DOMANDA Disco Di Storage E Disco D'avvio Primario

Pubblicità

RiccardoPepe

Nuovo Utente
Messaggi
67
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao raga

Allora, la prima domanda è facile (per me da formulare xD): è possibile formattare un disco (di storage, quindi su cui non è installato nessun SO) in modo che sia accessibile sia da windows che da linux (perché mi pare che i due sistemi utilizzino formattazioni diverse).

Su questo disco ci vorrei tenere roba tipo film, giochi (chiaramente un gioco per windows andrà in errore se lanciato da linux xD), insomma, quella roba che non andrò a cancellare ogni volta che farò la pulizia del sistema.


la seconda domanda è un pò più complessa: immaginate un computer con 2 SO installati (windows e linux). Come ce l'ho adesso, all'avvio del PC, di default mi carica windows, in quanto sta sull'HD primario.

Ma è possibile fare in modo che all'accensione il PC ti chieda "vuoi lanciare windows o linux", senza che debba intervenire io e fermare il boot automatico e dirgli di fare il boot dal disco secondario ?
 
ah ... pare che serva easybcd !
mai usato: se qualcuno ha esperienza di come si usi, mi farebbe piacere:

devo installarlo sull'HD (primario immagino) e poi ?
fa tutto da solo o devo aprire una finestra e configurare cose ?
 
1) per archivio io userei tranquillamente exfat. Linux vede quasi tutto.. è solo windows che vede quasi solo le partizioni per windows :)
2) Se installi prima windows e dopo linux, linux ti fa scegliere tra i 2 S.O. In alternativa usa qualche boot manager
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top