Disco pieno OPNSESE

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Buongiorno,
ho una installazione di opnsense che mih a riempito,quasi, il disco. IL disco è da 100GB quindi mi sembra strano. Ho anche zen armor, ma i log li raccoglie in un altro server con elasticsearch, quindi quello non dovrebbe centrare.
Come posso capire cosa può aver occupato lo spazio? Sono abbastanza certo che fino a qualche mese fa fosse quasi vuoto, e l'installazione i di circa 1 anno fa.

Buongiorno,
ho una installazione di opnsense che mih a riempito,quasi, il disco. IL disco è da 100GB quindi mi sembra strano. Ho anche zen armor, ma i log li raccoglie in un altro server con elasticsearch, quindi quello non dovrebbe centrare.
Come posso capire cosa può aver occupato lo spazio? Sono abbastanza certo che fino a qualche mese fa fosse quasi vuoto, e l'installazione i di circa 1 anno fa.
Questo è il mio con un nvme da 500 GB
1000065698.webp
Sicuro di non avere attivato tutti i log salvandoli sul disco? Certo che per riempire 100 GB ce ne vuole però...

Si sono sicuro, anche perchè tengo i log di 1 anno (a fini statistici) (parlo di zenarmor) e sul sever ho occupato circa 300GB di log, che su questa macchina non ci starebbero.
Ci deve essere qualcosa a livello opnsense.

1754039693605.webp

vedi quale directory occupa molto spazio, ci entri dentro e usi di nuovo du con -d 1 fino a arrivare a capire qual'è la directory e/o i file che pienano il disco

è un comando standard linux e *BSD, non so che versione di opnsense hai, ma nelle versione recenti c'è per forza

Non so perché la prima volta mi abbia dato errore. Comunque ho trovato la causa ed era effettivamente una cartella di zen armor.... Adesso ho cancellato tutti i log e tengo monitorato. Grazie!

Hai impostato bene zenarmor? Esempio sul logging io tengo così
1754050051843.webp

Ecco il mio era debug 4,forse era quello. Non ricordo di averlo toccato, ma sarà. Grazie!

Era stato il tecnico che si era collegato l'altro giorno perché non funzionava il web filter con alcuni siti, e lo aveva modificato lui!
Infatti oggi gli ho segnalato la cosa e infatti si è scusato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro