Disco IDE collegato via USB

Pubblicità

Aled70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
ho collegato un vecchio HDD IDE al mio pc portatile per recuperare alcune foto di amici, ma quello che si presenta e' la situazione seguente:
1652204894770.webp

L'antivirus mi chiede di effettuare la scansione, ma nel file explorer non compare nessuna lettera di allocazione dell'unita' e il diskmgmt mi dice "No media"

L'hard disk ide è da 2.5 o 3,5 ?
I modelli da 3.5 richiedono alimentazione aggiuntiva a 12 volt, al contrario di quelli da 2.5 che richiedono solo la tensione dei 5 volt, ma spesso assorbono più corrente di quella che una porta usb 2 riesce ad erogare, per questo serve un alimentatore esterno.

POSUGEAR USB 3.0 a SATA e IDE Adattatore, Convertitore da IDE/SATA a USB 3.0 per 2.5'' e 3.5''

Allegati

• Screenshot_2022-05-10-20-55-54-33_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.webp
    Screenshot_2022-05-10-20-55-54-33_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.webp
    350.4 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Domanda forse banale, hai collegato il connettore di alimentazione al disco?
Leggendo le recensioni su Amazon, vi sono molti clienti che si sono lamentati a causa del mancato funzionamento dell' adattatore, non sembra molto affidabile.

Chiaramente ho collegato anche l'alimentazione. Dubito che senza alimentazione avrei visto il disk 1 nella disk management console.
Avete qualche consiglio su adattatori di qualità migliore?

Sul disco IDE come hai impostato i jumper? Per leggerlo da adattatore mi sembra che debba essere impostato su "master" o al massimo su "cable select"

Oltre a questo, CrystalDiskInfo lo rileva e legge i dati SMART?
Era un hd funzionante o era spento da tempo?

A parte provare altre porte usb (dietro, quelle davanti evitare sempre) e un altro pc resterebbe da provare un altro disco IDE sicuramente funzionante per confermare il funzionamento del patacchino usb.
Anzi, prova anche senza alcun jumper e togli/metti un po' di volte che levi quel po' di ossidazione si è formata sui contatti negli anni.

Metti in conto che potrebbe anche semplicemente essere guasto, essendo IDE è roba vecchia e se è stato tanto fermo non si sa cosa può essergli successo

Ad esempio, quando lo colleghi senti i piatti che girano?

Ho provato a collegarlo su tre notebook diversi, in tutte le porte USB disponibili.

Ho un grande dubbio riguardante la funzionalità del baracchino con i dischi IDE, quelli che necessitano di alimentazione a parte, i dischi SATA li legge correttamente.

Stavo pensando di restituire il baracchino e prenderne uno simile di una marca forse più affidabile (Sabrent) e vedere se cambia qualcosa, fermo restando che potrebbe essere il disco ad essere defunto definitivamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro