PROBLEMA Disco Server Pieno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gtsolid

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
50
Ciao a tutti
Il disco che usiamo per lo storage dei dati condivisi è quasi pieno (6GB su circa 500).
uso Server 2003 come SO e so che il tutto è virtualizzato.

Vedo che nel server ci sono 4 dischi:
- 1 Ssd, sopra c’è il SO da quello che so
- 2 HDD da 500gb, è un RAID 1 forse ma non sono sicuro. Devono essere quelli quasi pieni.
- 1 hdd da 1tb, questo lo vedo sulla rete come un PC a se stante, su cui c'è la copia di back up

Cosa si può fare? Compro 2 dischi da 1 TB per rimpiazzare gli altri 2? Non saprei come effettuare la copia da quelli vecchi a quelli nuovi.

Se il windows 2003 server è virtualizzatoo i dischi sono virtuali e si aggiungono dal sistema di virtualizazione usato

Se è reale allora o ingrandisci il raid (operazione lunga)
o ne metti uno nuovo con i due dischi comprati, copi i dati e rimuovi il vecchio,
o fai un backup ridefinisci il raid con i dischi nuovi e restori
però qui si parla di hardware e i dischi vanno fisicamente messi, e bisogna anche sapere che raid è e come si definisce o modifica

Forse prima di procedere, qualche certezza in più servirebbe

Ultima modifica:
Il sistema è virtualizzato. Vedo esxi e vmware. Puoi spiegarmi come gestiscono il sistema è come effettuare il cambio?

come valutare se è il caso di cambiare il server o di aggiungere semplicemente dischi? dico questo perchè il sistema è vecchiotto.
lavoro con solidworks. il server è usato per condivisione dei file ed exchange. i client sono circa 15.
conosco le prestazione che da questa macchina, ma non quelle che potrebbe dare potenzialmente un server nuovo, con MS Server 2012

Continui a parlare di server, come se fosse una cosa reale e questo mi mette in difficoltà non facendomi capire se è reale o virtuale.

Se il tuo windows 2003 è virtuale, le prestazioni sono date date dalle risorse assegnatagli dal sistema di virtualizzazione esxi, che chiaramente non possono essere superiori a qulle della macchina reale

Su un server windows 2003 che praticamente non fa quasi nulla (parli di condivisione file e di exchange con una quindicina di utenti), se cambi/aggiorni sistema operativo che vantaggi potresti avere ? Stiamo parlando di cose che sono più efficenti o meno in base alla rete piuttosto che al SO

Se poi la macchina fisica è o meno sufficente non dipende dalla sola macchina virtuale ospite ma dall'insieme delle macchine che alloggiano lì

Ultima modifica:
il mio server è virtuale e volevo capire quanto è importante l'aggiornamento per una macchina che, come dici tu, fa poco o niente.

quindi concludiamo che tengo questo SO su questa macchina ed aggiungo dischi.

curiosità off topic: Server 2012 vedo che ha già all'interno un'unità di virtualizzazione. questo vuol dire che si può fare a meno di esxi ed installare direttamente su disco fisico?

tu hai una macchina con vmware esxi e dentro hai un client server 2003 (server esxi-client windows server 2003)

quello a cui fa riferimento "server 2012 con Microsoft Hyper-V", è la sua capacità di funzionare come server di virtualizzazione e farci girare dentro altri client

In ambito virtualizzazione le soluzioni sono molteplici, presumo che quando è stato installato vmware esxi siano state fatte delle valutazioni, considerando le necessità, i diversi SO client supportati, gli hardware eccetera

su quella macchina esxi non so quanti client e di che tipo siano

un po' come se Server 2012 facesse la stessa cosa che fa Esxi ora?

è effettivamente un server scarico il mio. però noto che con solidworks faccia dei rallentamenti spesso. cosa si può fare secondo te per trovare il collo di bottiglia?

un po' come se Server 2012 facesse la stessa cosa che fa Esxi ora?
Si

Guardando quando rallenta si cerca di capire dove sta l'inghippo, io penso che solidworks sia un consumatore di cpu, monitorando anche con task manager su window si può vedere se ci sono dei processi che mandano su la cpu, poi sulla console di esxi vedere quante cpu sono state assegnate al windows server certo se l'hardware della macchina è di partenza vecchio/poco prestante non si può fare molto

sono entrato nella console vSphere. ho indagato un po' e sono giunto a questa schermata: Immagine.webp

non capisco perchè tra le risorse disponibili ci sono 4 dischi, mentre nella finestra di edit della macchina virtuale solo 3 hard disk.

inoltre per sopperire alla mancanza provvisoria ho innalzato a 530GB la capienza (lo vedi a destra), ma da esplora risorse la capacità è sempre fissa a 500GB. devo riavviare la VM?

sono entrato nella console vSphere. ho indagato un po' e sono giunto a questa schermata: Visualizza allegato 144423

non capisco perchè tra le risorse disponibili ci sono 4 dischi, mentre nella finestra di edit della macchina virtuale solo 3 hard disk.

inoltre per sopperire alla mancanza provvisoria ho innalzato a 530GB la capienza (lo vedi a destra), ma da esplora risorse la capacità è sempre fissa a 500GB. devo riavviare la VM?
cosa centrano i dischi fisici con quelli virtuali? di fisici ne posso avere anche solo uno es il datastore1 e sulla vm creare 30 dischi, chi me lo vieta. :sisi:

di fisici ne posso avere anche solo uno es il datastore1 e sulla vm creare 30 dischi, chi me lo vieta. :sisi:

non può dare rallentamenti che lo stesso disco fisico sia condiviso da più dischi virtuali? in altre parole... c'è una logica con cui rapporto i dischi fisici a quelli virtuali?

non può dare rallentamenti che lo stesso disco fisico sia condiviso da più dischi virtuali? in altre parole... c'è una logica con cui rapporto i dischi fisici a quelli virtuali?

il discorso è lungo articolato e con mille sfaccettature. Se funziona la risposta è si, a livello prestazionale ovviamente meno.

Se su un datastore, esempio l'1 ci sono macchine virtuali che non fanno grande uso di hdd a livello di velocità, lo spazio non mi interessa, sul datastore 2 metti lo storage di queste macchine ( se vuoi ovviamente). Se invece hai un solo datastore formato magari da un raid 5 con 10 dischi che ti genera magari 6000 MB\s in lettura, chiaramente butti tutto sopra li perchè problemi prestazionali non ne avrai mai e facendo solo una vmdk chiaramente risulta piu facile anche in caso di backup o espansione.

1) I 4 dischi sono sull macchina virtuale "Server.Tecnovidoa.Local", i 3 dischi virtuali sono sulla macchina virtuale "Server 1 2003"
2) Aumentare la capacità di un disco a livello vmware è come se su una macchina vera metti un disco più grosso, adesso sul "server 1 2003" hai un disco da 530GB con dentro un filesystem da 500GB (in gestione dischi dovresti avere 30GB non allocati su quel disco)
Vmware da alle macchine ospiti "l'hardware virtuale" che loro vedono come se fosse vero, sta poi ai sistemi operativi usarli formattarli espanderli ecc

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro