disco di rete wireless

Pubblicità

_pietro

Utente Attivo
Reazioni
511
Punteggio
61
vorrei condividere un disco tra più pc connessi in rete tramite router wireless. i nas se li fanno pagare bene ed troppo (anche in quanto a consumi), mi serve solo per salvarci i backup. comprare un altro router no per vari motivi (ho già controllato e non c'è con tutto quello che mi serve). ho visto degli hdd wireless ma, ovviamente, sparano con i prezzi.

c'è qualche scatoletta wireless a cui attaccare/inserire un hdd 2,5'' e che possa connettere al router!??! eventualmente, un nas superminimal?!

spero si capisca :D ... grazie

Potresti provare con un Banana Pi, è la copia di un Raspberry Pi ma con una porta sata a cui puoi collegare l'hard disk; inoltre dovrebbe avere anche una porta gigabit, che male non fa. Ovviamente dovresti caricarci su un SO e vedere come condividere l'hard disk.
In alternativa prova a cercare un router che sia SOLO router, quasi tutti quelli che trovi sono modem+router, dovrebbero costare di meno e forse ti permetterebbe di condividere un dispositivo collegato via usb.

Quoto @Batya. Se vuoi un Nas e non ti preoccupa avere l'effettiva velocità di trasferimento equivalente ad una 100 Mbps e non 1 Gbps, allora vai di hdd esterno più raspberry pi, banana pi, Orange pi o odroid C1.

NB anche se le porte sono gigabit (a parte il raspberry), non so se il processore dei dispositivi c'è la fa a gestire un transfer rate così alto... Il mio fritzbox pur avendo porte gigabit e usb 3.0, condivide un hdd solo in megabit. La velocità di trasferimento di un file ISO è infatti di soli 11 MB/s.

riguardo router/dock/simili non c'è niente. creano un loro access point o fanno tethering con il router. mi è inutile condividere il disco in questo modo.
forse tplink wr710n ma devo leggere per bene. domani mi guardo raspeberry,banana e gli altri che avete consigliato. vediamo se posso fare qualcosa a poco prezzo e senza perderci troppo tempo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro