non so se poi non avere la 5GHz è davvero limitante) al max prendo degli extender.
Se ci sono molti ostacoli (pareti, solai, ecc) non ci fai niente della 5 ghz che ha una bassa capacità di attraversare questi ostacoli.
Se traslochi non ti conviene chiedere una FTTC o FTTH? In ogni caso la soluzione migliore è stendere qualche cavo ethernet e collegarci degli access point. Gli extender sono da evitare....

Se volessi collegare più cose via lan, pocco collegare al modem uno switch gigabit?
Si

Grazie mille. Allora il 6820 va benissimo anche se non ha la 5GHz.... tanto la sim è 4G e al max se devo trasferire molta roba sul nas mi collego via cavo. Poi se un domani faremo un contratto in fibra allora ti chiederò ancora :-D (sempre che il provider non obblighi a prendere il suo modem..). Poi vedrò anche se è possibile stendere qualche cavo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro