PROBLEMA Disco Server Pieno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
supponiamo che una macchina virtuale vada a pescare spazio virtuale da 3 dischi fisici (lei in realtà vedo un solo hdd virtuale). che cosa succede se se ne rompe 1? non funziona più niente, o sbaglio?
 
Solo per chiarezza concettuale, la macchina virtuale non pesca, è il software di virtualizzazione (esxi) che possiede l'hardware, chi lo gestisce definisce un file da 500GB ad esempio, nel caso tuo l'harddisk3 è il file:
\Server1 2003\Server 1 2003_2.vmdk, lo definisce sui dischi che ha e ovviamente se si rompono i file in essi contenuti si perdono, il tuo harddisk virtuale sarà uno dei file che si perdono.

Quando si mettono in piedi queste configurazioni in ambiente di produzione di solito a livello di macchina esxi si usano precauzioni varie (dischi in raid, backup, eccetera)
 
adesso dovrò comprarmi un HDD fisico da inserire nella VM.
come risultante avrò dunque che esxi andrà a pescare un po da un disco fisico e un po da un altro. è cosa buona?

come sicurezza ho il secondo sistema virtuale che una 6 volte al giorno va a farsi il back up dei cambiamenti avvenuti e poi a sua volta trasferisce i file ad un pc remoto con una copia supplementare. secondo voi è accetabile questa configurazione?
 
Prima di aggiungere dischi controlla che non ci sia ancora spazio sui dischi del "pescatore", se poi è finito bisogna o cambiare o aggiungere dischi.

I backup si fanno/definiscono in base ai tipi di sicurezza che si vuole avere, la scala va dalla pista rotta al terremoto

Nel tuo caso di copia su hd remoto, ti proteggi dal disco rotto,
non ti proteggi da due dischi rotti,
se i pc stanno nella stessa stanza non ti proteggi da un incendio
se stanno a meno di 200 kilometri in zone geologiche diverse non ti proteggi dal terremoto
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top