PROBLEMA Disco rigido invisibile

Leeboris

Nuovo Utente
26
1
Un saluto a tutto il Forum a cui torno a chiedere aiuto dopo tanto tempo.

Ho un portatile Dell Latitude E5430 con Windows 10.
Qualche giorno fa si è bloccato all'improvviso e per spegnerlo è stato necessario interrompere l'alimentazione.

Dopo la riaccensione, il sistema operativo non è più partito ed è comparso il seguente messaggio:
PXE-E61: Media test failure, check cable
PXE-M0F: Exiting Broadcom PXE ROM.

Inoltre il BIOS non rileva alcun "Primary Hard Drive" sebbene il diagnostico lo rilevi come funzionante.

Dopo aver disattivato nel BIOS l'Onboard NIC, quel messaggio all'avvio è scomparso ed è stato sostituito da seguente:
No bootable device--strike F1 to retry boot. F2 for setup utility
Press F5 to run onboard diagnostics.

A quel punto ho tentato il ripristino di win 10 tramite il Media Creation Tool, ma è risultato impossibile perché il tool non trova alcuna unità. Ho provato ad effettuare l'operazione settando, nel BIOS, sia Legacy che UEFI, ma niente da fare.

Utilizzando una versione live di Linux, il disco è risultato visibile, anche se inizialmente non accessibile a causa dell'ibernazione.
A quel punto l'ho formattato, ma il Media Creation Tool continua a non vederlo, mentre da Linux è divenuto accessibile.
Ho anche provato ad installare Linux (Ubuntu Mate per la precisione) sul disco rigido: apparentemente l'installazione è avvenuta regolarmente, ma il sistema operativo non parte perché continua a non essere rilevato alcun dispositivo bootable.

In definitiva, non ho risolto il problema e non ho nemmeno accertato se esso sia di natura hardware o di natura software, così come non ho potuto accertare se il blocco sia stata la causa del problema o se sia stato l'effetto del suo insorgere.

C'è qualcuno che può fornirmi qualche suggerimento?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili