Disco mancante

Pubblicità

GAL8ANINO

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
Salve a tutti raga. Mi si é venuto a creare un problema.
Ho formattato il pc e ne ho approfittato per levare tutta la polvere all'interno andandolo a smontare piezz piezz :) ma dopo il riassemblaggio non windows non mi riconosce più un hd.
Vi elenco i passaggi che ho fatto.
Prima cosa ho formattato e ho settato gli hd in questo modo:
Disco 0 (evo da 128)-- SSD con sistema operativo
Disco 1 (seagate da 1tb)-- partizione E ed F per installare programmi e giochi
Disco 2 (samsung da 500gb)-- partizione O con mirroing per storage dati ( i dati sono presenti quindi non posso formattare)
Disco 3 (westwern digital da 2tb)-- partizione copia di O e partizione Y per storage.
Dopo la formattazione tutto funzionava, ma poi ho deciso di dissasemblare per pulire il pc.
Dopo aver rimontato tutto windows non mi legge il disco 3. Non ha preso botte durante la manutenzione e niente può farmi pensare che si sia rotto. In gestione diapositivi il disco viene vistp normalmente mentre nllo strumenti di amministrazione, gestione dischi mi dice che il disco é mancante.
Il disco gira e i cavi sono attaccati bene entrambi, ho anche provato a cambiare porta sulla mobo o a sostituire il cavo sata ma non riesco a farlo funzionare.
Qualche aiuto? Grazie

Salve a tutti raga. Mi si é venuto a creare un problema.
Ho formattato il pc e ne ho approfittato per levare tutta la polvere all'interno andandolo a smontare piezz piezz :) ma dopo il riassemblaggio non windows non mi riconosce più un hd.
Vi elenco i passaggi che ho fatto.
Prima cosa ho formattato e ho settato gli hd in questo modo:
Disco 0 (evo da 128)-- SSD con sistema operativo
Disco 1 (seagate da 1tb)-- partizione E ed F per installare programmi e giochi
Disco 2 (samsung da 500gb)-- partizione O con mirroing per storage dati ( i dati sono presenti quindi non posso formattare)
Disco 3 (westwern digital da 2tb)-- partizione copia di O e partizione Y per storage.
Dopo la formattazione tutto funzionava, ma poi ho deciso di dissasemblare per pulire il pc.
Dopo aver rimontato tutto windows non mi legge il disco 3. Non ha preso botte durante la manutenzione e niente può farmi pensare che si sia rotto. In gestione diapositivi il disco viene vistp normalmente mentre nllo strumenti di amministrazione, gestione dischi mi dice che il disco é mancante.
Il disco gira e i cavi sono attaccati bene entrambi, ho anche provato a cambiare porta sulla mobo o a sostituire il cavo sata ma non riesco a farlo funzionare.
Qualche aiuto? Grazie

Strano, posta le specifiche hardware del tuo sistema.

Mobo asrock z77 extreme 4
2 banchi di ram vegenange da 8gb 1666
Vga hd7950 3gdrr5
Ali xfx 750pro
Procio i5-3570k
Audio asus xonar dgx
E un masterizzatore dvd da 16 euro XD
E poiItutti gli hdd ed ssd elencati prima

Posto una foto della schermata pure per aiutarviP_20151117_153132.webp
view

Ultima modifica:
Mobo asrock z77 extreme 4
2 banchi di ram vegenange da 8gb 1666
Vga hd7950 3gdrr5
Ali xfx 750pro
Procio i5-3570k
Audio asus xonar dgx
E un masterizzatore dvd da 16 euro XD
E poiItutti gli hdd ed ssd elencati prima

Ti riporto lo schema della parte storage della tua scheda madre,

- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s Intel[SUP]®[/SUP] Z77, sopporta RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 10, Intel[SUP]®[/SUP] Rapid Storage e Intel[SUP]®[/SUP] Smart Response Technology), e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s ASM1061 ASMedia, supporto delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug (il connettore SATA3_A1 è condiviso con la porta eSATA3)

Forse quando hai rimontato il pc, hai connesso gli hdd casualmente alle porte sata, andando a prendere una di esse, Asmedia.

Controlla mediante il manuale che tutti i dischi siano connessi al Southbridge di Intel.

Ultima modifica:
appunto per evitare questi tipi di problema mi ero fatto uno schemino prima di dissasemblare e ho riattaccato tutto esattamente come prima. al limite ho cambiato qualche cavo ma le porte usate sono le stesse. comunque ho notato ora che ho lo stesso problema anche con il masterizzatore. prima lo vedeva ed ora no.

EDIT-- no ok. per i masterizzatore errore mio. era staccata l'alimentazione.

Ultima modifica:
appunto per evitare questi tipi di problema mi ero fatto uno schemino prima di dissasemblare e ho riattaccato tutto esattamente come prima. al limite ho cambiato qualche cavo ma le porte usate sono le stesse. comunque ho notato ora che ho lo stesso problema anche con il masterizzatore. prima lo vedeva ed ora no.

EDIT-- no ok. per i masterizzatore errore mio. era staccata l'alimentazione.

Con la foto, forse ho capito il problema.

Clicca sul disco con il tasto dx (sulla scritta 'Mancante', non sulle partizioni), dovresti avere un'ozione chiamata 'Riattiva disco specificato', clicca tale opzione. Vedi se torna a funzionare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro