Disconnessioni brevi e frequenti Ethernet

Pubblicità

Dre@mwe@ver

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti, da qualche tempo, in maniera del tutto casuale, ci sono dei giorni in cui ho frequenti cadute della linea internet della durata di pochi secondi, che non riesco a spiegare.

Il PC è collegato via cavo, mentre i dispositivi Wi-Fi funzionano perfettamente. Il router non mostra alcun tipo di errore, se non lo spegnimento del LED della porta Ethernet a cui ho collegato il PC nel momento in cui va via la linea. Lo stesso succede al LED della scheda madre. Per la maggior parte del tempo il PC funziona perfettamente. Avete qualche consiglio? Temo possa essere danneggiata la scheda di rete della mobo.

Di seguito le prove che ho fatto:

- ho ripristinato i driver della scheda di rete e disabilitato il risparmio energetico;
- ho aggiornato il BIOS;
- ho provato a cambiare la presa Ethernet (senza successo);
- ho provato a collegare via cavo altri dispositivi, che non hanno avuto alcun problema: purtroppo tale prova non è risolutiva, dato che per la maggior parte del tempo funziona bene anche il mio PC.

La configurazione è questa: Ryzen 5600, Gigabyte B550M DS3H, 16 GB DDR4 3200 mhz, RX 6650XT, Samsung 870 EVO da 512GB e un alimentatore EVGA 550W B3 modulare. SO Windows 11 aggiornato. La linea è una normale Wind3 FTTC 200 mega, il router è quello fornito da loro, un D-Link DVA-5592.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Ultima modifica:
Ciao
Hai fatto tutte le prove del caso e, se altri dispositivi alla stessa porta del router con lo stesso cavo usato con il pc, non hanno accusato il problema, è probabile che il problema sia hardware. In tal caso con una nuova scheda di rete lan il problema non dovrebbe più presentarsi😉

Ciao
Hai fatto tutte le prove del caso e, se altri dispositivi alla stessa porta del router con lo stesso cavo usato con il pc, non hanno accusato il problema, è probabile che il problema sia hardware. In tal caso con una nuova scheda di rete lan il problema non dovrebbe più presentarsi😉
Ti ringrazio, non posso montare una nuova scheda di rete perché le porte di espansione della scheda madre sono tutte coperte dalla scheda video. Intanto ho comprato una schedina Wi-Fi USB!
Banalmente, hai provato a cambiare cavo ethernet? Dev'essere cat. 6
Ciao, non ho provato perché passa nel muro e perché ho pensato che, se fosse il cavo, il problema sarebbe persistente e non sporadico. Inoltre con gli altri dispositivi ha funzionato, anche se come detto prima potrebbe anche essere un caso fortuito dato che il problema va e viene. Se ritieni che possa essere il colpevole posso chiederne un altro in prestito e provare.

Se ritieni che possa essere il colpevole posso chiederne un altro in prestito e provare.
Proprio perché passa nel muro potrebbe avere problemi, magari uno degli 8 cavi potrebbe avere una piegatura e a volte non fare contatto, ecc.
Prendi un cavo ethernet cat. 6 della lunghezza che ti serve e collega pc al router direttamente, tienilo per un po' di giorni e verifica se ci sono ancora disconnessioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro