PROBLEMA Disco WD5000AADS non va in AHCI su Extreme 4

Pubblicità

Astrapsen

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho appena montato il nuovo PC e ho riscontrato un problema che avevo anche prima e che non ho mai tentato di risolvere. Il disco in oggetto anche nel vecchio PC funzionava solamente in IDE, se impostavo AHCI il pc si bloccava al boot.
Con il pc nuovo fa esattamente la stessa cosa solo che non mi funziona nemmeno se lascio il SATA su IDE, la mobo Extreme 4 si blocca al boot con errore A3.
Non ci sono jumper sul disco, ho provato anche a lasciare il SATA su AHCI e collegare il disco al controller AMEDIA settato su IDE però di bloccava lo stesso.
Cosa mi consigliate di fare?
Le 2 porte SATA ASMEDIA dovrebbero essere quelle a destra contrassegnate con A0 e A1, giusto???

ASRock-Z97-Extreme4-SATA.webp

Dopo che cambi da ahci a ide o raid e viceversa devi obbligatoriamente formattare o smanettare nel registro di sistema per attuare la modifica, oppure il so non si avvierà.

Dopo che cambi da ahci a ide o raid e viceversa devi obbligatoriamente formattare o smanettare nel registro di sistema per attuare la modifica, oppure il so non si avvierà.

Il sistema operativo non c'entra niente, non c'è nemmeno in quel disco. È che si blocca proprio il PC al boot, non si accede nemmeno il BIOS. Solo che nel vecchio PC avevo risolto lasciando il BIOS su ide, con questa mobo non riesco a risolvere in nessuna maniera, devo scollegare il disco x forza!!!!

- - - Updated - - -

Nessuno ha idea da cosa possa dipendere questa stranezza?

Sulla mobo hai la funzionalità hot swatp. Abilitiala su una porta sata a tuo piacimento e a quel punto, a os già caricato e pronto, connetti l'hdd incriminato.

Poi posta una schermata di crystaldisk info per favore.

Sulla mobo hai la funzionalità hot swatp. Abilitiala su una porta sata a tuo piacimento e a quel punto, a os già caricato e pronto, connetti l'hdd incriminato.

Si abilita da BIOS? Ora provo
Non posso provare, sto facendo dei test con il software DLDIAG su un altro pc, una volta finito provo

- - - Updated - - -

Ecco CrystalDisk Info preso sul vecchio pc

1zflmkx.png

- - - Updated - - -

Il disco ha superato anche l'extended test del software WD Lifeguard!!
Ho anche cambiato cavo SATA ma niente!

Ultima modifica:
Dico che mi aspettavo un qualche problema invece sembra sano come un pesce. L'unica cosa che dovresti provare a fare é fare una formattazione a basso livello. Se non riesci ad abilitare l'hot swap (si, si accende dal bios anche come hot plug) e quindi ad inserire il disco a sistema avviato e fare una formattazione con hdd low level, devi scaricare hiren's boot cd e creare un disco di avvio/usb boota bile per fare una formattazione dal boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro