Disconnessione periferiche

Pubblicità

Kama1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Hey ciao! Sono giorni che riscontro un problema particolare, in sostanza è un caso che avviene abbastanza raramente ma quando succede sembra essere davvero fastidioso. Le periferiche come microfono, tastiera, mouse, cuffie si scollegano casualmente (non insieme) ma alternate.
I miei dubbi sono sulla MOBO, il quale potrebbe essere arrivata l'ora di sostituirla anche se insolita come affermazione. Il PSU è stato appena cambiato e non ci sono mai stati problemi a riguardo, lascio qui sotto i componenti:
CPU: Ryzen 5 3400g
GPU: XFX RX 570 4gb
Scheda madre: B450 gaming plus max
RAM: 2x8gb ram corsair venegance lpx 3200mhz
Ventole: Deepcool RF120M 6 Ventole PWM da 120 mm
Dissipatore CPU: DEEP COOL GAMMAXX GT ADD-RGB
Storage: Crucial P3 1TB
Alimentatore: Sharkoon 600WATT 80PLUS Bronze

Hey ciao! Sono giorni che riscontro un problema particolare, in sostanza è un caso che avviene abbastanza raramente ma quando succede sembra essere davvero fastidioso. Le periferiche come microfono, tastiera, mouse, cuffie si scollegano casualmente (non insieme) ma alternate.
I miei dubbi sono sulla MOBO, il quale potrebbe essere arrivata l'ora di sostituirla anche se insolita come affermazione. Il PSU è stato appena cambiato e non ci sono mai stati problemi a riguardo, lascio qui sotto i componenti:
CPU: Ryzen 5 3400g
GPU: XFX RX 570 4gb
Scheda madre: B450 gaming plus max
RAM: 2x8gb ram corsair venegance lpx 3200mhz
Ventole: Deepcool RF120M 6 Ventole PWM da 120 mm
Dissipatore CPU: DEEP COOL GAMMAXX GT ADD-RGB
Storage: Crucial P3 1TB
Alimentatore: Sharkoon 600WATT 80PLUS Bronze
Provato ad aggiornare il BIOS e i driver? Hai aggiornamenti anche facoltativi di windows da fare?

Tengo aggiornati i drivers sempre, di qualsiasi tipo. Dal BIOS, a windows a quelle delle periferiche e non.
Tutto alla latest version attualmente.

Tastiera e mouse si.
Cuffie sono bluethoot ma con chiavetta USB.
Microfono ha un condensatore esterno con alimentazione esterna ma che si interfaccia anche sul pc tramite un cavo XRL/jack audio

Tastiera e mouse si.
Cuffie sono bluethoot ma con chiavetta USB.
Microfono ha un condensatore esterno con alimentazione esterna ma che si interfaccia anche sul pc tramite un cavo XRL/jack audio
Controlla le impostazioni di risparmio energia su ogni periferica dalla sched proprietà in gestione dispositivi e togli la spunta dall'opzione Consenti al pc di spegnere il dispositivo per risparmiare energia

Non c'è nessun problema di questo tipo. Ho appena ricontrollato è già di default nulla è abilitato di questo tipo.

Non c'è nessun problema di questo tipo. Ho appena ricontrollato è già di default nulla è abilitato di questo tipo.
Forse non mi sono spiegato. Quell'opzione è abilitata di default la devi disabilitare

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Sisi ho capito cosa intendi. Comunque si è tutto disabilitato non c'è problema. La spunta non c'è in nessuna periferica. Il problema come ho già detto capita raramente anche mentre è in utilizzo, ad esempio durante una sessione di "gaming" capita che la tastiera si disconnette insieme al mouse e si riconnette dopo pochi secondi. Oppure le cuffie si scollegano, idem per il microfono.
Quindi è insolita come cosa. Solitamente (da quel che ho letto e andando anche a logica) questo problema persiste quando l'alimentatore non riesce a dare sufficiente corrente a tutto. Ma se l'intero pc in stress arriva a 300w, il PSU è nuovo ed è addirittura bello che largo, 600w. Il problema potrebbe essere la mobo che sta arrivando alla sua fine? Non saprei. Anche perchè son stato per 3 anni con lo stesso pc ma con un psu (VS 550W)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro