PROBLEMA Disconnessione wi-fi nuovo portatile

Pubblicità

Ferroz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Da quando sto utilizzando il nuovo portatile (hp omen 16) mi succede una cosa stranissima quando lo collego in wi-fi.
Dopo un tot di tempo con connessione regolare, improvvisamente si disconnette (anche se l'icona resta sempre attiva) e mi cade la connessione anche sul cell.
Anche attaccandoci il cavo ethernet, non si connette più.
Devo riavviare il router (netgear d7000) anche se le spie sono tutte "verdi" e da lì in poi ritorna tutto a funzionare. Questo ogni volta.

C'è qualche impostazione sul router che dovrei/potrei modificare? o direttamente sul portatile?

Col vecchio portatile, questo problema non mi si è mai presentato.

Da quando sto utilizzando il nuovo portatile (hp omen 16) mi succede una cosa stranissima quando lo collego in wi-fi.
Dopo un tot di tempo con connessione regolare, improvvisamente si disconnette (anche se l'icona resta sempre attiva) e mi cade la connessione anche sul cell.
Anche attaccandoci il cavo ethernet, non si connette più.
Devo riavviare il router (netgear d7000) anche se le spie sono tutte "verdi" e da lì in poi ritorna tutto a funzionare. Questo ogni volta.

C'è qualche impostazione sul router che dovrei/potrei modificare? o direttamente sul portatile?

Col vecchio portatile, questo problema non mi si è mai presentato.
Disabilita il risparmio energetico della scheda di rete.
Alcune impostazioni di risparmio energetico della scheda di rete potrebbero causare disconnessioni frequenti.
Per risolvere questo problema, accedi al Pannello di controllo, quindi vai a "Opzioni risparmio energia" o "Impostazioni avanzate di risparmio energia" e assicurati che le impostazioni della scheda di rete non siano configurate per risparmiare energia durante l'uso.

Disabilita il risparmio energetico della scheda di rete.
Alcune impostazioni di risparmio energetico della scheda di rete potrebbero causare disconnessioni frequenti.
Per risolvere questo problema, accedi al Pannello di controllo, quindi vai a "Opzioni risparmio energia" o "Impostazioni avanzate di risparmio energia" e assicurati che le impostazioni della scheda di rete non siano configurate per risparmiare energia durante l'uso.

Non credo possa dipendere dal risparmio energetico (anche se non trovo l'opzione per la scheda di rete - sono su windows 11) perchè quando "cade" la connessione sul portatile, "cade" anche quella dello smartphone.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se il problema si manifesta anche con altre unità collegate tramite wifi, potrebbe esserci un bug nel firmware del d7000.
Hai verificato quale versione risulta presente?
Prova ad installare l'ultima, nel caso non sia già aggiornato.

Mi capita solo quando sono in wi-fi con il nuovo portatile

e mi cade la connessione anche sul cell
Vuol dire che non è del notebook la colpa.
Controlla aggiornamenti firmware del d7000 come suggerito da @Massimo 2967
Poi nel caso farei anche questo:
- accedi a modem/router
- vai nelle impostazioni del wifi
- crea due SSID differenti per la rete 2.4GHz e 5GHz disattivando il band-steering
- collega i dispositivi vecchi e che non supportano la 5GHz alla 2.4GHz e collega tutti i dispositivi nuovi alla 5GHz

Quel modello ha almeno 6-7 anni, se il firmware è ancora il primo uscito, può essere ancora acerbo, e non essere totalmente compatibile con gli standard che sono stati ufficializzati successivamente.
Non è normale che un router faccia lo schizzinoso, se alcuni apparati creano problemi, vuol dire che vi sono problemi di compatibilità, causati da implementazioni non conformi di qualche standard di collegamento.

Ho aggiornato il firmware all'ultimo disponibile ma purtroppo la situazione non cambia. Anche se ho collegato solo il portatile in wi-fi.

Hai provato come ti ho cosnigliato?
- crea due SSID differenti per la rete 2.4GHz e 5GHz disattivando il band-steering
- collega i dispositivi vecchi e che non supportano la 5GHz alla 2.4GHz e collega tutti i dispositivi nuovi alla 5GHz

I due SSID sono già impostati ed entrambi attivi. Vedo che nella connessione 2.4 è impostato il canale "automatico" mentre per la connessione a 5 il canale è il 44. L'opzione per il band-steering non la vedo. In ogni caso, il problema si presenta anche quando c'è solo il portatile connesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro